Presentato il fantasy-thriller di Marco Nica
Il tempio dell’Imperatore
Sabato 29 novembre 2025 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Nettuno al Forte Sangallo, lo scrittore e attore Marco Nica ha presentato il fantasy-thriller “Il tempio dell’Imperatore” recentemente tradotto anche in lingua inglese e spagnola. L’autore è stato affiancato dall’Assessore alla Cultura Roberto Imperato e dal Presidente del Consiglio Roberto Alicandri con l’accompagnamento al pianoforte della talentuosa musicista Francesca Bartoli.
Il libro contiene molti riferimenti alla città di Nettuno che si integra perfettamente in una trama avvincente sviluppata nello stile di una sceneggiatura di un film di azione, includendo anche Firenze, Chartres in Francia e Castel del Monte in Puglia.
L’opera, che si presta ad essere considerata anche come uno spot per i nostri luoghi di maggiore interesse turistico, sarà presentata nel 2026 in alcune capitali europee come Madrid e Londra, insieme all’altro thriller dello scrittore nettunese dal titolo “Il segreto di Nefertiti” (Aegyptvs nella versione originale in lingua italiana). Essendo un evento dedicato alla cittadinanza, sono state declamate anche le poesie dedicate a Nettuno sia in italiano che in dialetto nettunese.
Al termine della presentazione è avvenuta la donazione alla Biblioteca Comunale delle diciannove opere letterarie pubblicate da Marco Nica in italiano, romanesco, inglese e spagnolo, affinché possano essere consultate gratuitamente dai visitatori.
Tutte le opere trattate sono facilmente reperibili su Amazon o attraverso il sito www.marconica.it.
Di seguito il commento di Marco Nica sull’evento - “Considerando che finalmente la città di Nettuno ha una Biblioteca, ho desiderato dare il mio contributo consegnando le opere che fino ad oggi ho pubblicato. Ritengo che ogni singolo cittadino debba fare la sua parte per agevolare questo riscatto civico che ci vede tutti coinvolti, nessuno escluso. Ringrazio il Sindaco Nicola Burrini, l’Assessore alla Cultura Roberto Imperato e il Presidente del Consiglio Roberto Alicandri per l’immediata disponibilità al Patrocinio dell’evento, sono rincuorato che questa Amministrazione stia riconoscendo nella Cultura un ruolo di primo piano nel complesso progetto di rinascita che ci attende”.
I 100 di Rossana
L’Amministrazione comunale di Nettuno, con l’assessore alla cultura Roberto Imperato, oggi ha portato gli auguri del Sindaco Nicola Burrini e di tutti i cittadini, alla signora Rossana Fratangeli, per i suoi primi 100 anni.
La signora, che è nata ed è sempre vissuta a Nettuno, ha festeggiato oggi il compleanno dello scorso 11 novembre, circondata dall’affetto dei suoi familiari che l’hanno sommersa di affetto.
“La signora Rossana - ha detto l’assessore Imperato, che ha donato alla nostra centenaria un mazzo di fiori e una pergamena - ha raggiunto un traguardo notevole e le auguriamo traguardi futuri. E’ una straordinaria testimone della nostra epoca e della nostra città e non possiamo che farle i nostri migliori Auguri per la sua bellissima vita e splendida famiglia”.
Uff. stampa Comune di Nettuno
Una delegazione delle associazioni al mercatino di Natale in Germania
Nettuno a Traunreut
L’Amministrazione comunale di Nettuno, con l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Marco Federici, e una delegazione delle Associazioni turistico ricettive del territorio, ha accettato l’invito del Comune gemellato di Traunreut, e prenderà parte nei primi giorni di dicembre, con tre stand commerciali, al Mercatino di Natale tradizionale organizzato nel comune tedesco.
L’Amministrazione comunale ha deciso di puntare, in questa esperienza culturale e di promozione del territorio, sulla valorizzazione delle proprie tradizioni enogastronomiche e porterà in Germania la cultura della pasta fresca che verrà realizzata negli stand, delle ricette locali, e della convivialità che ci contraddistingue.
