Un viaggio tra stile, parole e musica per l’80° Anniversario
L’amore al tempo dello Sbarco
Nell’ambito degli eventi dedicati alla ricorrenza dell’80° Anniversario dello Sbarco, il Comune di Anzio propone un viaggio tra stile, parole, musica e racconti per vivere il nobile sentimento dell’amore sbocciato al tempo dello Sbarco.
Il visitatore potrò immergersi nell’armonia del periodo 30 – 50, riscoprendo la moda, il ritmo dello swing, il ballo che coinvolge ed emoziona, le diverse sfumature dell’amore che nasce nella paura di non ritrovarsi e nel bisogno di sentirsi protetti. La ricerca del gusto e dello stile che ritornano nella splendida cornice di Villa Sarsina. Un pomeriggio organizzato con il supporto prezioso degli Istituti Superiori, che hanno accolto la proposta di contribuire, ognuno con le proprie specializzazioni: • Centro Formazione Professionale “Città di Anzio” per la realizzazione e cura delle acconciature e make-up; • I.I.S. Apicio Colonna Gatti indirizzo “Alberghiero” per servizio di accoglienza e degustazione; • Liceo Artistico “Pablo Picasso” indirizzo “Tessile” e “Audiovisivo multimediale” e I.I.S. Apicio Colonna Gatti indirizzo “Moda” per la ricerca dello stile nell’abbigliamento, tessuti ed accessori; In un’apposita sala al piano terra di Villa Sarsina, giovani studentesse e studenti indosseranno i vestiti selezionati dagli alunni dell’I.I.S. Apicio Colonna Gatti indirizzo “Moda” per essere poi truccati ed acconciati dai corsisti del Centro Formazione Professionale “Città di Anzio”. Preziosi gioielli ed accessori eleganti del periodo saranno esposti nel salone del piano terra della Villa, ove sarà possibile assistere a sfilate con spiegazioni sulle caratteristiche delle stoffe e curiosità sul vestiario ed accessori. Un angolo shooting consentirà ai visitatori di scattare foto d’epoca “fai da te” approfittando delle giovani modelle, per riportare a casa il ricordo di un viaggio nel tempo, a pochi passi da casa. Si suggerisce di partecipare con abiti del periodo o semplici accessori (cappelli, mantelle, foulard ect). Saranno i ballerini della Swing & Smile, ad accogliere ed incantare gli ospiti con le loro coreografie selezionate per introdurli nella narrazione, a cura del Prof. Eugenio Bartolini, sul tema: “L’amore al tempo dello Sbarco”. Un argomento delicato e pertinente, nella ricorrenza dell’80° Anniversario dello Sbarco e nella settimana di San Valentino, ed una preziosa occasione per riflettere su uno dei sentimenti più puri della vita.
“Gli amori al tempo dello Sbarco – sottolinea il Prof. Bartolini - sono intensi e malinconici, messi a dura prova spesso dalla lontananza, dal non sapere quando ci si potrà ricongiungere; sono amori che a volte vanno in frantumi, altre volte si rafforzano a tal punto da diventare indissolubili. Vi sono poi gli amori sbocciati sul fronte di guerra, tra infermiere e ufficiali, che la disumanità della situazione ha fatto fiorire, tra tanta morte e tanta distruzione”.
L’Amore, un tema attuale, che trova spazio nella letteratura americana, firmata da due autrici internazionali di romanzi di successo, Alexa Kang e Sarah Sundin. Storie d’amore nel periodo della Seconda Guerra Mondiale ambientate ad Anzio al tempo dello sbarco. Scrittrici praticamente ignorate qui da noi ma che hanno contribuito a rinvigorire a livello planetario l’interesse per una pagina così importante della nostra storia e della storia mondiale.
“Nel romanzo Desire Alexa Kang – afferma Bartolini - ci parla dei cieli di Anzio che i soldati potevano ammirare: «nuvole rosa si allungavano nel cielo mentre i raggi dorati brillavano all’orizzonte». Ecco! Il rosa. Quelli al tempo dello sbarco sono amori tanto struggenti quanto profondi. La loro versione romanzata ben si coniuga con una fase storica che ai nostri occhi appare ammantata dal mito. Amori di un rosa romantico come i cieli all’imbrunire sotto i quali sono sbocciati. Il rosa diventa anche il colore della passione perché questa, anche se ardente, non può tingersi di rosso come il colore del sangue così copiosamente versato. Ma alla fine l’amore trionferà cullando quegli eroi e quelle eroine come le dolci onde del nostro mare”.
