NUOTO - Ottime prestazioni al trofeo Gaetano Lanzi
Eroica Anzio
Ottima prestazione per l’Eroica Anzio Nuoto nel prestigioso e storico trofeo regionale “Trofeo Gaetano Lanzi”, tenutosi nell’impianto federale di Ostia il 9 Novembre 2025, dove ha visto scontrarsi tutte le società della regione Lazio con al seguito più di 300 atleti in gara.
In acqua per la nuova squadra agonistica di nuoto nata ad Anzio sono scesi 14 esordienti A, Boro Viola, Brun Claudia e Flavio, Caterino Diego, Coppola Ludovica, Cosmi Nicolò, D’Andrassi Matteo, Guerrisi Sveva, Iannullis Greta, Mariani Ginevra, Pasqualini Maira, Renzulli Marianna, Laura Romagnoli, Sinigoi Matilde.
I risultati ufficiali mostrano l’accesso alla fase finale per ben 4 atleti e 2 staffette. Tra i finalisti troviamo: Caterino Diego nei 100 farfalla, Guerrisi Sveva nei 200 misti e nei 200 stile libero, Iannullis Greta nei 200 misti e 100 dorso, Mariani Ginevra nei 100 farfalla; emergono le staffette femminili con la 4 x 50 mista, qualificata 5° con Iannullis a dorso, Brun C. a rana, Mariani a delfino, Guerrisi a stile libero, e la 4x50 stile libero, qualificata 8° con Iannullis, Mariani, Coppola, Guerrisi.
Gli atleti dell’Eroica Anzio Nuoto in questo primo test si sono dimostrati pronti a sfidarsi contro tutti gli altri competitor, dimostrando di essere una squadra ben affiatata e con tanta voglia di confrontarsi e di crescere.
“C’è ancora molto lavoro da fare, ma siamo sulla strada giusta per migliorare sempre di più”, affermano decisi i tecnici Michele Martinenghi e Claudia Verdini, ai quali è stata affidata la guida della sezione agonistica nuoto dell’Eroica.
Tenendo conto che l’accesso alle finali è consentito solo ai primi migliori 16 tempi regionali e le prime 8 staffette, tra squadre regionali anche la dirigenza della società è ampiamente soddisfatta.
In attesa delle finali previste l’8 Dicembre, i ragazzi sono già in acqua e tornano pronti a migliorare quanto già dimostrato.
Bezzini e Culla al circuito europeo
L’8 e il 9 novembre il Circolo Scherma Anzio si è fatto valere prendendo parte al Circuito Europeo Under 23, venendo rappresentato dagli atleti Roberto Bezzini e Andrea Culla.
Bezzini torna trionfante da Brindisi con un eccellente decimo posto guadagnato in questa competizione della European Fencing Confederation e di elevato prestigio internazionale, attrattiva per atleti non solo europei ma provenienti anche da paesi extra-continentali come Brasile e Nuova Zelanda.
Tra i 78 spadisti qualificati a partecipare, Bezzini si è distinto uscendo agli ottavi di finale dopo aver svolto una gara in cui ha dimostrato solidità fin dal girone, dove ha ottenuto 4 vittorie su 5 assalti e dunque saltando di diritto il successivo turno eliminatorio.
Anche il compagno e amico Andrea Culla, conquistando 3 vittorie su 6 assalti di girone, è riuscito a esentarsi dal primo incontro a eliminazione diretta e a portare avanti a testa alta la gara dimostrando capacità di concentrazione mentale e competenza tecnica, certamente anche grazie al supporto di Gianmarco Ottaviani, che segue con cura gli atleti insieme al preparatore atletico Matteo Martella e alla direttrice tecnica Giorgia Fontana.
I due giovani atleti laziali, entrambi nati nel 2005, hanno dimostrato in un contesto cosí competitivo una prestazione che conferma la qualità del lavoro svolto nella palestra anziate.
Gli atleti del Circolo Scherma Anzio hanno contribuito al successo italiano nell’evento agli occhi del mondo, che ha visto il nostro paese dominare le prime posizioni.
Fabiana Folco
Al Circolo della vela presentato il secondo libro autobiografico di Gianni Loperfido
“JAn... è tutta Magia”
Ad Anzio, un incontro di mare e cultura per il nuovo libro autobiografico del giornalista fotografo Gianni Loperfido: JAn, ...è tutta Magia! “emozioni, incontri, coincidenze, destino”, Edizioni L. Studio.
Un’opera che scava nel profondo delle coincidenze e dell’autenticità umana.
