Due bellissime ed impegnative regate il 15 e 16 novembre
Campionato invernale
Nel fine settimana del 15-16 novembre ad Anzio si sono svolte due bellissime e impegnative giornate di regata valide per il Campionato invernale monotipi, con quattro prove disputate con vento di scirocco tra 12 e 15 nodi e onda formata.
Per la classe SB20 si è trattato dell’esordio in regata a Anzio, dopo i meeting che si sono svolti a partire dalla scorsa primavera e in previsione del Campionato Italiano, che si disputerà a Nettuno dal 28 al 30 novembre.
Dopo le tre prove considerate valide per la classifica, è al comando Mario Aquila (CV3V, 2-3-2) che precede di un punto il giovane Federico Passoni (LNI Anzio, 4-1-3) con in equipaggio due finnisti: il padre Enrico e Franco Cinque. Al terzo posto Andrea Masi, armatore del Team Ulika (CN Tecnomar, 1-4-5), seguito a due punti da Alessandro Lotto, con Roberto Benamati come centrale, che sconta un ritiro nella seconda prova.
Con le due prove di domenica il Campionato invernale J24 arriva a un totale di 6 prove disputate, con l’ingresso del primo scarto.
Rimane al comando Enjoy di Luca Silvestri (LNI Anzio, 1-1-7-3-5-2) seguito da Pelle Rossa di Gianni Riccobono (CV Roma, 5-OCS-3-1-2-5) e da La Superba timonata da Ignazio Bonanno (SV Marina Militare, DNC-DNC-2-2-1-1) in rimonta con le due vittorie di domenica.
Per i J24 le regate del sabato erano valide per l’assegnazione del Trofeo Lozzi. Dopo le due prove disputate sono al comando a pari punti Pelle Rossa di Gianni Riccobono (CV Roma, 2-1) e Enjoy di Luca Silvestri (LNI Anzio, 1-2) seguiti da Jumping Jack Flash di Federico Miccio (CV Roma, 3-3).
I Comitati di Regata sono stati presieduti il sabato da Livia Serafini e la domenica da Mario de Grenet, con Paolo Romano Barbera presidente del Comitato delle Proteste.
Il Campionato invernale di Anzio e il Trofeo Lozzi riprenderanno nel fine settimana del 13-14 dicembre, dopo una pausa per lo svolgimento a Nettuno del Campionato italiano SB20.
La 51esima edizione del Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, è organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, LNI Anzio e Sezione Velica Marina Militare) e il supporto logistico del Porto Turistico di Anzio.
Classifiche e comunicati sul sito www.cvroma.com.
Decathlon Cup
A Nettuno si è svolta la 3ª prova del Trofeo Autunnale Mezzofondo 2025, tra cross giovanili e Assoluti: vittorie per Massimi, Perilli, Fantini, Meli e Nardi. Lib. Atl. Castelgandolfo guida la classifica società.Nel Comune di Nettuno, luogo marittimo tipico del litorale tirrenico, ha ospitato la 3ª prova del Trofeo Autunnale del Mezzofondo-Decathlon Cup 2025, con le gare campestri, che si sono svolte nella grande area del Camping Isola Verde in Via Selciatella.
Su ventisette società partecipanti l’Atletica Anzio RS035 si comporta egregiamente classificandosi all’11° posto nella posizione generale su 27 società partecipanti con i seguenti piazzamenti:
400mt piani:
Esordienti M5 14° Luca P ollastrini; 37° Aurelio Ascione; 38° Francesco Oliviero.
Esordienti F8 37° Michele Dell’Impero; 47° Alexander Corvo.
Esordienti F5 7° Eugenia Kondrateva.
Esordienti F8 39° Ginevra Falappa.
1000mt R/zi 36° 21° Samuele Cianci Stivaletta.
1000mt R/ze 36° Rebecca Fantozzi.
2000mt Cad/ti 16° Giulio Fagiani.
3000mt Assoluti Uomini 8° Lorenzo Di Giuseppe.
2000mt Assolute Donne cat Allieve 4° Daria Kondrateva.
Nella mezza Maratona di Sabaudia Antonio Stallone 43° assoluto.
Moreno Saddi
I due atleti del Circolo Scherma Anzio hanno partecipato con buoni risultati
Cafarotti e Iadaresta a Budapest
Nei giorni dell’8 e 9 novembre si è tenuto a Budapest il prestigioso Circuito Europeo dedicato alla categoria Cadetti della spada, organizzato dalla Confederazione Europea di Scherma. Si tratta di una gara d’interesse alla cui partecipazione vengono invitati solo i migliori atleti di ciascuna nazione: hanno così partecipato alla prova individuale maschile ben 450 atleti selezionati da tutto il continente e dagli Stati Uniti, un palcoscenico internazionale che rende questo circuito un banco di prova fondamentale per i giovani schermidori e li indirizza verso le competizioni di vertice.
Tra i venti italiani sono scesi in pedana due atleti del Circolo Scherma Anzio: Giuseppe Iadaresta e Lorenzo Cafarotti. Iadaresta ha concluso un girone di cinque vittorie su sei incontri, saltando di diritto il primo turno di eliminazioni dirette e, dopo una vittoria per 15-8, esce per 15-12 classificandosi settantaduesimo. Eccellente anche la gara di Cafarotti, che dando prova di ottima preparazione tecnica, atletica e mentale vince tre incontri diretti si aggiudica il cinquantanovesimo posto.
I due giovani hanno preso parte anche alla competizione a squadre, facendo parte del quartetto Italia 2 che, sulla base del ranking dei suoi componenti, ha saltato il primo turno di incontri; i ragazzi hanno poi conseguito tre vittorie anche contro dei connazionali e solo ai quarti di finale sono stati eliminati dal team vincitore della gara, potendo così vantare il quinto posto in una classifica di 78 squadre.
“Questa esperienza a Budapest è stata una tappa fondamentale nella crescita sportiva dei nostri atleti”, commenta la maestra Giorgia Fontana. “Giuseppe e Lorenzo hanno dimostrato una grande determinazione e capacità di adattarsi a un contesto internazionale così competitivo, e il loro impegno quotidiano in sala ha dato i suoi frutti”.
Il Circolo Scherma Anzio guarda al futuro con fiducia: “Siamo felici di vedere i nostri atleti crescere e farsi strada su palcoscenici sempre più prestigiosi. Questo risultato non è solo il riflesso di una performance individuale eccellente, ma anche il segno di un lavoro di squadra che coinvolge ogni aspetto della loro preparazione”.
Fabiana Folco
Campioni d’Italia di pickleball
I complimenti del sindaco, Aurelio Lo Fazio e dell’assessore allo sport Valentina Corrado a Giorgio Di Rosa e Rachele di Falco, vincitori in doppio misto del Master Nazionale di Pickleball, svoltosi in occasione delle ATP Finals di Torino.
I due giovani della “Lupatelli tennis Academy” si sono confermati la coppia numero uno in Italia.
A Giorgio Di Rosa complimenti doppi, avendo conquistato anche il primo posto in singolare.
“È sempre una grande soddisfazione – dicono il sindaco e l’assessore – quando dei giovani che praticano sport portano in alto il nome di Anzio.
Li aspettiamo presto in Comune, per tributare loro il giusto riconoscimento”.
Segreteria del
Sindaco di Anzio