Conferenza alla Loi del Lions Roma Litorale Sud
Api e biodiversità
Il giorno 29 gennaio nell’istituto Emanuela Loi di Nettuno il club “ Roma Litorale Sud Villa Imperiale-Forte Sangallo” ha organizzato una conferenza sul tema di studio nazionale Lions “Salviamo le api e la biodiversità”.
Hanno partecipato le classi 3A -A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing) e la 2A-G.C.(Grafica e Comunicazione) accompagnate dalle prof.sse Maria Carla Borgia e Angela Pica, referente salute, benessere e ambiente. Relatori Giuseppe Santella e Benito Riitano, esperti ed appassionati apicoltori.
In apertura di seduta ha preso la parola la dott.ssa Maria Pia Baldo, garante dei minori per il Comune di Nettuno, che ha ringraziato i Lions e la Scuola per la realizzazione di un’iniziativa a favore dell’ambiente.
L’argomento è stato introdotto dal presidente del Club Roma Litorale Sud prof. Francesco Bonanni e dal presidente Commissione ambiente socio Davide Lega.
“Se le api scomparissero dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero che quattro
anni di vita” questa celebre frase, attribuita ad Albert Einstein, spiega bene come da questi insetti dipende il futuro del pianeta.
Infatti le api,conosciute spesso solo come eccellenti produttrici di miele, sono soprattutto utili all’uomo e alla sopravvivenza del mondo vegetale ed animale.
Le api contribuiscono in modo decisivo all’impollinazione delle piante; per questo sono considerate fondamentali agenti di conservazione della flora, anche perché costituiscono un elemento base nella conservazione della biodiversità. Questi piccoli insetti hanno quindi un forte legame con l’ambiente e sono ottimi indicatori dello stato di salute dell’area dove vivono e lavorano.
Purtroppo negli ultimi 30 anni in Europa le api, per l’inquinamento ambientale e l’uso degli antiparassitari, si sono ridotte del 70% ed il loro arco di vita media è passato da 5 a 3 anni producendo un grave danno per il nostro ecosistema. Fondamentale quindi, in ambito scolastico, l’opera di conoscenza e sensibilizzazione al problema.
I relatori hanno coinvolto i ragazzi presentando slide sulla vita delle api e spiegazioni dal vivo con arnie, alveari, polline.
Gli studenti si sono mostrati attenti ed interessati all’attività svolta partecipando in modo costruttivo con interventi e numerose domande poste agli apicoltori.
Vista la valenza educativa, il club “Roma Litorale Sud “ estenderà l’iniziativa ad altre scuole del nostro territorio.
Marzia De Lorenzo
Cena di beneficenza organizzata dal Rotary Club Costa Neroniana
Un cavallo per Amico
Il 26 gennaio presso il ristorante “Il Porticciolo” di Anzio, il Rotary Club Costa Neroniana ha organizzato una cena di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto al progetto “Un cavallo per Amico”, nell’intento di sostenere attività di ippoterapia per bambini del nostro territorio con problematiche psicomotorie e difficoltà economiche.
Durante la cena, alla quale hanno partecipato con entusiasmo non solo i soci ma anche molti invitati, la gioielleria di Nettuno “Speranza” ha donato parte della sua collezione per una riffa che, insieme alla cena, ha portato a raccogliere circa 1400 €.
“È stata una serata ricca di sana convivialità e all’insegna della beneficenza” riporta la Presidente, Tiziana Dell’Unto, aggiungendo “Vogliamo davvero ringraziare tutti i partecipanti per aver contribuito con i loro sorrisi e la loro disponibilità a supportare questo nostro progetto con tanto entusiasmo”.
Rotary Club Costa Neroniana
Sperimentazione alla Loi
“L’Istituto Statale ITET “Emanuela Loi” di Nettuno, a partire dall’anno scolastico 2024-2025, partecipa al Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale -spiega il dirigente scolastico Gennaro Bosso - quindi dal prossimo settembre sarà attiva una sezione sperimentale quadriennale indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing articolazione SIA (Sistemi Informativi Aziendali) il cui percorso di istruzione è integrato con il percorso biennale di area tecnologica dell’ITS Academy - ITSSI Servizi alle imprese di Viterbo”.
“Il curricolo sperimentale recepisce quello tradizionale dell’articolazione SIA (Sistemi informativi aziendali) con l’intento di fornire agli studenti una formazione avanzata sui problemi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità attraverso un approccio tipicamente manageriale.
Il percorso, infatti, è definito “Management innovazione e sostenibilità! perché intende coniugare le competenze tecniche informatiche con quelle economiche e del management.
L’offerta formativa curriculare e potenziata condivide, in coerenza con quella dell’ITS ACADEMY partner, le discipline caratterizzanti la filiera tecnologico-professionale al fine di agevolare l’accesso ai percorsi di formazione terziaria. Sono previste attività formative con esperti esterni sia per il PCTO (ex alternanza scuola lavoro) sia attraverso dei focus con esperti esterni grazie ad accordi di rete e a partenariati con imprese finanziarie e bancarie perché l’intento è quello di implementare e specializzare gli studenti per la gestione informatica dei dati concentrandoci sulla gestione dei dati delle imprese finanziarie e bancarie e sul cyber risk a cui gli utenti e le imprese sono soggetti. È stato previsto, inoltre, il potenziamento delle discipline scientifiche (STEM) e delle lingue straniere attraverso le compresenze e le attività laboratoriali da svolgere negli spazi e nei laboratori allestiti grazie ai fondi del PNRR scuola 4.0, mediante progetti di ampliamento dell’offerta formativa.
La novità sta nell’approccio metodologico didattico centrato sulla didattica laboratoriale, le compresenze e una didattica innovativa di tipo orientativo e trasversale.
Francesca Tammone