Conferenza promossa dall’associazione Gemellaggi
Contro la violenza sulle donne
L’Associazione Gemellaggi Nettuno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha organizzato una conferenza presso la sala Consiliare del comune di Nettuno, mercoledì 26 novembre alle ore 16,00, dal titolo “Non solo il 25 novembre”.
E’ un modo per tenere alta l’attenzione sulle violenze contro le donne e in generale su tutte le violenze, attenzione che non si deve limitare ad una sola giornata.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con: Comune di Nettuno, Club Lions Roma Litorale Sud, Associazione Cittainsieme, Gruppo Poeti Estinti, Centro anti violenza – Marielle Franco, Associazione Promo Civitas, Garante per l’infanzia e il contributo artistico e costumi di Leonardo Leonardi e Silvana Maltese.
Nella circostanza sono stati eseguiti dei brani musicali a cura di Pasquale Farina, delle letture di poesie a cura del gruppo Poeti Estinti ed era presente anche un’istallazione di opere pittoriche a cura del gruppo WePainting.
Anime sul mare
Tanti applausi e tanti tanti posti in piedi, domenica 16 novembre a Nettuno per l’evento pittorico e musicale “Anime sul mare”. La mostra ha avuto inizio il 10 novembre e si è conclusa domenica 16 novembre, con un concerto apprezzatissimo. Un percorso di arte e memoria che ha animato le sale del Forte Sangallo con la maestria e della mostra pittorica di Marta Jane Feroli, che domenica si è esibita al violoncello e al flauto traverso insieme al Trio Mare Nostrum (Claudio Martelli al pianoforte, Andrea Camerino al violino e appunto Marta Jane Feroli al flauto traverso e violoncello) che ha eseguito le più celebri colonne sonore dello Studio Ghibli.
La sala della Biblioteca comunale e la corte del Forte Sangallo hanno contenuto a malapena i tanti che sono venuti per assistere all’esibizione.
A salutare Marta Jane e il Trio Mare Nostrum il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini, il Presidente del consiglio comunale Roberto Alicandri e gli assessori Roberto Imperato, Carla Giardiello, Luigi Iannone e Cristina De Carolis.
Agli allestimenti delle sale hanno collaborato con impegno e talento Leonardo Leonardi e Silvana Maltese.
“Anime sul mare”, è stato un evento che ha voluto celebrare la memoria e la sensibilità artistica di Nettuno, costruendo un ponte tra la storia del territorio e la poesia universale del mare.
Ufficio stampa
Comune di Nettuno
Convegno sulla giornata mondiale nell’aula consiliare di Nettuno il 20 novembre
Infanzia e adolescenza
Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Proprio per ricordare tale importante Convenzione, nella Sala Consiliare ‘Mario Centini’ di Nettuno, giovedì 20 novembre, si è svolto un Convegno dal titolo: “I diritti e i bisogni dei bambini e delle bambine: per comprendere le nuove generazioni”. Ha aperto l’evento il Presidente del Consiglio Comunale di Nettuno Dott. Roberto Alicandri il quale, ringraziando i presenti, tra cui gli alunni presenti dei Circoli scolastici Nettuno 1, 2, 3 e loro insegnanti, ha focalizzato il suo intervento sui bambini ed i loro progetti, visualizzati in cartelloni esplicativi molto colorati, inneggianti alla pace ed alla concordia tra i popoli del mondo.
La parola è passata alla Dott.ssa Pamela Polito, Dirigente area VI del Comune di Nettuno, la quale ha affermato che, garantendo i diritti dei bambini e bambine, si pongono le basi per una società più giusta. Il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul bullismo Dott. Luca Massaccesi, campione di Taekwondo, ha messo a conoscenza della piattaforma creata da venti campioni del mondo sportivo che divulgano nelle scuole di tutta Italia le loro vittorie. Spesso prima di una vittoria ci si deve rialzare da tante sconfitte.
Ha infine concluso raccomandando ai genitori di limitare l’uso del cellulare ai ragazzi perché spesso ne diventano dipendenti. Quindi è stata la volta della Dott.ssa Eleonora Pochi, esperta dell’infanzia in Medio Oriente, la quale ha riferito dei disastri causati dal conflitto sui minori (morte, malnutrizione, amputazioni, traumatizzazione, lavoro minorile nel mercato nero, arresti ingiustificabili da parte dei soldati israeliani).
