Presentato l’ultimo libro di Lorenzo Rondelli
Lo sbaglio della vela
Lo scorso sabato 11 maggio Lorenzo Rondelli, autore de “Lo sbaglio della vela”, ha presentato il suo ultimo libro presso il circolo FIV CVAT di Anzio.
In coppia con Gabriele Morales, già direttore sportivo del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo (uno dei circoli velici più antichi in Italia) e regatante su classi olimpiche, l’autore ha descritto la genesi del libro (Edizioni Mare Verticale, 21,99 Euro) e diversi aneddoti a corollario delle avventure che descrive nelle 462 pagine. Durante la presentazione si è spaziato dalla navigazione con i J-Class (le barche della Coppa America degli anni trenta, vere regine del mare) a quella con le derive sportive, incontrando o condividendo il pozzetto con recordman atlantici come Matteo Miceli o medagliati olimpici come l’australiano Mitch Booth.
L’autore ha parlato di come, grazie alle attività organizzate dai circoli velici di Anzio e Nettuno, è riuscito ad accumulare quelle “ore in acqua” (l’equivalente delle ore di volo di un pilota aereonautico) che ci hanno permesso di diventare sia istruttore della Federazione Italiana Vela che del Centro Velico Caprera (la più grande scuola di vela del Mediterraneo).
Le descrizioni delle avventure dell’autore nei panni di istruttore di vela nella nostra regione o in Sardegna hanno divertito non poco la platea.
Proprio al circolo CVAT di Anzio Lorenzo Rondelli ha insegnato i primi rudimenti velici a Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, l’equipaggio azzurro terzo ai mondiali Nacra 17 (il catamarano olimpico) che si sono conclusi domenica 12 Maggio, a dimostrazione dell’enorme potenzialità velica del nostro litorale.
Lorenzo Rondelli
Pass per i campionati italiani per Giovanni Cataldo, Gabriele Santarelli e Cristian Valenza
Tenax Judo di Nettuno
Roma 28 Aprile 2024, qualificazione ai Campionati italiani esordienti A2. La palestra Tenax Judo di Nettuno, domenica 28 Aprile u.s., si è presentata con tre ragazzi, Cataldo Giovanni (1°), Santarelli Gabriele (3°) e Valenza Cristian (5°).
Tutti e tre, con molta umiltà e dedizione, hanno combattuto, i primi due andando a podio, si sono guadagnati il pass per andare a disputare i Campionati Italiani Esordienti a Olbia il 25 Maggio2024.
Il loro coach, il Maestro Serra, dell’impegno messo sul tatami dai ragazzi, ci ha detto: “La distanza che c’è oggi tra il momento in cui il nostro corpo diventa adulto, e quando lo diventa, può disorientare la mentedei giovani contribuendo a farli sentire da una parte lontanissimi da un passato molto recente, (quando erano bambini), dall’altra ancora non tanto grandi e forti come gli adulti, ma è solo questione di tempo per questo bisogna sempre credere in ciò che si fa, con molta umiltà dedicarsi allo sport, mettendoci dentro tutto quello a cui si crede, specialmente in età giovanile”.
Questa è la grandissima capacità che il Maestro Gianni, riesce a tirare fuori dai nostri giovani, infatti portare tre esordienti alle qualificazioni ai Campionati Italiani e metterne due sul podio, con diritto di accesso, è un grande risultato soprattutto per un paese come Nettuno (RM).
L’Anzio chiude al 3° posto
In formazione ampiamente rimaneggiata e con niente da chiedere più al campionato, il Rugby Anzio Club chiude la sua stagione cedendo per 38 a 27 in casa del Rugby Roma Olimpic nella quinta e ultima di ritorno del girone promozione di serie C. Match che iniziava subito in salita per il quindici di Ghellini, con due mete subite nei primi 7 minuti che praticamente tagliavano le gambe ai biancazzurri. L'Anzio nel primo tempo riusciva poi a reagire, con una meta di Santarcangelo e una di Stefano Pacchirotti che fissavano il parziale del primo tempo sul 19 a 12.
Nella ripresa subito un piazzato portava la RAC a meno quattro, e l'incontro di lì in poi viveva fasi di grande equilibrio. Dopo la quarta marcatura della formazione capitolina al settimo minuto, al 25° era Tumbarello a concretizzare un'azione corale che valeva il 26 a 22. La rimonta però non si materializzava ed anzi era la Roma Olimpic a chiudere i conti con due mete nel giro di due minuti. Nel finale ad arrotondare il punteggio sul 38 a 27 finale era il veterano Terenzio, appena entrato, al termine di un'azione di mischia nei pressi dell'area di meta che consentiva ai suoi di guadagnare il punto di bonus offensivo.
La contemporanea sconfitta per 50 a 7 dell'Abruzzo Rugby in casa della Lazio ha lasciato la graduatoria invariata, con l'Anzio che chiude con un prestigioso terzo posto il girone promozione di serie C. La classifica finale del campionato vede infatti la vittoria e la salita in serie B della SS Lazio Rugby 1927 con 48 punti, Nuovo Salario secondo con 42, Anzio terzo a 24, Abruzzo Rugby 21, Rugby Roma Olimpic 13 e Arieti Rieti 5.
L'annata, che si chiuderà con gli ultimi impegni per le giovanili, si chiuderà ufficialmente l'1 giugno con la grande festa di fine stagione al campo di via Ardea, il cui inizio è fissato alle ore 16.
Rugby Anzio CLub