I Commissari di Nettuno plaudono all’iniziativa
Senza bandiere
Le iniziative delle associazioni e dei comitati di cittadini che vogliono essere utilialle istituzioni hanno un senso compiuto solo e quando esse vengono costruite sulla collaborazione, nel migliore dei casi o,sul sano confronto, nella peggiore delle condizioni. Quando le iniziative nascono per contrastare allora il rapporto raramente potrà costruire e spesso il contrasto è di tipo antagonistico e politico. Quei gruppi e quelle associazioni che genuinamente operano animati solo dallo spirito di servizio devono essere individuate dalla controparte istituzionale ed incoraggiate a continuare a produrre idee e fatti concreti nella stessa direzione dell’amministrazione e del progetto con cui essa si è impegnata a governare. L’unica moneta con cui le associazioni impegnate nel sociale possono essere ripagate è il riconoscimento del loro lavoro. Una manifestazione è stata programmata dal gruppo di Uniti Per l’Ambiente in collaborazione del Consorzio Lido dei Pini in attuazione di un progetto dei Carabinieri che coniuga legalità e difesa della natura e ad essa è stato invitato il Commissario Straordinario del Comune di Nettuno che fa le funzioni del Sindaco dopo il commissariamento del Comune. Termine 24 ore dall’invito ed il Commissario Straordinario di Nettuno ha data una risposta che è moneta sonante per coloro che hanno organizzato la manifestazione finanziandone i costi. Il testo della risposta è gratificante. Grazie Commissario.
Si fa riferimento alla nota pervenuta in PEC il 7 maggio scorso, con la quale è stata preannunciata una manifestazione per l’ambiente e la legalità per il prossimo 27 maggio, all’interno del consorzio Lido dei Pini, con il coinvolgimento del mondo della scuola e di istituzioni di vario livello. Non si può non esprimere vivo apprezzamento per la bella iniziativa che coniuga legalità e valori ambientali, dei quali tutti dovremmo essere pretoriani per costruire un mondo più pulito, più equo, più solidale e, soprattutto, maturo e responsabile nel respingere mire ed appetiti malavitosi che in questi territori, purtroppo, hanno trovato, in taluni contesti, terreno fertile. Importante stimolare i ragazzi su temi così determinanti nel qualificare ed influenzare vivibilità e qualità della vita, in un territorio con impagabili tesori di arte e bellezza da difendere con più energia e coraggio. Silenzi, indifferenza, ignavia, quieto vivere non sono il viatico più opportuno per preservare la società da offese ambientali e predatorie e da attenzioni malavitose verso i settori produttivi più remunerativi e redditizi nei quali spesso viene riciclato denaro dal traffico di stupefacenti.. Se siamo attive e dinamiche sentinelle sul territorio, sentendoci protagonisti e non comparse nel diffondere una cultura ambientale e della legalità più solida e diffusa, potranno ulteriormente sprigionarsi ed affermarsi le enormi potenzialità di questi territori, con riverberi sicuramente positivi sulla vita sociale, culturale ed economica. Si formulano gli auspici più fervidi per la migliore riuscita della nobile iniziativa.
La Commissione Straordinaria
Gianlongo-Reppucci-Infantino
Sergio Franchi
Rotary Club Costa Neroniana: cavalchiamo insieme verso la speranza
Un Cavallo per Amico
“Creare Speranza nel Mondo” è la linea guida dell’anno rotariano 2023/2024. Ebbene, tramite il Progetto “Un Cavallo per Amico” vorremmo aiutare i giovani più fragili e le famiglie ad avere concreta speranza nel futuro per una vita migliore.
Noi soci del Rotary Club Costa Neroniana abbiamo desiderato fortemente e con grande entusiasmo erogare a favore di bambini affetti da disturbi neuropsicomotori un servizio che potesse avere un importante impatto benefico ma che, purtroppo, è quasi del tutto assente sul nostro territorio: l’attività equestre a fini terapeutici.
L’ippoterapia, infatti, è una pratica terapeutica che coinvolge il contatto con i cavalli per migliorare la salute e il benessere dei pazienti. In particolare, pensiamo che, quando rivolta ai bambini o giovani con problematiche psicomotorie e provenienti da famiglie bisognose, l’ippoterapia diventi un prezioso strumento di sostegno.
In Italia ed in tutto il mondo, associazioni e organizzazioni si impegnano a offrire corsi di ippoterapia ai bambini più bisognosi. Questi progetti spesso dipendono da raccolte fondi e donazioni. Un esempio concreto sul nostro territorio speriamo sia il nostro progetto “Un Cavallo per Amico”, verso cui ci siamo molto impegnati in quest’ultimo anno, raggiungendo finalmente l’obiettivo che ci eravamo prefissati!
Il nostro impegno è nato la scorsa primavera quando l’attuale Presidente di Club, Tiziana Dell’Unto, ha proposto ai Soci per la prima volta di partecipare al bando nazionale rotariano per ottenere una sovvenzione a supporto di un ambizioso progetto, sia per il notevole impatto sociale sia per l’impegno economico.
Tutti i Soci si sono appassionati a questa iniziativa e, grazie ad una iniziale quota di circa 1.400 euro ottenuta vincendo la sovvenzione distrettuale parziale, con un bellissimo lavoro di squadra abbiamo posto in atto tutta una serie di iniziative per poter raggiungere l’obiettivo prefissato di circa 6.000 euro.
Sono stati coinvolti nel progetto l’ASL Roma 6 per l’identificazione degli utenti più idonei del nostro territorio e l’associazione Universi Diversi di Anzio, che si occupa di ragazzi con disabilità anche mentale. In tutto, ad oggi, più di 14 bambini e ragazzi stanno già usufruendo di lezioni di ippoterapia presso il Centro Ippico del Levante(Via Michele Iaccarino, 13-Nettuno) e l’Adfstable (Via Campoleone, 67- Nettuno) con il prezioso supporto dell’ippoterapeuta Valentina Razzini e dei Suoi collaboratori.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la rete di solidarietà che tramite il Rotary Club Costa Neroniana proviamo a sostenere ed ampliare ogni giorno e desideriamo ringraziare per tutto ciò i nostri Amici e soprattutto tutti i Soci del Club per quanto fanno per supportare simili iniziative.
Rotary Club Costa Neroniana