Tutti i cittadini sono invitati alla manifestazione a Lido dei Pini lunedì 27 maggio alle ore 10.00 con la consegna dell’albero di Falcone
Alunni in difesa della natura e della legalità
I cittadini di Anzio vivono con una forma di ingiustificata indifferenza che rasenta l’apatia questi ultimi mesi che mancano alla fine del Commissariamento: un evento che è stato vissuto da molti come il solito intreccio fra malavita e politica come tanti altri che il nostro Paese vive. L’unica differenza è che questa volta la brutta storia avviene in casa nostra; una storia di cui non si riesce ancora a comprendere la reale dimensione e non si riescono a tracciare i contorni, ma che provoca disagio e causa preoccupazione a tutti coloro che vivono la realtà del territorio con un minimo di sensibilità sociale. Le parti politiche stanno già riorganizzandosi sottotraccia per le prossime elezioni ma non si ha sentore di prese di posizione rispetto a quanto accaduto e l’obiettivo sembra essere solo quello di occupare una poltroncina a Villa Sarsina, mentre i cittadini di Anzio sembrano non comprendere che la politica messa in discussione è quella da loro espressa e gli eletti rimossi dal loro incarico sono coloro che essi hanno eletto.
C’è stato qualche raduno pubblico organizzato da un’area politica in difesa della legalità, come se la difesa della legge sia appannaggio di una parte, mentre essa è obbligo morale e civile di tutti i cittadini di una Comunità moderna e democratica. Il deterioramento sociale e politico in cui è venuto a trovarsi il nostro Comune si muove insieme al forte degrado delle sue bellezze naturali che costituiscono un patrimonio irrecuperabile. Degrado sociale e degrado naturale sono aspetti fondamentali che non devono lasciare i cittadini passivi e quindi complici dell’incuria di chi li causa. L’onestà ed il rispetto non devono avere un colore di parte perché tutti gli onesti ed i rispettosi devono coalizzarsi per l’obiettivo comune e vitale della legalità e della protezione della natura. I Carabinieri per la Biodiversità hanno lanciato un progetto che coniuga la difesa della natura e la difesa della legalità, rivolto agli alunni delle scuole italiane. Alcune associazioni che aderiscono ad Uniti Per l’Ambiente, con il supporto e la collaborazione del Consorzio Lido dei Pini, hanno raccolto l’invito del progetto dei Carabinieri e, insieme, hanno organizzato una manifestazione senza striscioni, senza bandiere se non il tricolore italiano, per mandare, insieme ai bambini delle scuole di Anzio, un messaggio forte: “Difendiamo il nostro territorio contro l’illegalità e contro chi deturpa i nostri beni naturali. Noi siamo onesti e rispettiamo la natura”. Il giorno 27 maggio alle ore 10 ad Anzio in piazza Pier Carlo Masini nel territorio del Consorzio di Lidi dei Pini, che è partner primario di questa iniziativa, i rappresentanti dei Carabinieri doneranno sei piante che verranno messe a dimora per costituire un Boschetto della Legalità per le decine di bambini delle scuole che saranno presenti.
A simbolo dell’impegno in difesa della Legge, i Carabinieri consegneranno anche una pianta derivata dall’albero di Giovanni Falcone a Palermo che verrà successivamente messa a dimora. Queste iniziative vanno supportate dai cittadini onesti perché esse abbiano il peso ed il significato che meritano. I cittadini di Anzio sono invitati ad esserci, perché con la loro presenza testimonieranno che Anzio è una città di onesti che rispettano il territorio in cui vivono.
Sergio Franchi