Le proposte del presidente Antonio Anastasio
Nuovi regolamenti
Proposta voluta dal consigliere Anastasio Antonio (FdI), presidente della Commissione Attività Produttive.
Nei prossimi giorni la Commissione Attività Produttive del Comune di Ardea sarà chiamata ad esaminare tre regolamenti attesi da anni e mai realmente affrontati.
Si tratta di tre ambiti che toccano la vita quotidiana dei cittadini:
- il regolamento per barbieri, parrucchieri ed estetisti, fermo al 2003;
- il regolamento per gli autolavaggi, mai adottato;
- il regolamento per minimarket e frutterie, mai portato in Commissione.
L’avvio di questo percorso non nasce per caso, ma è frutto di una scelta precisa, volutamente promossa dal consigliere Anastasio Antonio (Fratelli d’Italia), presidente della Commissione Attività Produttive, con l’obiettivo di dare finalmente regole chiare a chi lavora e maggiori tutele ai cittadini.
I regolamenti, infatti, non sono solo carte: sono le regole del gioco che valgono per tutti.1. Barbieri, parrucchieri ed estetisti: aggiornare un regolamento fermo al 2003.
Nuove telecamere
Maggiore sicurezza sul territorio attraverso l’implementazione di nuove telecamere per il controllo del traffico e delle targhe che sarà gestito dalla Polizia Locale di Ardea. E’ quanto prevede la deliberazione della giunta comunale n. 283 del 04-12-2025, guidata dal sindaco Maurizio Cremonini. Il costo dell’intervento ammonta a circa 88mila euro oltre IVA.
Sono stati individuati i seguenti punti di attenzione con la realizzazione dei nuovi varchi e l’installazione delle nuove telecamere di videosorveglianza: Varco Targhe Via Dei Colli Marini intersezione con Via Severiana / SP 95bis Laurentina - Varco Targhe Via Niso / SP 95bis Laurentina confine con Comune di Aprilia - Varco Targhe Lungomare Ardeatini intersezione Via Bergamo - Videosorveglianza Lungomare dei Troiani.
Attualmente il Comune di Ardea dispone di un sistema di telecamere esterne per la videosorveglianza di sicurezza installate nei punti strategici della città che garantiscono un supporto fondamentale alle attività di contrasto ai fenomeni criminali, sia sotto l’aspetto della sostenibilità delle indagini post-reato, sia attraverso il meccanismo della prevenzione sotto la forma della deterrenza finalizzato al mantenimento dello standard di sicurezza attualmente percepito dai cittadini.
Il sistema di videosorveglianza e gli apparati tecnologici svolgono un ruolo insostituibile che deve contemperare sia il valore dell’efficienza, sia quello della privacy. Nelle ultime settimane, infatti, si sono tenute delle riunioni di coordinamento per la sicurezza urbana, tra il Sindaco Maurizio Cremonini e le Forze dell’Ordine e di Polizia territorialmente presenti, si è proceduto ad un approfondito confronto sulle problematiche di sicurezza nel territorio comunale.
Durante gli incontri, sono stati analizzati i dati relativi agli episodi di microcriminalità verificatisi negli ultimi mesi, evidenziando le zone maggiormente interessate da attività illecite.
“L’Amministrazione – si legge nella delibera -, al fine di garantire una maggiore sicurezza e tutela del territorio, intende ampliare il sistema di videosorveglianza mediante l’installazione di quattro nuovi siti dedicati al controllo dei varchi con lettura targhe. Si tratta di telecamere di ultima generazione, dotate di tecnologia avanzata per la lettura automatica delle targhe e di immagini di contesto ad alta risoluzione, che consentiranno un monitoraggio più efficace e tempestivo delle aree di accesso e di collegare il sistema di videosorveglianza al Centro di Controllo presso la sede della Polizia Locale di Ardea”.
Sabatino Mele
A Montagnano con un primo finanziamento della Regione Lazio
Bonifica discarica abusiva
Un primo passo verso la bonifica della discarica abusiva di gomme a Montagnano ad Ardea.
Il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, l’avvio di un percorso significativo indirizzati alla bonifica della discarica abusiva di pneumatici ubicata a Montagnano.
Una discarica al centro di un grave incendio verificatosi nell’aprile 2024. Grazie al sostegno dell’assessore regionale Fabrizio Ghera, è stato ottenuto un finanziamento che consente di individuare i rifiuti presenti e avviare una prima riqualificazione dell’area contaminata.
“Questo finanziamento rappresenta un primo passo fondamentale per affrontare una delle criticità ambientali più rilevanti del nostro territorio – ha detto il sindaco Cremonini -. È un segnale concreto che apre la strada a una soluzione definitiva, tenendo presente che la bonifica completa richiede oltre 2,5 milioni di euro”.
