SERIE D - Un’altra buona prestazione dei neroniani
Anzio-Olbia 2-1
L’Anzio spicca il volo con un’altra prestazione di carattere, che gli consente di vincere in rimonta dopo un primo tempo complicato.
La Partita- Gara molto combattuta al Bartolani di Cisterna tra l’Anzio di mister Guida e l’Olbia del campione del mondo Amelia e di Totti junior che alla fine ha visto prevalere i neroniani, capaci ancora una volta di riprendere una partita che si era complicata dopo un primo tempo chiuso in svantaggio. Nella prima frazione la gara si apre subito all’insegna dell’agonismo con ritmi elevati e molti duelli fisici, con i sardi più intraprendenti ma poco concreti negli ultimi sedici metri. Al contrario i padroni di casa si mostrano più attendisti ma pronti a colpire nelle poche occasioni a disposizione. La cronaca non fa segnare molti appunti degni di nota, la prima vera occasione arriva alla mezzora con Di Mino, abile a liberarsi e a provare una bella conclusione a giro che finisce di poco alta sopra la traversa. Al 35’ci prova ancora l’Anzio con Paglia che su calcio piazzato dalla sinistra centra l’esterno della rete dando per un attimo l’illusione ottica del goal. Nel finale di tempo si accende la sfida: al 37’l’Olbia vede annullarsi una rete su punizione per fuorigioco di Alves, mentre al 45 arriva il goal: i sardi orchestrano una bella azione con De Grazia che dalla sinistra dell’area di rigore trova l’angolo giusto superando Perna, neanche il tempo di festeggiare che dopo un intervento duro sulla trequarti contro Sirignano, Costanzo rimedia un rosso diretto dal signor Collier che non ha esitazioni nel punire l’ingenuità. La ripresa si apre con un Anzio trasformato e subito all’attacco: dopo una prima fase di predominio territoriale arriva il goal del pari: al 10’fulminea ripartenza neroniana con Di Mino scatenato sulla sinistra che si allunga fino ad entrare in area e a superare Di Chiara con un perfetto diagonale. I padroni di casa continuano a spingere con l’inserimento in campo di Cori e Bertucci, ma è ancora Di Mino a rendersi insidioso: al 25’ il numero otto fa partire un gran destro deviato dal portiere sardo, poco dopo su uno spiovente dalla sinistra Sirignano manca di un soffio la deviazione davanti la porta avversaria. Nel finale l’assedio dei tirrenici prosegue senza sosta: al 36’ gran tiro dalla distanza di Di Mino con provvidenziale deviazione in angolo da parte di Di Chiara, due minuti dopo splendido cross di Bertucci con Di Mino che si coordina al volo e calcia alto. Al 39’l’Anzio passa: cross dalla distanza su cui irrompe Cori, che trova il suo primo acuto stagionale e fa esplodere il Bartolani, pieno di tifosi festanti e di un osservatore speciale, Giuseppe Giannini, che è stato il primo a complimentarsi per la prestazione dell’Anzio. Anzio che ora vola a quota nove in graduatoria al secondo posto e si prepara ad affrontare il Terracina con il vento in poppa.
ANZIO- OLBIA 2-1
MARCATORI: 45’pt De Grazia (O), 10’st Di Mino (A), 39’st Cori (A).
ANZIO: Perna, Bartolocci (13’st Bertucci), Sirignano, Buatti (1’st Fusaroli), Galati (29’st Valentini), Falasca, Maini, Paglia, Di Mino, Bartolotta, Scaffidi (19’st Cori). A disp: Testagrossa, Falconio, Di Marino, Fusco, De Maio. All: Guida.
OLBIA: Di Chiara, Marie-Sainte, Gonzalez, Lucarelli (40’st Maspero), Costanzo, De Grazia, Alves, Staffa (23’st Santi), Yanovskky (23’st Rizzi), Rizzo, Arboleda. A disp: Rizzitano, Anelli, Totti, Piutzu, Chazarreta, Marroni. All Amelia.
Arbitro: Sig. Collier di Gallarate
Assistenti: Sig. Amellii di Teramo, Sig. Scipione di Firenze
NOTE: Ammoniti: Scaffidi (A), Di Mino (A), Bartolotta (A), De Grazia (O), Marie- Sainte (O), Santi (O). Espulso: Costanzo (O). Angoli: 6-5 Recupero: 1’pt, 5’st.
