Anche il Pd di Pomezia all’iniziativa a Montepulciano
Costruire l’alternativa
Nell’ultimo fine settimana di novembre Montepulciano ha ospitato l’iniziativa nazionale del Partito Democratico intitolata “Costruire l’alternativa”, promossa da Michela Di Biase, Giuseppe Provenzano e Roberto Speranza. Un appuntamento molto partecipato, che ha richiamato oltre duemila militanti, insieme a numerosi amministratori e dirigenti provenienti da tutta Italia.Tra i partecipanti anche una delegazione del PD di Pomezia, composta dalle consigliere comunali Rosaria Del Buono e Martina Battistelli, dal segretario cittadino Stefano Mengozzi e dai dirigenti Francesco Santoli e Danilo Risi.
Il tema principale della tre giorni è stato il rafforzamento del radicamento territoriale del PD e il sostegno al lavoro della Segretaria nazionale Elly Schlein. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di personalità di primo piano del mondo sindacale e associativo, tra cui Maurizio Landini, Pierpaolo Bombardieri, il vicepresidente di Confindustria Maurizio Marchesini, oltre ai segretari nazionali di Arci e Acli.In totale, si sono succeduti 150 interventi per oltre venti ore di confronto: parlamentari, amministratori locali, sindaci e semplici militanti hanno discusso di lavoro, diritti, welfare, sviluppo sostenibile e rapporto tra politica e società civile. Nel suo intervento finale, Michela Di Biase ha ribadito il pieno sostegno alla Segretaria e ha richiamato l’articolo 5 del Manifesto del PD, sottolineando il valore del pluralismo come fondamento dell’identità democratica del partito.
La Segretaria Elly Schlein ha chiuso l’iniziativa con un discorso di oltre un’ora, in cui ha ripreso i temi emersi dal dibattito e rilanciato l’impegno per un PD più unito, inclusivo e capace di costruire un’alternativa credibile al Governo.
“Salvaguarderò il pluralismo nel Partito Democratico”, ha dichiarato, indicando la volontà di valorizzare tutte le sensibilità interne. L’incontro di Montepulciano si è così configurato come un passaggio importante nel percorso di riorganizzazione e rilancio del Partito Democratico, confermando la vitalità della sua comunità militante e la centralità del confronto politico nella costruzione dell’opposizione e dell’alternativa.
F.S.
Nella foto la delegazione del Pd di Pomezia con l’europarlamentare Dario Nardella, già sindaco di Firenze.
Finalmente la viabilità sarà più snella verso il centro con l’eliminazione del senso unico
Ripristinato il doppio senso di marcia
Via Augusto Imperatore, la strada che da via Varrone arriva fino a via Salvo d’Acquisto, quando fu realizzata era a doppio senso di marcia. Successivamente nel 2020, con la realizzazione della ciclabile, il suo tratto di strada che va da via Varrone alla rotatoria è diventata a senso unico suscitando fin da allora molte polemiche.
“Trascorsi i cinque anni previsti per apportare eventuali modiche ad una opera pubblica – mi ha detto il presidente della commissione edilizia Romano Errico - abbiamo proceduto ad un intervento che permette di ripristinare il doppio senso di marcia sul tratto di via Augusto Imperatore che attualmente è a senso unico. Ricordo che quando nel 2020 fu realizzata la ciclabile e istituito il senso unico vi furono subito lamentele dei commerciati, dei residenti e anche dei cittadini che una volta utilizzavano la strada per raggiungere da via Salvo d’Acquisto rapidamente via Varrone o viceversa. La cosa che allora più dispiacque è che i commercianti, dopo l’attivazione del senso unico, si lamentarono per il calo dei clienti ed un forno, tra i più rinomati della città, fu costretto, per questo motivo a chiudere. A perorare le rimostranze del proprietario del forno e dichiarandosi contro quella ciclabile allora fu addirittura il noto giornalista Sigfrido Ranucci. Situazione che dopo non è mutata, a questo bisogna aggiunge anche i problemi che crea il senso unico il sabato, giorno di mercato. In campagna elettorale recependo queste lamentele mi ero impegnato a risolvere questo problema ed ora ci siamo riusciti. In questo ringrazio l’assessore, il dirigente e i tecnici dei lavori pubblici, il comandante della polizia municipale che hanno permesso questo risultato e naturalmente il sindaco Felicie che ha subito sostenuto questa iniziativa, venendo anche sul cantiere per rendersi conto di come stavano procedendo i lavori”.
Ma come ci siete riusciti a ripristinare il doppio senso di marcia?
“E’ stato abbassato il marciapiede già esistente che unito ad una parte della ciclabile è diventato una pista ciclopedonale di due metri e50cm, come previsto dalla norma. Unendo poi la restante parte di ciclabile all’attuale strada avremo quindi una carreggiata più larga cosi da potere realizzare il doppio senso. Le piste ciclopedonali sono utilizzate largamente ovunque, se poi consideriamo che a Pomezia sono pochissimi i ciclisti sulle ciclabili, mi sembra che la pista ciclopedonaleda noi sia una soluzione che soddisfa pienamente le esigenze di chi va a piedi e di chi utilizza la bici. In un primo momento realizzeremo, partendo dall’incrocio di via Varrone, la ciclopedonale su circa 100 metri di strada e per permettere il doppio senso di marcia per tutta la strada toglieremo anche alcuni parcheggi; in seguito completeremo tutta la pista ciclopedonale fino all’incrocio con via Martiri delle Foibe e ripristinando i parcheggi provvisoriamente tolti”.
Farete altri interventi sulle ciclabili?
“Terminati i cinque anni previsti per potere intervenire, sicuramente studieremo modifiche migliorative a via Fratelli Bandiera a Pomezia e a via Carlo Alberto dalla Chiesa a Torvaianica, dove sono evidenti i gravi problemi di congestione del traffico e anche di inquinamento ambientale che si sono creati con la realizzazione delle rispettive ciclabili.Io vivo la città e conosco bene i problemi del traffico su alcune arterie del nostro territorio, trovo anche incredibile che qualcuno cerchi di dare la colpa di questa situazione a noi del centro-destra, che negli ultimi trent’anni abbiamo una sola volta governato la città, dal 2002 al 2005.Il sindaco, gli assessori e tutti noi consiglieri di questa maggioranza siamo fortemente impegnati per migliorare la viabilità su tutto il territorio comunale, una delle soluzioni su cui stiamo già intervenendo è la progettazione di nuove arterie che dovranno decongestionare alcune strade attualmente fortementetrafficate”.
A.S.