EUROPASSIONE - Primo concorso fotografico nazionale
I riti della settimana Santa
Su indicazione del Consiglio Nazionale di Europassione per l’Italia, allo scopo di promuovere ed incentivare la conoscenza delle nostre Sacre Rappresentazioni, si è dato il via al 1° Concorso Fotografico Nazionale “I Riti della Settimana Santa”.
L’obiettivo è avvicinare alle nostre manifestazioni fotoamatori professionisti e non che sappiano catturare momenti suggestivi così da rendere ancor più attrattive le scene che abitano i nostri riti. Grazie alla fotografia digitale, con la rete e i social network, la partecipazione al concorso è resa molto più semplice per cui ci attendiamo una adesione estesa a tutto il territorio nazionale.
Il materiale raccolto sarà vagliato da figure qualificate e probabilmente contribuirà a realizzare un foto-libro che racconterà nel tempo quanto realizzato nelle sacre rappresentazioni del 2024.
Ci si augura che l’esperienza continui anche nei prossimi anni così da coinvolgere anche quei nostri sodalizi che in questo anno non realizzano, da calendario, la manifestazione.
Nei prossimi giorni sarete tutti contattati in video conferenza allo scopo di illustrare nei dettagli il regolamento e le modalità di partecipazione.
Riteniamo che sia una occasione importante che, con l’aiuto di tutte le realtà associate, porterà il nome delle nostre città e di quanto in esse realizziamo, ad essere conosciute e riconosciute come meritevoli di un artistico apprezzamento.
La nostra Associazione Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni ed Eventi Progetto “Passione Di Cristo 2024” verso il percorso UNESCO, quest’anno celebra i suoi 50 anni 1975-2024.
Il Venerdì Santo 29 Marzo 2024, sarà riproposta la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, per cui invitiamo tutti i fotografi professionisti e fotoamatori di prepararsi a questo evento, scattando foto di questa edizione e divulgando il più possibile il concorso.
Associazione “Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni ed Eventi” APS
www.europassioneitalia.com
Calendario raccolta porta a porta
Sono in distribuzione, in tutte le sedi del Comune di Anzio, le locandine con il calendario della raccolta del verde porta a porta 2024.
Le stesse locandine riportano anche il calendario della raccolta differenziata e le regole per il conferimento relativo alle utenze domestiche.
Comune di Anzio
Il maestro Marcello Fiorini si è esibito alla casa di riposo Parco degli Ulivi
Concerto di fisarmonica
Sabato 20 gennaio, presso la casa di riposo del Parco degli Ulivi di Pomezia, il maestro Marcello Fiorini ha allietato gli ospiti presenti con un concerto di fisarmonica. Fisarmonicista classico e compositore, vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali e prestigiosi premi internazionali, ha trascorso il pomeriggio eseguendo alcune colonne sonore di film famosi tra cui “Amarcord” e alcuni brani di tango. In chiusura di concerto ha intonato il brano “O Sole mio” con il coinvolgimento di tutti i presenti.
Tante le emozioni provate dagli ospiti della struttura che, nonostante le varie attività di terapia occupazionale che svolgono quotidianamente durante la settimana, hanno potuto rompere quella routine e vivere una giornata all’insegna dei ricordi e della musica. A margine dell’evento c’è stato anche il tempo per una breve dimostrazione di Yoga tenuta dalla maestra Monica Camilloni, insegnante presso il centro Shen di Mariangela Pettinari di Pomezia.
Eventi come questo dimostrano la proficua collaborazione che può esserci con le varie realtà del territorio e ci auguriamo che giornate come questa possano ripetersi con maggiore frequenza.
Emanuela Vignaroli
Proteggere i contatori
Le basse temperature di questo periodo possono danneggiare significativamente i contatori dell’acqua e, di conseguenza, l’impianto idrico di casa.
Acqualatina consiglia, a tutti gli utenti che siano in possesso di un contatore posizionato all’esterno, di isolarlo per evitare perdite o mancanze d’acqua.
Ecco i consigli per evitare inconvenienti:
- chiudere sempre gli sportelli, se presenti, evitando infiltrazioni di aria;
- coibentare i contatori e le tubature scoperte con materiali isolanti come polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili in ferramenta o nei negozi del settore edile;
- è importante non utilizzare materiali che assorbano acqua, su contatori e tubature scoperte, come stracci e lana di vetro;
- se la casa non è abitata per lungo tempo, chiudere il rubinetto a monte del contatore e, successivamente, far scorrere l’acqua dai rubinetti sino a svuotare del tutto le tubature interne.
Nel caso si dovessero riscontrare problematiche di vario tipo, si ricorda che è possibile contattare il numero verde Emergenze e Guasti 800 626 083, attivo h24 7 giorni su 7.
Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.