La vita, con il suo intreccio di coincidenze, incontri inattesi e riflessioni mai sopite, è un’avventura tanto complessa quanto affascinante. È a questa “magia” sottile, che spesso sfugge all’analisi razionale, che il giornalista e fotografo ha dedicato la sua ultima fatica letteraria, “JAn, ...è tutta Magia! emozioni, incontri, coincidenze, destino”.
E quale palcoscenico migliore per svelare un’opera sul viaggio interiore e sull’onda del destino, se non l’ambiente vibrante e suggestivo del Circolo della Vela di Roma ad Anzio? Un luogo dove l’orizzonte del mare si fonde con quello della conoscenza.
L’atteso appuntamento, inserito nel ciclo “Incontri al Circolo Mare e Cultura”, si è tenuto sabato 15 novembre 2025, presso la prestigiosa sede di Via Molo Pamphili. La presentazione è stata un vero e proprio evento culturale e sociale, che ha richiamato l’attenzione di un pubblico selezionato e di personalità di alto profilo.
Accanto all’autore sul palco, per dialogare sulle tematiche del libro, si sono alternati figure di riferimento del mondo marittimo e accademico: il Presidente del Circolo Vela Roma, Marco Buglielli, l’Ammiraglio Mario Billardello, il professor Gaetano Di Mauro e il past-president CVR Mario de Grenet.
A suggellare il binomio tra sport e cultura, l’incontro è stato seguito dalla sentita premiazione della regata d’altura Coppa Asteria-Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari 2025. La cornice di questa splendida location è stata sapientemente immortalata dal fotografo Francesco Di Ruocco, testimone visivo di una giornata indimenticabile.
Gianni Loperfido, personalità eclettica e definita “artista multimediale”, porta con sé un bagaglio di esperienze unico. Giornalista, fotografo, viaggiatore e velista, è noto per aver trasmesso il celebre “Diario Telematico di Bordo” via Multifax dalla nave scuola Amerigo Vespucci in occasione delle Colombiadi del 1992 e, successivamente, con “Telesail 2000” via Internet. La sua bibliografia include titoli come “Sull’Amerigo Vespucci 500 anni dopo Colombo”, “Roma Epigrafi dal Medioevo al Duemila, la città raccontata sui muri”, e “Il Viaggio fa l’Uomo”.
Con “JAn, ...è tutta Magia!”, tuttavia, l’autore intraprende il suo viaggio più complesso: quello interiore.
“Da sempre, annotare pensieri è stato un atto necessario, quasi inevitabile,” ha dichiarato Loperfido, aggiungendo: “Pensare e scrivere è una condanna micidiale voluta, che ti perseguita nella ricerca perversa di conoscere noi stessi”.
Il risultato è un’opera dove JAn si materializza come un Alter Ego narrativo. Come spiega il professor Gaetano Di Mauro nella prefazione: “Possiamo pensare che in ‘JAn’, l’autore trovi il suo Alter Ego, attraverso cui percepire pienamente il senso profondo delle esperienze che ha vissuto e che vive.”
Il libro si snoda tra flash-back emotivi, racconti di vita autentici e riflessioni sulle coincidenze che aprono squarci di consapevolezza. Il messaggio centrale è un profondo bisogno di autenticità, simboleggiato persino dalla foto di copertina, che vuole trasmettere il significato di “veridicità” umana che travalica l’apparenza della “maschera”. Un’opera in cui ogni lettore potrà ritrovare un frammento di sé.
Elvio Vulcano
Foto di Francesco Di Ruocco
Nel corso della serata, sul tema della navigazione e della nautica, si sono potute ascoltare le esperienze vissute a bordo della nave Amerigo Vespucci dall’ammiraglio Mario Billardello durante il suo comando e la sosta effettuata nel mare di Anzio nel 2005, oltre ai saluti video inviati dal Comandante, Capitano di Vascello Giuseppe Lai, al Circolo della Vela di Roma per il suo 75° anniversario, durante il “Giro del Mondo 2023-2025” della nave.
Successivamente è seguita una relazione con immagini: “Anzio, uno sguardo alla Nautica” di Gianni Loperfido, un excursus storico-culturale che ripercorre e racconta la vocazione marinara della città, dall’antica Antium fino ai nostri giorni.
Il past President Mario de Grenet, giudice di regata, “benemerito” e Stella d’Oro del C.O.N.I., si è soffermato su alcune sue testimonianze, ricordi ed episodi velici.
Un suggestivo video dedicato all’Amerigo Vespucci in navigazione nell’Atlantico, ispirato all’esperienza vissuta a bordo da Gianni Loperfido durante la “Grande Regata Colombo 1992” da Genova a New York, ha anticipato la cerimonia di premiazione della Coppa Asteria – Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari 2025.