Speciale Pro Loco Città di Anzio
Fondazione AIRC: i Cioccolatini della Ricerca
Sabato 11 Novembre 2023
Ancora una volta, la Pro Loco “Città di Anzio” APS, che ha nel suo dna i valori della solidarietà e che ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, collaborerà, su richiesta del Comitato Lazio della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, alla raccolta fondi con la vendita dei “Cioccolatini della Ricerca”.
La Fondazione AIRC, dal 1965, sostiene con continuità, attraverso la raccolta di fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro e diffonde una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche.
Aiuta finanziariamente la ricerca scientifica italiana sul cancro nei suoi aspetti di laboratorio e clinici, ed in particolare i progetti di ricerca sul cancro e le borse di studio destinate al perfezionamento professionale dei ricercatori e dei medici oncologi, inclusa la formazione universitaria e post-universitaria; diffonde le attività di studio e dei risultati della ricerca oncologica nazionale ed internazionale, e sensibilizza la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Svolge inoltre attività di ricerca scientifica oncologica direttamente o attraverso università, enti di ricerca, altri enti pubblici e privati, e in particolare, la “Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare” (di seguito IFOM).
Un lavoro incessante e concreto che è possibile solo grazie a milioni di sostenitori e migliaia di volontari che danno ai ricercatori la forza e l’entusiasmo per continuare la battaglia contro il cancro.
Dalla sua fondazione ad oggi ha destinato 1.826.206.663 di euro a progetti di ricerca condotti in laboratori di Istituti, di Università e di Enti Ospedalieri in tutta Italia, e oltre 148 milioni di euro per borse di formazione a giovani ricercatori.
I volontari del Servizio Civile presso la Pro Loco “Città di Anzio” Vi aspettano numerosi, Sabato 11 Novembre p.v. dalle ore 9,30 alle ore 18,00, nel gazebo allestito in Piazza Pia - fronte Ufficio del Turista, dove potrete acquistare i Cioccolatini Venchi 200gr misti fondenti al costo di 13 euro cadauno.
Sosteniamo tutti insieme la Ricerca!!!
Il Consiglio Direttivo
Dal 15 ottobre 2023 chiusura Ufficio Informazione
L’Associazione, fondata nel 1998, festeggia quest’anno i venticinque anni della sua costituzione.
È stata sempre al servizio della Città di Anzio, dei suoi cittadini e dei suoi ospiti italiani e stranieri e non ha mai fatto mancare la sua fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale nella valorizzazione della nostra Città.
I Soci attivi delle Pro Loco agiscono in regime di assoluto volontariato dedicando il loro tempo e senza percepire alcuna retribuzione e/o compenso. Inoltre, esse sono inserite in una organizzazione denominata UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Informiamo che, pur avendo la propria sede in una Struttura Comunale, la Pro Loco paga regolarmente l’affitto, le bollette di luce, di telefono, dell’acqua, il condominio, la TARI e le necessità della sede e che attinge le proprie risorse dal tesseramento annuale dei Soci e dall’aiuto di amici.
Ricordiamo inoltre che la nostra Sede, situata in via Mimma Pollastrini n.5, è aperta tutti i giorni, con orario 9,00/13,00 e 14.00/18.00, Festivi compresi, gestita dal 27 luglio u.s. da 5 (cinque) Volontari del Servizio Civile, assegnati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri presso la nostra sede e che, pur essendo scaduta la Convenzione dal 20/07/2022, la Pro Loco ha continuato ad operare sul territorio mantenendo rapporti con turisti e cittadini, sia verbali, che telefonici e digitali.
Il nostro ufficio è l’unico Punto di Informazione e Assistenza al Turista operante nell’area di Anzio Centro.
Informiamo che il rinnovo della Convenzione per l’anno 2023/24 sarebbe dovuta iniziare dal 1° maggio u.s. in occasione dell’imminente inizio della stagione estiva e che pur avendo inviato email e lettere via PEC nei giorni 9/5/22, 24/5/22, 18/7/23 e 3/9/23, ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta né scritta né telefonica per discutere tale problema.
Pertanto si informa la cittadinanza e gli utenti che, il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti, nella riunione del 09/09 u.s. ha deliberato all’unanimità che la Pro Loco “Città di Anzio” APS non effettuerà più, dal 15 ottobre p.v. con il suo personale, la funzione di Ufficio Informazione in sostituzione dell’Ufficio Comunale del Turista di Piazza Pia, chiuso da anni.
Tale decisione, pur sofferta, è la conseguenza di un comportamento che riteniamo non consono ad una Amministrazione Comunale che dovrebbe dare risposte a breve alla Cittadinanza ed anche per la mancanza di rispetto verso la Pro Loco Città di Anzio, un’Associazione di Volontari che ha fatto della serietà, professionalità, trasparenza, educazione e rispetto il suo stile di vita e che si è sempre dimostrata attiva sul territorio utilizzando le proprie risorse ristrutturando un edificio storico, come il Paradiso sul Mare, e organizzando eventi di solidarietà.
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.
Il Consiglio Direttivo
Cena sociale 2023 e premiazione degli sponsor
Il Consiglio Direttivo della Pro Loco “Città di Anzio”, nell’approssimarsi delle Festività Natalizie, organizza la tradizionale Cena Sociale, che si terrà Sabato 09 Dicembre p.v. alle ore 20,30 c/o l’Hotel Lido Garda – Piazza Caboto 8, nel corso della quale, oltre allo scambio degli auguri, relazionerà sulle attività svolte durante l’anno in corso.
Saranno premiati i nostri amici Sponsor che, con il loro contributo, hanno permesso alla nostra Associazione, la realizzazione di eventi mirati alla valorizzazione della nostra città ed in modo particolare quelli della solidarietà.
Alla Cena Sociale, oltre agli appartenenti all’Associazione, possono partecipare anche tutti coloro che desiderino passare una bella serata all’insegna della buona tavola, della musica e dello spettacolo.
A tutti i partecipanti sarà offerto un gentile omaggio.
Si prega vivamente di comunicare quanto prima, per organizzare al meglio la serata, la Vostra presenza con il numero degli eventuali ospiti.
Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni e prenotazioni:
c/o Pro Loco “Città di Anzio”, Via Mimma Pollastrini 5
orario: 09,00 – 18,00- Tel. 06 9831586 / 333 7171008.
Il Consiglio Direttivo