CITTA’ INSIEME
2025: la Vignarola è di nuovo a rischio?
Sulle piattaforme immobiliari online è dal mese di ottobre presente una inserzione che sembra riferirsi chiaramente alla Tenuta della Vignarola, la stupenda (e ormai ultima) grande area verde di Anzio affacciata sulla litoranea proprio di fronte alla Riserva Naturale di Tor Caldara di cui la Regione Lazio ha riconosciuto l'intima connessione che ad essa la unisce.
L'inserzione è una proposta di vendita a 15 milioni di euro dell’intero comprensorio di 72 ettari, informando che su 12 di questi ettari si possono costruire alberghi, piscine termali, ristoranti, parchi a tema e residence per ben 234mila metri cubi, mentre i 60 ettari rimanenti vanno ceduti al Comune di Anzio con alcuni (non meglio precisati se obbligatori o facoltativi) pre-allestimenti.
Per quanto a nostra conoscenza sembrerebbe un normale desiderio della proprietà Puccini di liberarsi dell'area.
La proposta descrive però caratteristiche risalenti ad alcune ipotesi urbanistiche degli anni passati che furono, a quanto ricordiamo, superate da sopravvenute varianti che mitigavano l'impatto cementizio che andava profilandosi. In breve, l'originaria ideonza era stata di cementificare una fascia di terreno larga 300 metri che, lambendo la chiesa di S.Giuseppe, sarebbe dovuta andare dallo Stradone s.Anastasio (vicino ai carabinieri) alla via Ardeatina, di fronte a viale del Sole. A costeggiare i paventati "alberghi, piscine termali, ristoranti, parchi a tema e residence" si voleva stendere una autostrada, lunga un solo kilometro ma larga ben 4 corsie!
L'offensivo progetto venne osteggiato dalla popolazione tanto da indurre l'allora assessore all'edilizia privata a fare marcia indietro proponendo un nuovo piano dove stavolta i metri cubi da consentire, pur restando dello stesso ammontare, si frammentavano in quattro aree sparse sulla collina. Tra queste, a far particolare gola, fu incluso il Casale che dà il nome all'intera tenuta. Non che questa soluzione fosse stata una genialità ma se la memoria non ci inganna fu su questa base che poi la Regione potè deliberare la protezione naturalistica del comprensorio.
Quindi oggi siamo a chiederci se le caratteristiche di così estesa edificabilità proclamate nell'inserzione siano state invece confermate e quando e da chi.
Ce lo siamo chiesto e lo abbiamo chiesto alle autorità comunali. Nell'attesa di una risposta chiarificatrice e tranquillizzante ci armeremo di camomilla e valeriana per tenere a bada le montanti preoccupazioni nostre e della cittadinanza tutta.
Modellini navali in
mostra al Centro Anteo
L'Amirel è un'associazione che riunisce appassionati di modelli navali e che organizza gare, tornei e mostre di questi meravigliosi oggetti.
E stavolta di mostra si tratta: negli spazi del Centro Commerciale Anteo (Anzio, viale Antium) sarà possibile ammirare le stupefacenti e fedelissime riproduzioni di navigli di vario tipo.
Grandi e piccoli potranno fare tutte le domande che vogliono con un solo rischio: di appassionarsi troppo a questo mondo di accuratezza, precisione e passione.
L'esposizione resterà aperta al pubblico nel weekend 6-8 dicembre articolata in due stand ai lati della piazza centrale.
Da non perdere!
Per maggiori informazioni:
info@amirel.it
www.amirel.it
tel. 388 9989974
Settimana Giappone al Sangallo
Si sente nell’aria. È un profumo d’oriente portato dalle brezze gelate del primo inverno. Qualcosa di unico sta prendendo vita nelle belle stanze del Forte Sangallo.
Dal paese del Sol Levante gocce di storia, di arte, di tradizioni, di poesia scivoleranno sui volti dei visitatori nella Rassegna sulla cultura giapponese che Cittainsieme sta allestendo a Nettuno e che aprirà i battenti a Gennaio con data da destinarsi. Durerà una settimana e in quella settimana qualcuno descriverà la “cerimonia del tè”, qualcun altro i tratti eleganti della scrittura shodu, altri le suggestive figure dei tatuaggi rituali, altri ancora le magiche piegature nella carta di un origami e infine qualcuno condividerà brani ispirati alla filosofia zen e versetti composti secondo l’essenziale e rigorosa metrica haiku. State pronti, il Giappone ci attende.
È tempo di fiabe, allo Studio8
arriva Andersen
Come previsto il cartellone del Teatro Studio8 di Nettuno sospende per dicembre la programmazione delle commedie partecipanti al concorso fra Compagnie del Centro Italia che riprenderà in gennaio. Tocca quindi adesso a un lavoro che vede Giampiero Bonomo come regista.
Appuntamento venerdì 12 dicembre ore 21 per vedere "I vestiti nuovi dell'imperatore" del favolista danese Hans Christian Andersen.
I soci Cittainsieme possono avere uno sconto per sé e per un accompagnatore esibendo la tessera sociale.