CITTA’ INSIEME
Mostra "Arti e Mestieri del territorio"
dal 21 al 26 maggio al Sangallo
Si apre martedì 21 maggio al Forte Sangallo di Nettuno la mostra "Arti e Mestieri del territorio" organizzata da Cittainsieme con l'intento di accendere nel pubblico un interesse per le attività creative o semplicemente quotidiane che si svolgevano e in parte ancora si svolgono in questi luoghi.
Fino a domenica 26 saranno in esposizione disegni e pitture realizzati da artisti nostrani in risposta all'invito dell'associazione ad esprimersi sul tema.
La mostra sarà ospitata nel lungo corridoio del Portico di Pio V, una location che vedrà forse questa come ultima occasione di suo utilizzo come spazio espositivo dal momento che, nei piani dell’Amministrazione, tale ambiente è destinato a diventare a breve la nuova biblioteca comunale.
A coronamento della mostra si terranno, lungo l’arco della settimana ed alle ore 17, appuntamenti di approfondimento culturale dai contenuti davvero unici.
Eccoli in un sintetica carrellata.
martedì 21 - la tessitura a Macramè, laboratorio dimostrativo di Letizia Vergano
mercoledi 22 – il Tombolo di Pescocostanzo, a cura di Orietta Less
giovedi 23 - il cibo e il sesso nell'Arte e nella Storia - Conferenza di F.Bonanni e A. Silvestri
venerdi 24 - testimonianza di un restauratore, con Giacomo Antognarelli
sabato 25 (16.30) - storia del Merletto, a cura di Luigia Tosin e Ninetta Caruso
sabato 25 (17.30) – performance musicale di Fiore Leveque
domenica 26 – “Arti e mestieri in versi”, con i Poeti Estinti
L’ingresso alla Mostra è libero e gratuito; l’orario di apertura è 10-12.30 16-19
Recupero di Villa Marcella. Inspiegabile silenzio del Comune di Anzio
Ci avevamo davvero sperato.
Quando uscì l'annuncio di un progetto operativo per il recupero di Villa Marcella abbiamo gioito insieme alle migliaia di cittadini di Lavinio che stavano finalmente per vedere la fine di un tira e molla durato decenni.
Era l'ottobre del 2022, da allora buio totale.
Parliamo di un immobile, una villa bella e a suo tempo pregiata, situato in viale Tridente, nella fascia sud di Lavinio mare, cioè a ridosso della Riserva Naturale di Tor Caldara.
La costruzione aveva vissuto vicende interessanti e complesse (le abbiamo raccontate più volte, chi lo desidera può leggerne qualcosa QUI) fino a terminare la sua vita attiva in mano ad esponenti del crimine romano.Il processo penale contro costoro comportò il sequestro della villa ed il suo affidamento al comune di Anzio perché vi attrezzasse attività sociali, come prevede la legge contro il crimine organizzato.
Dal processo passarono anni ma niente si vedeva accadere intorno alla villa, anzi essa fu spesso oggetto di segnalazioni (anche Cittainsieme ne fece una serie) che denunciavano il crescente degrado dell'immobile e del terreno che occupa.
Terreno divenuto col tempo una foresta infestata di insetti e animaletti, insidiosa per le voragini che cela, nonché riparo di balordi che hanno contribuito a devastarla.
Il silenzio si rompe a maggio 2021, il Consiglio comunale di Anzio decide di realizzarvi un asilo nido. E nell'ottobre 2022, come detto, il comune tira fuori un progetto in cui un asilo c'è davvero!
Al posto della villa si vede un edificio basso e squadrato da adibire ad asilo nido; un posto che a fine 2025 dovrebbe essere capace di ospitare 32 bambini. A pagarlo viene detto che "...sono arrivati i fondi dal Ministero dell’Istruzione che incanala su quest’opera un 1.100.000 euro provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, il cosiddetto PNRR."
Esteticamente il progetto non è un granché, funzionalmente non si sa. Come nulla si sa più del progetto stesso.
Svanito!
Ma quanto senso dell'humor ci vuole a far sparire un progetto "antimafia" proprio quando alla guida del comune subentra (novembre 2022) una commissione chiamata a dirigerlo per contrastare le infiltrazioni mafiose?
Due mesi fa ci siamo permessi di chiedere lumi all'ing.Dell'Accio responsabile del patrimonio comunale, in parole povere chiedemmo che ci aggiornasse sullo stato delle cose.
Altro nulla. Altro silenzio. E stesso esito per le successive nostre sollecitazioni.
Oggi, 12 maggio 2024, siamo qua, arrabbiatelli anzicchenò, perché ancora in attesa di due righe di risposta.
Il cancelletto Enel di via Silvana (Lavinio) slitta a settembre
A Lavinio il cancelletto di chiusura della cabina Enel in via Silvana sarà realizzato a settembre anziché a marzo come in precedenza comunicato.
È quanto apprendiamo dalla lettera che Enel ci ha inviato in risposta al nostro sollecito, fatto dopo che erano passati i termini inizialmente previsti (la sintesi è qui di seguito).
Peccato perché l'estate è il periodo più critico per l'abbandono selvaggio dei sacchetti rifiuti da parte dei soliti non residenti d'assalto.
da ENEL Distribuzione
Risposta alla richiesta pervenuta il 04/04/2024 v.Silvana, ANZIO, cod. rintracciabilità 421861273
Spett.le CittàInsieme,in riferimento alla vostra comunicazione del 04/04/2024 vi confermiamo di aver accolto la vostra proposta relativa alla realizzazione di una delimitazione del nostro impianto. Ma spiacenti per il protrarsi delle tempistiche vi informiamo che completeremo tale attività entro il 30/09/2024.
Concerto di piano e voci a Villa Sarsina.
Cittainsieme presenta, per venerdì 17 maggio 2024 - ore 17, il Concerto dei Solisti del Coro da Camera dell’Accademia Internazionale di Musica di Roma “Opera House” e del Coro Marvasi.
Al Pianoforte e Direttore: Davide Clementi.
Direttrice Artistica: Sara Kim Eun Young.
Sala consiliare del Comune di Anzio Villa Corsini-Sarsina - Via Risorgimento 1 - Anzio
Ingresso libero
Anzio. Abbattuta la fontanella davanti ad Angelita
Abbiamo segnalato all'Ufficio Manutenzione del comune una fontanella abbattuta (probabilmente per vandalismo) in Riviera Mallozzi, proprio di fronte al monumento ad Angelita.