Per i bambini palestinesi non esiste alcuna garanzia di libertà. La rappresentante dei Lions Club Litorale Sud Villa Imperiale Forte Sangallo Dott.ssa Loretta Giacomozzi ha parlato di sfruttamento minorile nel lavoro per tante ore al giorno, in ambienti disumani, in schiavitù. Occorre sconfiggere la povertà e le malattie killer causate dalla mancanza d’acqua e di igiene.
L’Avvocato Beatrice Guerrini, cofondatrice dell’Associazione Promo Civitas, si è soffermata sulla mancanza di ascolto dei bambini sia da parte dei genitori, sia da parte degli insegnanti, un diritto inalienabile negato a tanti minori. Quando c’è la separazione di una coppia chi ne soffre di più sono i figli. Ha concluso il Convegno l’Assessore alle Pari Opportunità Carla Giardiello che ha promesso, da parte dell’attuale Amministrazione di continuare a rispettare le giuste richieste di bambini e ragazzi.
Tra un intervento e l’altro, moderato dalla Dott.ssa Maria Pia Baldo, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, hanno coinvolto l’uditorio gli intermezzi musicali della famosa cantante lirica Marzia Di Lorenzo e dell’interprete musicale Lorenzo Russo: bravissimi entrambi. Il pomeriggio è terminato con la consegna delle medaglie offerte dai Lions, che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, da parte del Presidente Dott. Silvio Spaccatrosi ai relatori, ai cantanti, ai docenti rappresentanti delle scuole intervenute, con un arrivederci al prossimo anno.
Rita Cerasani
Teatro e solidarietà
Il teatro può essere uno strumento potente e coinvolgente per promuovere la solidarietà e sensibilizzare le persone su temi importanti come l’empatia, la compassione e la giustizia sociale.
Il teatro, con l’immedesimazione, può aiutare le persone a mettersi nei panni degli altri e a comprendere le loro esperienze e prospettive e può anche essere utilizzato per sensibilizzare gli spettatori su temi come la povertà, la discriminazione, la violenza di genere.
L’associazione “Per Aspera ad Astra”, attiva da due anni ad Anzio, crede in questo connubio: utilizzare l’arte per creare legami e sostenere le realtà più bisognose del nostro territorio.
Il 31 ottobre “Per Aspera ad Astra” ha organizzato una serata al teatro “La Finestra” di Aprilia; lo scopo benefico era rivolto all’associazione “Raggio di Sole” che dal 1987 promuove tutto ciò che può essere d’aiuto alle persone disabili di tutte le età ed alle loro famiglie. Con il supporto di personale specializzato vengono svolte attività di sostegno sia dell’inserimento che dell’integrazione sociale con l’obiettivo di sviluppare al massimo l’indipendenza degli ospiti con disabilità fisica e mentale.
Lo spettacolo “Prima le Donne”, di Valdo Gamberutti in collaborazione con Valentina Olla e con la regia di Giulia Fiume, è un tributo alle figure femminili che hanno riscritto le regole, sfidato limiti e lasciato un segno indelebile nel tempo.
Sul palco prendono vita alcune fra le protagoniste della storia recente, ciascuna portatrice di un messaggio potentissimo: da Coco Chanel a Oprah Winfrey, passando per Hedy Lamarr, Marie Curie, Maria Montessori e Malala Yousafzai.
Queste donne straordinarie, vissute in epoche e contesti diversi, si intrecciano in un racconto corale che celebra il coraggio, la resilienza, l’innovazione. La rappresentazione si sviluppa in sei atti, ognuno dedicato a una di queste icone e caratterizzato da stili e linguaggi teatrali differenti: dall’uso di proiezioni multimediali, all’inserimento di musica e coreografie simboliche. Ogni quadro esplora non solo le sfide affrontate dalle protagoniste, ma anche l’inestimabile patrimonio ideale che hanno donato all’umanità.
“Prima le donne” è uno spettacolo che vuole ispirare e coinvolgere, offrendo uno spaccato di storie uniche, fuori dagli schemi, in cui ogni personaggio rappresenta una diversa forma di emancipazione. In un’epoca in cui le questioni di genere sono più che mai attuali, i racconti rappresentati sottolineano l’importanza dell’audacia e della determinazione femminile come possibilità di cambiare, davvero, il mondo, ieri come oggi.
Il ricavato dello spettacolo, molto apprezzato dal numeroso pubblico presente, ha permesso a “Per Aspera ad Astra” di donare all’associazione una L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) un sistema, cioè, che ha la capacità di riprodurre qualunque tipo di immagine da computer o da altre sorgenti video e che viene utilizzato per la formazione, la comunicazione e l’intrattenimento. Il restante ricavato servirà per l’acquisto di beni alimentari richiesti da “Raggio di Sole”.