ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
Festeggiamenti per il 50° anniversario
del gemellaggio tra Nettuno e Traunreut
Come anticipato nei giorni scorsi, dal 6 all’8 ottobre si sono svolti i festeggiamenti per il 50° anniversario del gemellaggio tra Nettuno e la città Tedesca di Traunreut. Gli eventi organizzati dal Comune di Nettuno hanno visto la partecipazione della delegazione di Traunreut, composta da nove persone, guidata dal primo Borgomastro Hans-Peter Dangschat e una rappresentanza della Città di Wehr con a capo la consigliera Sabine Kramer-Rempe. Sono state delle giornate intense alle quali ha partecipato, su invito della Commissione Straordinaria, anche una nostra delegazione. Venerdì 6 è iniziato con la visita dei delegati al palazzo del Quirinale in Roma, per poi partecipare, il pomeriggio nella sala consigliare del comune di Nettuno, alla cerimonia per il rinnovo del patto di gemellaggio.
Dopo un breve discorso di benvenuto e ringraziamento da parte della V.Prefetto Tania Gianlongo, ha preso la parola il Prefetto Antonio Reppucci evidenziando nel suo discorso l’importanza del gemellaggio a livello culturale, menzionando e ringraziando per l’impegno anche la nostra Associazione.
Il Borgomastro Hans-Peter Dangschat, ha fatto una crono storia del gemellaggio a partire dalla sua nascita nel 1973 ad opera dello scomparso Borgomastro Franz Habelander e il Sindaco Antonio Simeoni, presente in aula. Finito l’intervento del Borgomastro è stata data la parola al Sindaco Simeoni, che ha ricordato alcuni episodi che hanno portato al Gemellaggio con Traunreut e le varie iniziative che l’hanno visto protagonista. E’ stato un intervento molto appassionato e pieno di emozione che ha coinvolto anche il numeroso pubblico presente, che l’ho ha interrotto diverse volte con lunghi applausi. Anche lui ha voluto spendere due parole per la nostra Associazione che lavora da anni per tener viva questa importante amicizia. Subito dopo il Prefetto Reppucci e il Borgomastro Dangschat hanno firmato il rinnovo del patto di Gemellaggio tra le due Città.
L’evento è stato allietato dalla banda musicale Angelo Castellani di Nettuno, dalla Corale Città di Nettuno e dalla performance del cantante imitatore Marco Mingardi.
La mattina seguente il gruppo si è recato in visita a Torre Astura ospite della direzione dell’UTTAT, mentre la sera è stato ospite della cantina vinicola Casa Divina Provvidenza.
La domenica visita al Castello Caetani di Sermoneta e pranzo presso il Forte Sangallo a cura dell’Istituto Apicio Colonna Gatti.
Il pomeriggio dopo la festa popolare in piazza C.Battisti, le delegazioni sono state ospiti dell’Associazione Gemellaggi Nettuno che ha organizzato presso la Hamburgeria Birroteca Le Sirene una serata a cui ha partecipato anche un nutrito gruppo di soci e amici dell’Associazione.
Ci auguriamo che tutti i rapporti di Gemellaggio che la Città di Nettuno ha in essere, possano svilupparsi e crescere come quello con Traunreut. Pur con mille difficoltà noi c’è la mettiamo tutta.
Ringraziamo la Commissione Straordinaria e ringraziamo soprattutto i nostri amici Tedeschi per l’affetto e la stima che ci dimostrano ogni volta.