CITTA’ INSIEME
Anzio. La scaletta di via delle Ondine sembra non rifinita
È stata restaturata da poche settimane su diretto interessamento del Commissario prefettizio di Anzio, che fra l'altro pare abbia contribuito personalmente alle spese.
La discesa a scalette di via delle Ondine presenta però larghe fessure tra i blocchetti che la pavimentano. La sensazione è che il lavoro non sia stato completato con il riempimento delle fughe. Il rischio che vi attecchisca vegetazione e che di conseguenza le pietre saltino fuori dalla loro sede appare più che probabile.
Abbiamo chiesto ai Lavori pubblici comunali di considerare il problema.
Con Cittainsieme in visita a Subiaco il 26 ottobre
Suggestiva proposta di Cittainsieme quella di andare a visitare Subiaco il prossimo 26 ottobre, un sabato che è anche l'ultimo giorno prima del ritorno all'orario invernale.
Il programma prevede una passeggiata per la città di Subiaco accompagnati da una guida ufficiale per scoprire punti particolari che sfuggono al visitatore veloce.
Il giro si conclude nella Rocca dei Borgia coi suoi splendidi appartamenti, sempre guidati da una persona esperta.
D'obbligo poi l'esplorazione dei due monasteri benedettini: quello di s.Scolastica e quello dedicato a suo fratello, s.Benedetto appunto, edificato nel 1090 intorno al "Sacro Speco", la grotta in cui il santo, 600 anni prima, era vissuto da eremita prima di iniziare a fondare comunità di monaci lungo la valle dell'Aniene per arrivare poi a Montecassino dove avrebbe eretto la oggi famosissima abbazia.
La gita è in bus granturismo e si potrà optare se salirvi a Lavinio (scuola Collodi in via Machiavelli), ad Anzio (davanti alla stazione ferroviaria) o a Nettuno (in piazza Mazzini, accanto alla fontana); gli orari saranno rispettivamente ore 7.30-7.45-8.00. Il rientro a casa è stimato fra le 19.30 e le 20.
Per partecipare è fissata una quota di 40 euro.
Prenotazioni al TRE TRE UNO 6037409 (a voce o con messaggio whatsapp).
Al momento della prenotazione si può scegliere se usufruire del pranzo concordato con un ristorante del borgo al costo di 25 euro.
Gli importi per la gita e per l'eventuale ristorante si verseranno direttamente in pullman.
Potenziato il “Taxi sociale” della Croce Rossa
Con l’acquisizione di un nuovo automezzo, il cui costo è stato per circa metà coperto dalla BCC di Nettuno, si potenzia la dotazione di veicoli della sezione Anzio/Nettuno della Croce Rossa.
In particolare ne sarà beneficiato il servizio “Taxi Sociale” grazie al quale chi non ha la possibilità di farlo autonomamente può chiedere di essere accompagnato a disbrigare operazioni essenziali, come andare a fare le analisi, a pagare un bollettino alla posta, a prendere un certificato al Comune e perfino a fare la spesa.
Per usufruirne basta prenotarsi ai numeri indicati e concordare l’appuntamento in base alle disponibilità. Il servizio prevede come puro rimborso spese un contributo di 25 euro per una percorrenza fino a 40 km, e di 50 cent per ogni km eccedente i 40 iniziali.
Orientativamente tragitti all'interno del territorio Anzio-Nettuno arrivano difficilmente a superare i 40 km perciò bastano 25 euro. Andare e tornare da Latina può costare intorno ai 35 euro.
In caso di disabilità è indispensabile che la persona sia trasportabile e che abbia un accompagnatore in grado di gestirla.
Info e prenotazioni: 335 1658565 / 351 7928073
La sezione Anzio/Nettuno della C.R.I è in Riviera Zanardelli 105, Anzio.
Nota: il Comune di Nettuno sta studiando la possibilità di sostenere in tutto o in parte la spesa del Taxi per il cittadino in particolari situazioni di salute. Le decisioni al riguardo verranno diffuse appena disponibili.
Chiusa la Mostra sul "ROSSO"
L'incontro con gli autori, chiamati uno ad uno a parlare della propria opera, ha concluso la settimana di esposizione di pittura e disegno "ROSSO...e i suoi fratelli."
Li ha accompagnati passo dopo passo il gruppo degli intervenuti che si è alternato fra le due salette concesse per l'evento,
Tutto si è svolto in un clima molto semplice e familiare ma al tempo stesso caloroso e partecipato. Del resto il COLORE su cui gli artisti erano stati chiamati a cimentarsi e che ha pervaso il Forte Sangallo in questa ultima settimana di settembre era una garanzia in tal senso.Bravi!