ASSOCIAZIONE
GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
Passeggiata culturale per le vie di Nettuno
Giovedì 9 e venerdì 10 maggio, abbiamo avuto il piacere di fare una passeggiata culturale con due gruppi di studenti del CPIA 7 “Anna Maria Lorenzetto” di Nettuno con sede in via Canducci, presso la scuola A. Sacchi.
Gli studenti che seguono i corsi di Italiano per stranieri provengono da oltre 50 paesi diversi: India, Senegal, Cambogia, Pakistan, Bangladesh, Libano, Thailandia, Nigeria, Sudan, Venezuela, Cuba, Tunisia, Camerun, Cina, Marocco, Egitto, Argentina, Brasile, Georgia, Romania, Ucraina, Russia, Camerun, Mali, Costa D’Avorio, Sierra Leone, Siria, Stati Uniti, Moldavia, Turchia, Lettonia, Sudafrica, Togo, Bulgaria, Eritrea, Colombia, Germania, Spagna, Libia, Monzambico, Polonia, Cile, Gambia, Ghana, Guinea Bissau, Iraq, Afghanistan, Burkina Faso, Kazakistan, Sri Lanka, Iran, Somalia.
I gruppi composti da circa 30/40 persone, accompagnati dai loro insegnanti, hanno potuto visitare la Fontana Vecchia, il Borgo Medievale e la Collegiata di San Giovanni. Gli studenti si sono dimostrati molto interessati alle vicende storiche della nostra Città spiegata in modo semplice ed efficace dai soci dell’Associazione Gemellaggi Nettuno. Far conoscere la nostra storia di Nettuno a persone che hanno scelto il nostro paese per ricostruirsi una nuova vita è stato molto piacevole e gratificante. Ringraziamo il Dirigente scolastico prof. Francesco Senatore per aver autorizzato le uscite e le docenti della sede di Nettuno Maria Luisa D’Auria, Anna Lazzari, Nadia Marinelli, Eleonora Pera e Rosalba Sgroia, per averci rinnovato la loro fiducia. Ringraziamo inoltre i soci Gianni Gregorovich, Corrado Forcina e Vincenzo Di Ruocco per il loro prezioso contributo.