A.S.D. Anzio Calcio 1924
Due team del nostro territorio si sono distinti nel karting a Rozzano
12H Night Endurance
Gran bel fine settimana nel karting, ha avuto luogo il 14 e 15 settembre, coinvolgendo 132 piloti provenienti da tutta Italia e formando 21 team, tra cui due del nostro territorio.
La “12H Night Endurance” si è svolta al kartodromo di Rozzano, in provincia di Milano, nella notte, con l’evento organizzato dalla WeRace.
La gara ha avuto inizio a mezzanotte del 14 settembre e si è conclusa alle 12:00 del 15 settembre, per un totale di 12 ore di competizione.
Questa sfida richiede resistenza, concentrazione, abilità tecnica e un notevole talento. Il team SPQR1, composto da Fabio Coladangelo, Claudio D’Aiello, Fabrizio Matarrese, Danilo Sanclemente e Simone Bergamaschi, ha raggiunto un fantastico terzo posto nella categoria PRO. I nostri piloti si sono alternati efficacemente, gestendo cambi e rifornimenti grazie a strategie impeccabili, tutto questo rispettando il rigoroso regolamento di gara. La competizione è stata suddivisa in tre categorie: PRO, PRO/AM e AM, e SPQR1 ha affrontato 12 ore nella categoria più agguerrita, la PRO, riuscendo a superare una forte concorrenza.
Siamo estremamente orgogliosi di questo eccellente risultato ottenuto dai nostri ragazzi in una stagione motoristica che già vanta diversi podi.
Un ringraziamento particolare va anche al team SPQR-RT, composto da Samuele Zaccato, Marco Petruccelli, Valerio Petruccelli, Francesco Paglia e Valerio Lanzillo, che ha conquistato il quarto posto nella categoria PRO, superando 17 team di piloti professionisti.
Insomma, un doppio successo in un weekend che ci ha fatto sognare e ci spinge a guardare con entusiasmo verso le prossime gare.
Circolo Scherma Anzio
La nuova stagione del Circolo Scherma Anzio è partita con grande entusiasmo e una chiara visione strategica per il futuro. Il club ha deciso di puntare fortemente su quattro categorie principali: Under 10, Under 14, Over 14 e il nuovo progetto dedicato agli Adulti. Con questi gruppi, l’obiettivo del Circolo è chiaro: spingere i propri atleti a dare il massimo, creando un percorso di crescita sportiva e personale.
A guidare il gruppo agonistico, sarà Giorgia Fontana dal punto di vista Tecnico e il preparatore atletico Matteo Martella, che si occuperà della preparazione fisica degli atleti, sottoponendoli a test tecnici e fisici per garantire il miglior rendimento in gara. Questo è un passo cruciale per rafforzare la competitività dei giovani schermidori, gettando solide basi per la loro crescita.
La supervisione tecnica di tutti i corsi sarà nelle mani esperte di Giorgia Fontana, che ricoprirà il ruolo di allenatrice principale per tutte e quattro le categorie. Fontana sarà affiancata da un team di collaboratori di alto livello, ciascuno con ruoli chiave all’interno del progetto. Valerio Pace, Roberto Bezzini e Mauro Rotelli si occuperanno principalmente degli atleti Under 10 e Under 14, aspirando a diventare istruttori qualificati, garantendo così un percorso di sviluppo per i più giovani e per loro stessi.
Per quanto riguarda gli Over 14 e il gruppo Adulti, Giorgia Fontana sarà affiancata dall’esperto Antonio Catella, già istruttore di 2° livello, e da Gianmarco Ottaviani, che sta seguendo il percorso per diventare aspirante istruttore. Questo team esperto lavorerà per affinare le capacità tecniche e fisiche degli atleti più grandi, ponendo un accento particolare sulla crescita individuale e sul miglioramento delle performance in pedana.
Con un progetto così ben strutturato e un team di allenatori qualificati e appassionati, il Circolo Scherma Anzio sembra avere le idee chiare e l’ambizione necessaria per affrontare al meglio la nuova stagione sportiva. Le aspettative sono alte e, con una preparazione così attenta, i risultati potrebbero non tardare ad arrivare. Non ci resta che seguire con attenzione il percorso di questi atleti che, sotto la guida di tecnici preparati, sono pronti a dare il meglio di sé!
Pietro Marchesano Pace