“Porteremo in Germania – ha detto l’assessore Federici – la nostra cultura della preparazione della pasta fresca, ma anche i nostri prodotti tipici come la ratafia, i biscotti fatti in casa, e ancora anche i nostri vini di eccellenza che andranno ad accompagnare piatti a base di salumi e formaggi nostrani. Siamo sicuri che ci faremo apprezzare per la qualità dei nostri prodotti e abbiamo già preso accordi con il Comune di Traunreut che ha organizzato dei corsi per gli studenti dell’Istituto professionale locale, per insegnare ai giovani tedeschi a fare la pasta fresca”.
“Questa iniziativa – ha detto il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini – nasce dall’intenso rapporto di amicizia che ci lega con la città e i residenti di Traunreut e va a cementare il reciproco apprezzamento e scambio culturale e sociale, sono certo che i nostri ristoratori ci faranno fare una splendida figura”.
La partecipazione al Mercatino di Natale di Traunreut, che punta a rafforzare il marchio di eccellenza delle produzioni locali, nasce dalla collaborazione tra il comune di Nettuno, l’assessorato alle Attività produttive, le Associazioni Proloco Nettuno e Proloco Forte Sangallo, l’Associazione commercianti Il Tridente, l’Associazione ristoratori Nettuno in tavola, l’Associazione Net Hospitality e le Cantine del territorio, Casa Divina provvidenza, Cantina Bacco, Cantina Spino Bianco e Cantina Sorelle Fontana.
Occhio al contatore
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Siamo stati contattati dal un utente di Acqualatina, il quale ci ha riferito queste testuali parole: “Abito a Nettuno. Dal 5 agosto 2023 al 23 agosto 2024 Acqualatina, l’Ente che gestisce l’acqua di Anzio, Nettuno e dintorni, mi ha attribuito il consumo di 448 mc. di acqua. Dopo aver pagato varie bollette relative ai consumi degli anni 2023-24, il 10 ottobre 2024 mi sono arrivati da pagare 730,00 euro. Dopo aver segnalato tale anomalia ad Acqualatina, l’Ente mi rispondeva il 9 settembre 2025, comunicandomi che vi era un consumo anomalo, allegandomi la foto del contatore e l’avviso di pagamento anomalo. Tali foto erano ormai datate, essendo relative al marzo 2024. Se mi avessero avvisato per tempo, inserendolo nella mia cassetta postale, io sarei venuto a conoscenza prima di tale problema. Ad ottobre 2025 mi è arrivata da pagare una bolletta di 1.530,00 euro, a conguaglio di quanto già sborsato. Da agosto 2023 ad ottobre 2025 mi sono stati conteggiati 1.059 mc. per un totale di un milione e 59.000 litri di acqua. Ho chiamato un tecnico di Acqualatina per un appuntamento che è venuto il 23 ottobre 2025, il quale ha rilevato che, nonostante tutti i rubinetti in casa mia fossero chiusi, il contatore continuava a girare per cui, c’era una perdita. Il 3 novembre 2025 con mio nipote, idraulico, abbiamo chiuso l’acqua alla cassetta del bagno ed a tutto l’impianto idrico. Nonostante ciò, il contatore ha continuato a girare. Abbiamo deciso di installare un contatore nel pozzetto del mio giardino, dopo di che il contatore continuava a girare, pur essendo tutto chiuso. Il 4 novembre 2025, un tecnico di Acqualatina riferiva a mio nipote di installare una valvola di ritegno in modo tale che, quando gli altri utenti della via, usufruiscono dell’acqua, nel mio impianto l’acqua non ritorna indietro per la pressione. Tale fenomeno si chiama riflusso. Si può ovviare a questo grave inconveniente installando, presso il proprio contatore, una valvola di ritegno che io ho fatto installare il 6 novembre 2025. Da allora ho constatato che quando non uso l’acqua il mio contatore non gira più. Voglio precisare che siamo una famiglia composta da cinque persone, di cui mia figlia ed i miei due nipoti sono assenti da casa dalle ore 8.00 del mattino fino alle 15.30 per motivi di lavoro e di studio. Considerando un consumo di 15 mc. mensili, in media, in un anno sarà di 180 mc. Pertanto consiglio a tutti vivamente di installare la valvola di ritegno. Mi riservo di contestare l’ingiustificato addebito oltre che ad Acqualatina anche ad ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente) che tutela gli interessi di noi consumatori. Un ultimo appello: l’Amministrazione comunale potrebbe farsi carico di questo grave inconveniente presso Acqualatina in modo da tutelare tutti gli utenti di Nettuno e Comuni limitrofi”.
C.R.