I ringraziamenti della direzione artistica per la riuscita dell’evento dell’Approdo
Madonna di Ipswich
La direzione artistica di un evento ti mette a contatto con persone che possiedono una sensibilità superiore, perché sanno guardare la vita da un punto di vista diverso rispetto agli altri. Sanno trasmettere sentimenti, provocare emozioni, mettono passione in quel che fanno, per questo li riconosciamo come artisti.
l miei ringraziamenti personali ai musicisti Giampiero Caponi al violino, Francesco de Felice al Fiuto traverso, Ivo Antonio Gabrielli al piano ed al Soprano Marzia De Lorenzo per la passione che hanno saputo esprimere. Grazie al vocalist Pasquale Vali ante, che supportato da Don Rodolfo Baldazzi, ha saputo orientare gli spettatori. Grazie alle tersicoree Simona Crivellane e Donatella Macramè per aver movimentato le piazze ed il corteo storico. Grazie alle “Popolane” dell’associazione “La Stella del Mare” per aver messo tanto impegno per raggiungere un obiettivo comune. Grazie ad Antonio Galardo che ha permesso che le nostre idee artistiche si realizzassero tecnicamente.
Grazie a Silvia Della Penna per avermi supportato in tutto e per tutto alla regia. Grazie a tutti per aver contribuito alla riuscita e alla crescita dell’evento dell’Approdo della Madonna di Ipswich a Nettuno.
Simone Massari
La sostituzione massiva e gratuita dei contatori
Smart metering
Grazie anche ai fondi del PNRR a Nettuno verranno installati i contatori per l’acqua cosiddetti intelligenti. Lo ha comunicato la Società idrica ‘Acqualatina’ che gestisce la fornitura dell’acqua nell’ambito dei Comuni dell’Ato4. L’operazione è terminata con successo nel Comune di Aprilia.
Ora si sta procedendo nel Comune di Nettuno. Questi nuovi contatori si chiamano ‘smart meter’ ed hanno molti vantaggi, sia per il gestore, sia per l’utenza. Facciamo presente che l’installazione è gratuita e che, se si è registrati con ‘Acqualatina’, si è avvertiti per tempo in modo da non trovarsi impreparati.
Se il contatore è all’esterno, l’utente non deve per forza essere presente, mentre in caso contrario bisogna far accedere l’operaio installatore in casa. Come riconoscerlo? Facendosi consegnare il tesserino identificatore con foto e nominativo. Oppure occorre telefonare ad ‘Acqualatina’ al numero 800 085 850. Ma quale è l’utilità nei nuovi contatori?
Per prima cosa si annullano i costi di gestione delle letture; poi queste possono essere più frequenti e precise; si scoprono subito le eventuali perdite con un grande risparmio idrico; viene ottimizzata la manutenzione; l’utente riesce a misurare celermente i consumi ed a comportarsi conseguentemente.
Soprattutto non si è costretti ogni due mesi a telefonare per comunicare l’autolettura. La Società di ‘Acqualatina’ prevede l’installazione entro breve tempo. Durante l’operazione, naturalmente il flusso dell’acqua viene interrotto, ma si tratta di un tempo breve, salvo imprevisti.
Comunque, la grossa novità è che lo ‘smart meter’ permette di leggere da remoto i consumi ed in maniera certa e non approssimata, come da anni avviene per i contatori dell’energia elettrica. Quindi benvenuti a questi ‘misuratori intelligenti’.
Rita Cerasani