La GdF di Nettuno ha scoperto un giro di fatture false
Frodi fiscali
Beni mobili e immobili, nonché disponibilità finanziarie, sono stati sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma – in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Velletri, su richiesta della locale Procura della Repubblica – nei riguardi di 2 società e di 15 persone, queste ultime accusate dei reati di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, occultamento e distruzione di scritture contabili, indebita percezione di provvidenze pubbliche, riciclaggio e auto-riciclaggio.
Dalle indagini delle Fiamme Gialle della Compagnia di Nettuno, corroborate dalle movimentazioni sui conti correnti bancari, è emerso un vorticoso giro di fatture false, emesse da soggetti economici privi di qualsivoglia struttura operativa e di personale alle dipendenze, preordinato a consentire a due società, operanti tra Roma e Latina nella commercializzazione di rottami metallici, la maturazione di un ingente credito IVA e l’abbattimento del reddito imponibile ai fini delle imposte dirette, con un risparmio quantificabile in oltre 4 milioni di euro.
Il provento della frode fiscale veniva successivamente drenato dai conti correnti delle due società beneficiarie con prelevamenti in contanti.
Il sistema fraudolento prevedeva l’emissione da parte delle società coinvolte, di documenti di trasporto falsi che attestavano movimenti di automezzi in realtà mai avvenuti.
Dagli accertamenti è inoltre emerso che alcuni dei soggetti economici coinvolti avevano fruito indebitamente di contributi pubblici pari a 250.000 euro, erogati per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza pandemica.
Gli elementi raccolti hanno consentito di ottenere dall’Autorità Giudiziaria l’emissione del decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca anche “per equivalente” del valore corrispondente alle imposte evase che ha riguardato quattro immobili ubicati nella provincia di Latina, una barca, orologi di lusso, auto e moto d’epoca, nonché i saldi dei conti correnti bancari. Durante le perquisizioni presso le abitazioni degli imprenditori sono stati rinvenuti circa 150.000 in contanti e 9 orologi Rolex, Cartier, Tudor e Panerai.
Il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza.
L’operazione si inquadra nella più ampia azione posta in essere dall’Autorità Giudiziaria veliterna e dalla Guardia di Finanza di Roma a contrasto delle frodi fiscali che alterano le regole del mercato e danneggiano i cittadini e gli imprenditori onesti.
Ufficio stampa GDF
L’impegno concreto del Rotary Club Costa neroniana per il mare di Anzio
Contro l’inquinamento marino
Il Presidente del Rotary Club Costa Neroniana, Michele Miceli, ha dimostrato un grande impegno nel proseguire il Progetto SeaPaCS (Participatory Citizen Science against Marine Pollution) nella lotta contro l’inquinamento marino. Questo progetto, coordinato dalla dottoressa Chiara Certomà dell’Università di Torino, in collaborazione con il Rotary Club Costa Neroniana, la Lega Navale Italiana sezione di Anzio e l’UPA (Uniti Per l’Ambiente), prevedeva, tra le altre iniziative, la costruzione di uno strumento, la LADI (Low-tech Aquatic Debris Instrument), in grado di raccogliere le microplastiche dal mare e permettere l’analisi della comunità microbica presente sui frammenti recuperati. L’obiettivo era quello di fornire uno strumento efficace a un costo inferiore rispetto a quello dei dispositivi standard attualmente in uso, in modo da favorirne una più rapida e capillare diffusione.
A seguito del primo prototipo testato in mare proprio ad Anzio nell’agosto del 2023, il Rotary Club Costa Neroniana ha ora messo a disposizione una seconda LADI, grazie alla quale si potranno realizzare progetti futuri sul territorio di Anzio, come follow-up del progetto SeaPaCS.
Michele Miceli ha dichiarato: “Siamo felici che i ragazzi della Lega Navale di Anzio, uscendo in barca durante le lezioni, potranno raccogliere con la nostra LADI microplastiche che poi verranno analizzate e monitorate dagli scienziati universitari di Torino e contribuire in questo modo alla tutela del nostro ambiente marino”.
Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini possa portare a risultati concreti sul territorio.
Rotary Club Costa Neroniana
Ambulatorio di infertilità di coppia
La Asl Roma 6 annuncia con piacere l’apertura dell’Ambulatorio di Infertilità di Coppia presso l’Ospedale di Velletri, diretto dal Dott. F. Angelini, Direttore Medico del Polo H3.
Questo nuovo servizio già disponibile per gli utenti è dedicato a tutte le coppie che affrontano difficoltà legate alla fertilità e offre un’ampia gamma di esami diagnostici e visite specialistiche per affrontare il percorso con il massimo supporto e professionalità.
L’Ambulatorio di 1° livello per lo studio dell’infertilità, in convenzione con il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Ospedale Sandro Pertini è già operativo dal 9 settembre. Si articola e caratterizza per un’offerta diagnostica specializzata, come di seguito riportato:
Lunedì:
• Ore 8:00-9:30: Ecografia ovarica per monitoraggio follicolare e conta antrale (6 prestazioni da 15 minuti ciascuna).
• Ore 9:30-14:00: Ambulatorio infertilità. Visite della durata di 30 minuti (N.4 prestazioni) e visite di controllo di 20 minuti (N.5 prestazioni).
Martedì:
• Ore 15:00-18:00: Isteroscopia diagnostica (5 prestazioni da 40 minuti ciascuna).
Mercoledì:
• Ore 8:00-9:30: Ecografia ovarica per monitoraggio follicolare e conta antrale (6 prestazioni da 15 minuti ciascuna).
Giovedì:
• Ore 8:00-10:00: Ambulatorio seminologia con 2 prestazioni da 20 minuti e 4 interne.
• Ore 10:00-14:00: Sonosisterosalpingografia (5 prestazioni da 40 minuti ciascuna).
Venerdì:
• Ore 8:00-9:00: Ecografia ovarica per monitoraggio follicolare (4 prestazioni da 15 minuti ciascuna).
Modalità di Accesso
Per usufruire dei servizi dell’Ambulatorio, è necessario prenotare le prestazioni tramite il CUP della Asl Roma 6. Gli orari sopraindicati permettono di pianificare con anticipo la visita o l’esame richiesto, assicurando alle coppie assistenza tempestiva e personalizzata. L’Ambulatorio rappresenta una grande opportunità per tutte le coppie del territorio che stanno affrontando problemi di fertilità, garantendo loro un percorso completo e all’avanguardia, sempre sotto la supervisione di esperti nel settore. Per informazioni e prenotazioni: Contattare il CUP Asl Roma 6 o recarsi presso il centro prenotazioni dell’Ospedale di Velletri.
Ufficio Stampa ASL Roma 6