Il pomeriggio dedicato a questo nobile sentimento, rientra tra le attività dedicate 80° Anniversario dello Sbarco, per le quali sono stati rilasciati i patrocini della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e delle Ambasciate della Gran Bretagna ed Irlanda del Nord e degli Stati Uniti d’America.
L’evento potrà essere seguito in streaming dal sito dedicato:
https://www.losbarcodianzio.it/2024/02/09/lamore-al-tempo-dello-sbarco/
Comune di Anzio
Appuntamento sabato 9 marzo all’istituto Apicio Colonna Gatti di Anzio
Premio Domina 3ª edizione
Sabato 9 marzo, presso l’Auditorium dell’Istituto “Apicio Colonna Gatti”, in via Nerone 1 ad Anzio, a partire dalle ore 18.30, si svolgerà la terza edizione di Premio Domina, organizzata dall’istituto “Apicio Colonna –Gatti” in collaborazione con il Lions Club Anzio-Nettuno Host.
Dopo il clamoroso successo dello scorso anno in occasione della seconda edizione, tornerà quest’anno il prestigioso evento, con una terza edizione che promette tante piacevoli sorprese.
Premio Domina è stato ideato dal Prof. Barra Biagio, con l’intento di dare voce a tutte le figure femminili che nella provincia di Roma e Latina si sono distinte per intraprendenza, creatività, talento, abnegazione, realizzazioni d’eccellenza, in tutti gli ambiti professionali e sociali. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere, incentivare e sostenere tutte quelle donne che quotidianamente, con intuito e coraggio, dimostrano le loro grandi capacità nel mondo del lavoro.
Il programma della serata del 9 marzo prevede una tavola rotonda dal tema: La cura della fragilita’.
Sarà una piacevole conversazione sul valore della fragilità, non solo come patologia da curare, ma come dimensione da abbracciare e della quale prendersi cura nella totalità. Interverranno al talk, moderato dal prof. Biagio Barra, alcune figure autorevoli appartenente al mondo della medicina, del sociale e dell’assistenzialismo. Al termine della tavola rotonda ci sarà la cerimonia di consegna delle benemerenze a tre donne operanti sul nostro territorio che si sono contraddistinte in questi ambiti secondo le seguenti categorie:
1° Categoria: donne resilienti che si sono distinte per creatività e intraprendenza in ambito professionale;
2° Categoria: imprenditrici/commercianti che hanno saputo gestire un’attività, valorizzandola e innovandola;
3° Categoria: donne che si sono distinte per il loro impegno nel sociale.
Terminato il “Premio Domina”, la serata proseguirà presso la sala da pranzo dell’Istituto con la Cena di Gala denominata “Lions Chef”, evento ormai alla sua quarta edizione.
Le ragazze ed i ragazzi dell’Istituto, suddivisi in due squadre e guidati dai loro docenti, si confronteranno in un percorso enogastronomico tra sapori e tradizioni partenopee e romane, nella presentazione delle proprie creazioni culinarie, nella cura del servizio a tavola e nell’accoglienza.
L’evento ideato dal Lions Club Anzio Nettuno Host offre alle studentesse e agli studenti in formazione l’opportunità di accedere ad un’esperienza singolare e gratificante che gli consente, per la prima volta, di entrare in contatto e confrontarsi con una realtà che verosimilmente sarà consuetudine nel loro futuro professionale; inoltre, con la donazione all’Istituto degli utili della serata,saranno acquistate alcune attrezzature professionali che andranno a migliore la dotazione organica dei laboratori didattici.
La serata si concluderà con la proclamazione della squadra vincitrice e la consegna,da parte della Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero, Dott.ssa Renata Coppola e del Presidente del Lions Club Anzio Nettuno Host, Dott. Massimo Barbato, degli attestati di merito a tutti i partecipanti che con il loro impegno avranno contribuito alla buona riuscita dell’evento.
Biagio Barra