L’intervento, oltre alla caratterizzazione dei rifiuti, comprende anche il contenimento del percolato, materia che potrebbe altrimenti inquinare i terreni vicini, compresi quelli di un impianto biologico di agrumeto presente nell’area circostante.
Il sindaco ringrazia personalmente Fabrizio Ghera per l’impegno dimostrato e la parola sempre mantenuta: “Ringraziamo l’assessore Ghera per l’impegno e la parola sempre mantenuta. Ci aspettiamo nuovi sostegni con l’approvazione del bilancio nei prossimi giorni.
Un passo importante – ha concluso Maurizio Cremonini -, non solo per la sicurezza ambientale ma anche per la tutela delle famiglie: un passo importante per la sicurezza e la tutela delle nostre famiglie. Grazie a tutti per il supporto”.
Prossimi passi prevedono l’avvio delle attività di caratterizzazione e rimozione iniziale, in attesa di ulteriori risorse per la bonifica completa dell’area, ora individuata come priorità di intervento per il territorio di Ardea.
S.Me.
Festival Nuova Consonanza
Domenica 16 novembre, presso il Museo Giacomo Manzù di Ardea, si è tenuto un appuntamento del 62° Festival di Nuova Consonanza, grazie alla fattiva collaborazione del Centro di Cultura domus Danae, il cui presidente è il maestro Dario Volante.
Ad esibirsi davanti a un pubblico numeroso, che ha riempito la sala del museo, è stato il duo di fisarmoniche Free Reeds Duo. Formatosi alla Scuola di Fisarmonica di Patrizia Angeloni del Conservatorio “O. Respighi” di Latina, la formazione è composta dai musicisti Fabrizio Causio e Stefano Di Loreto. Si occupa della diffusione di repertorio cameristico per fisarmonica, spaziando in diversi ambiti musicali con attenzione prevalentemente rivolta alla musica contemporanea. Entrambi gli strumentisti sono stati vincitori di concorsi di interpretazione musicale in ambito accademico: Stefano Di Loreto ha vinto il Premio Nazionale della Arti 2013, mentre Fabrizio Causio è stato quarto classificato al Premio Abbado 2015. Questo concerto del 16 novembre ha fatto seguito ad un altro concerto per fisarmonica che il Centro di Cultura domus Danae aveva organizzato ad ottobre, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio. Ad esibirsi in quell’occasione era stato il grande fisarmonicista Cristiano Lui.
Sempre con riferimento al concerto di domenica 16 novembre, si è trattato di un appuntamento importantissimo e prestigioso, in grado di dare al museo Manzù e al territorio di Ardea una grandissima visibilità. Questo perché il concerto era appunto inserito all’interno di un evento artistico internazionale, il Festival di Nuova Consonanza, che celebra la contemporaneità e in particolare la musica contemporanea. Un festival che è sempre molto atteso da compositori nazionali e internazionali, che prevede tantissimi concerti, oltre a incontri, convegni, eventi di teatro musicale e installazioni.
Il festival, iniziato il 9 novembre, si concluderà il 20 dicembre e sul sito nuovaconsonanza.it è possibile trovare il programma completo. E’ dal 2017 che il Museo Giacomo Manzù ospita uno o due appuntamenti del Festival di Nuova Consonanza e proprio per questo, prima del concerto, la direttrice del Museo, la dott.ssa Maria Sole Cardulli, ha sottolineato che i concerti di Nuova Consonanza rappresentano ormai un appuntamento tradizionale per il Museo che li ospita e ha ringraziato il presidente del Centro di cultura domus Danae, Dario Volante, per aver contribuito a portare, all’interno del Museo Manzù, i prestigiosi concerti di Nuova Consonanza.
Anche Paolo Rotili, il presidente di Nuova Consonanza, ha ribadito l’importanza del festival, evidenziandone la caratura internazionale. La sala del museo Manzù era piena di gente, che ha assistito con attenzione al concerto, durante il quale sono stati eseguiti brani di Mozart, Bach e Ravel, assieme a brani contemporanei in prima esecuzione assoluta, scritti appositamente per duo di fisarmoniche. Dopo il concerto, il Presidente del centro di Cultura domus Danae, ha comunicato al pubblico che, come negli anni precedenti, all’interno del Museo sarà organizzato, nel 2026, il XII Festival domus Danae, con tanti concerti a partire da gennaio 2026. E’ stato dato l’annuncio che, all’interno del Museo, il Centro di cultura domus danae posizionerà, come da tradizione, un bellissimo pianoforte gran coda, che accompagnerà tutti i concerti. Il programma sarà presto disponibile sul sito www.domusdanae.it.