Presentato il nuovo video-documentario a conclusione dei progetti Cosea
Critical Visions from the Sea
Il 22 novembre 2025 dalle 16.00 alle 19.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Anzio a Villa Sarsina, il gruppo di ricerca Co>Sea di Sapienza Università di Roma - Dipartimento Memotef + Raw-News Visual Production Agency ha concluso il progetto CoSea_Lab con la presentazione del nuovo video-documentario “CoSea. Critical Visions from the Sea”. La presentazione è avvenuta durante l’evento, coordinato da Giovanni del Giaccio, “Il mare di Anzio tra criticità, bellezza e azione” organizzato dal Comune di Anzio grazie all’impegno dell’assessore Luca Brignone, Valentina Corrado e del vicesindaco Pietro Di Dionisio, con la partecipazione del Circolo Legambiente Le Rondini Anzio-Nettuno.
Evento conclusivo del progetto “CoSea_Lab. Laboratorio Collaborativo per il mare e la sostenibilità socio-ambientale nel Golfo di Anzio”, finanziato dal “Bando Sapienza Terza Missione 2024”, l’incontro ha costituito un’occasione di dialogo tra cittadini, ricercatori, associazioni e istituzioni per discutere insieme le sfide e le opportunità emerse dalla ricerca e riflettere su possibili azioni future per avanzare pratiche e politiche di giusta sostenibilità nel Golfo di Anzio. La ricerca è stata patrocinata dal Comune con l’obiettivo di avere una ricognizione dello stato socio-ambientale del mare costiero e per la pianificazione delle attività future.
Durante l’incontro Chiara Certomà (Sapienza Università di Roma) ha presentato il report scientifico “CO>SEA nel Golfo di Anzio. Report Tecnico-Scientifico” illustrando il metodo di ricerca-azione partecipativa adottato, le modalità di realizzazione delle interviste e i risultati della mappatura semantica e dei campionamenti bio-chimici analizzati da Amedeo Boldrini (Università di Siena) e degli studi sulle microplastiche di Tommaso Valente (ISPRA), integrati con le opinioni e le prospettive di operatori del mare e coloro che conoscono e frequentano il mare costiero.
La mappa partecipativa georiferita delle emergenze è stata presentata da Caterina Pozzobon (Sapienza Università di Roma) mentre Luca Bertocci (Sapienza Università di Roma) ha offerto un quadro globale delle future tendenze di pianificazione tra urbanizzazione e innalzamento dei livelli degli oceani che interesserà le comunità costiere nel breve periodo.
Il nuovo documentario “CoSea. Critical Visions from the Sea” prodotto Raw-News Visual Production Agency per Sapienza - Memotef, è stato diretto e presentato da Federico Fornaro e girato da Federico Fornaro e Giuseppe Lupinacci. Basato sulla ricerca condotta dal gruppo di ricerca CO>SEA, in collaborazione con il progetto UE Horizon PartArt4OW, il documentario ripercorre i temi chiave emersi da un’indagine partecipativa sulle principali emergenze socio-ambientali: dall’erosione costiera all’inquinamento marino, dalla privatizzazione delle spiagge, dal sovrasfruttamento ittico alla governance internazionale della pesca, all’insabbiamento del porto e alla sua gestione pubblica. Girato ad Anzio e supportato dalla ricerca scientifica elaborata da raccoglie voci e testimonianze di coloro che vivono in prima persona il complesso e fragile rapporto tra la costa e l’oceano.
Il documentario mostra un chiaro legame tra le sfide marine/oceaniche globali (ad esempio, l’inquinamento da plastica, l’erosione costiera) e le manifestazioni locali nel Golfo di Anzio, e come i cittadini le percepiscono e le vivono. Interviste, lavoro documentario e indagini hanno rivelato molteplici criticità nell’area: punti di scarico/deflusso, preoccupazioni per la qualità dell’acqua, alterazioni della linea costiera e usi sociali del mare sotto stress. Questi temi sono emersi chiaramente nel reportage fotografico “CoSea” di Giuseppe Lupinacci (catalogo fotografico), esposto durante l’evento, che invita a ripensare criticamente il nostro modo di vivere il mare e a ricostruire un legame emotivo tra la società e l’oceano.
Le infografiche dei risultati della ricerca sono state presentate in occasione della conclusione del progetto “Zero plastica”, realizzato dal Comune di Anzio con la collaborazione di Sapienza Università di Roma, Raw-News e Raw-Drivers e la Capitaneria di Porto di Anzio.
Il progetto prevede l’impiego di un drone marino in grado di raccogliere plastiche ed eliminare idrocarburi dalla superficie marina, oltre alla realizzazione di un’isola ecologica destinata alle plastiche raccolte dai pescherecci e agli oli esausti. La struttura è in corso di realizzazione nell’area portuale del Molo Innocenziano e sarà accessibile solo con una tessera magnetica e alimentata da pannelli fotovoltaici.
Tutti i materiali sono pubblicamente e gratuitamente disponibili online (licenza CC BY-NC-SA 4.0): Il documentario “CoSea. Critical Visions from the Sea” è disponibile su: https://youtu.be/63uPlZq9piw?si=Vy641_7eJc3GRHTp; il report “CO>SEA nel Golfo di Anzio. Report Tecnico-Scientifico” è disponibile su https://zenodo.org/records/16679626; la mappa partecipativa di CoSea_Lab è disponibile su https://zenodo.org/records/16890319; il catalogo fotografico CO>SEA è disponibile su https://zenodo.org/records/17064428; le infografiche sono disponibili su https://crowdusg.net/zero-plastic/.
Info: https://crowdusg.net/cosea/ - Chiara Certomà – chiara.certoma@uniroma1.it - Federico Fornaro – federico.fornaro@raw-news.net
La prima riunione del sodalizio Anzio-Nettuno
Assemblea Arci Itaca
Si è tenuta ad Anzio la prima Assemblea Generale di ARCI Itaca Anzio-Nettuno. È stata, innanzitutto, l’occasione in cui il gruppo dirigente del Circolo ha dato conto ai numerosi soci presenti - compresi i nuovi tesserati per l’anno sociale 2025 2026 - dell’attività svolta in questo primo anno di esistenza. A tal fine hanno provveduto la relazione del Direttivo, svolta dal Vicepresidente Andrea Parente, e quelle delle coordinatrici e dei coordinatori delle principali aree d’intervento del Circolo e dei rispettivi Gruppi di lavoro: Silvia Bonaventura (Immigrati), Paolo Prignani (Territorio), Daniela Decinti (Questioni di genere), Pasqualina Napoletano (Circoli di lettura), Francesca Dell’Accio (Condizione giovanile).
Nella successiva discussione, oltre al consenso sule linee strategiche e d’intervento sin qui adottate, sono emersi interessanti suggerimenti per migliorare ed estendere l’attività del Circolo, in particolare nel campo ricreativo e in quello delle questioni europee e internazionali. Importanti, in questo senso, sono stati gli interventi di alcuni degli e delle esponenti delle Organizzazioni invitate a partecipare alla discussione; sia di quelle con cui ARCI Itaca collabora da tempo, come per esempio “Angelita” e “Rete No Bavaglio”, che hanno avanzato proposte per rafforzare la cooperazione, sia di quelle che hanno proposto nuove interessanti collaborazioni, come l’Associazione “Balla coi lupi” e la Comunità Energetica (CERS) Anzio-Nettuno.
È intervenuto anche Luca Brignone, Assessore all’Ambiente del Comune di Anzio, il quale, oltre al significativo contributo sul merito della discussione, ha rappresentato l’attenzione dell’Amministrazione Comunale all’azione del Circolo.
Nelle conclusioni della prima sessione, dedicata all’attività del Circolo, il Presidente di ARCI Itaca, Andrea Amato, ha preso atto dei consensi e delle proposte scaturite dalla discussione (comprese quelle di carattere organizzativo); tutto ciò sarà oggetto di una proposta di programma che il Consiglio Direttivo sottoporrà alla discussione e approvazione in una nuova riunione dell’Assemblea da tenersi nel gennaio 2026.
L’Assemblea si è conclusa con la sessione statutaria, in cui è stato approvato il rendiconto finanziario ed è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo di ARCI Itaca, che risulta così composto: Anna Tomassetti, Daniela Decinti, Francesca Dell’Accio, Iryna Brashchayko, Andrea Amato, Paolo Prignani, Silvio David. Nella sua prima riunione il Direttivo nominerà il Presidente e le altre cariche statutarie.
Raccolte sangue
Il sangue è fondamentale per la vita di molti, può solo essere donato e non per sempre, inoltre non può essere conservato per molto tempo, pertanto c’è sempre bisogno di nuovi donatori periodici. L’AVIS comunale di Anzio e Nettuno è attiva nell’avvicinare, educare ed accogliere donatori nuovi ed abituali.
Si può donare presso gli ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno ogni Lunedì e Venerdì, tranne se festivi.
Le nostre raccolte sangue in autoemoteca saranno nei giorni: Domenica 7 Dicembre presso la nostra Sede in Largo Venezia 10, Anzio. Sabato 20 Dicembre presso la nostra Sede in Largo Venezia 10, Anzio. Martedì 30 Dicembre presso la nostra Sede in Largo Venezia 10, Anzio.
Su prenotazione:
telefono 06/9846896 -
whatsapp 3929131928 -
email avis.anzio.nettuno@hotmail.it.
Con una donazione di sangue intero, dedicando un po’ del proprio tempo, ognuno può salvare in media 3 vite. Inoltre si tiene controllo la propria salute grazie alle numerose analisi che si ricevono gratuitamente con la donazione. La nostra regione è soggetta spesso a carenza di sangue, in attesa delle cure possono esserci dei figli, dei genitori o dei nonni, con un gesto semplice e poco impegnativo si può fare la differenza per molti. Diffondiamo insieme la cultura del dono affinché nella nostra regione non ci siano più carenze. Contattateci per avere informazioni o per prenotarvi, i nostri volontari vi risponderanno il prima possibile.
Avis Comunale di
Anzio - Nettuno
O.D.V. Organizzazione
di Volontariato