Lungo confronto in Consiglio comunale di Anzio
Campi magnetici
Tre ore e mezza di confronto in aula consiliare sul tema “Campi elettromagnetici e 5G: evidenze scientifiche e salute pubblica”. Presenti l’ingegnere Settimio Pavoncello di Arpa Lazio e il dottor Alessandro Polichetti dell’Istituto superiore di sanità, tra i massimi esperti italiani del settore, i quali hanno fornito dati scientifici rispetto all’argomento 5G e inquinamento elettromagnetico.
Confermato che il Comune di Anzio siglerà un’intesa con Arpa Lazio sulle nuove strumentazioni per la verifica delle emissioni, mentre si è data risposta alle numerose domande arrivate dai cittadini.
“Un evento simile, su un tema sensibile per la cittadinanza, non era mai stato realizzato in questo Comune – ha detto il sindaco, Aurelio Lo Fazio – abbiamo portato avanti un confronto importante, di livello e in maniera oggettiva, con enti pubblici. Stiamo compiendo un passo in avanti fondamentale, considerato che abbiamo trovato un regolamento che in parte è stato bocciato dal Tar. Noi abbiamo stabilito un principio – ha aggiunto – massima trasparenza e certificazione solo da enti pubblici, il che vuol dire maggiore sicurezza per tutti. La via non è facile, né brevissima, ma la nostra attenzione resta massima in particolare rispetto alla prevenzione. Su un caso specifico, parlo di Anzio Colonia, abbiamo dato risposte nell’arco di due ore e ci siamo confrontati con i massimi esperti, oltre che con l’operatore che non ha ancora attivato l’impianto. Abbiamo agito e continueremo ad agire in questa direzione”.
“La sensibilità e l’attenzione dell’amministrazione sulle antenne è stata massima sin dall’inizio – ha aggiunto il vice sindaco e assessore all’urbanistica, Pietro Di Dionisio – ricordo che sono considerate opere di urbanizzazione primaria e che per il nuovo regolamento stiamo formalizzando l’incarico a un professionista di assoluto spessore. Agiamo esattamente secondo il cosiddetto principio di precauzione, lungamente richiamato oggi”.
“L’incontro odierno – ha detto l’assessore all’ambiente, Luca Brignone – è una tappa della road map che abbiamo stabilito. Ricordo la riunione congiunta delle commissioni ambiente e urbanistica, il confronto con comitati e associazioni, la mozione unanime in consiglio comunale. Stiamo definendo la convenzione con Arpa Lazio per il monitoraggio degli impianti, mentre per adeguare regolamento e piano regolatore delle antenne ci siamo affidati a un professionista per accelerare i tempi. La nostra ambizione è avere un piano all’avanguardia, sperimentando strumentazioni e metodologie. Non si tratta di essere pro o contro le antenne, ma di governare e regolamentare la materia. Ringrazio – ha concluso – i due professionisti che oggi sono stati con noi, dando un importante contributo al dibattito”.
Sono intervenuti anche i rappresentanti del Cce (Comitato contro l’elettrosmog) e di Upa (Uniti per l’ambiente), quindi si è data lettura alle numerose domande pervenute che hanno avuto tutte risposta.
La registrazione completa è visibile e scaricabile al link https://www.facebook.com/share/v/16QCTRbgs5/ e sarà pubblicata nei prossimi giorni sul canale youtube del Comune.
Segreteria del
Sindaco di Anzio
Alternativa per Anzio: con la giunta Lo Fazio cambio di passo nella manutenzione
Salvaguardia del verde
Da anni Alternativa per Anzio è impegnata sul territorio con iniziative per la salvaguardia del verde. Siamo sempre stati convinti dell’importanza di promuovere il verde pubblico, oltre che come elemento di decoro urbano e lotta al cambiamento climatico, come mezzo per dare una nuova identità a territori e comunità che l’hanno persa a causa della cementificazione scellerata e dell’assenza di manutenzione del verde, o che non l’hanno mai avuta perché progettati senza tenere in considerazione questi aspetti fin dall’inizio. Esempio e “prototipo” di questo impegno era il “Progetto Lavinio” per l’impianto di una nuova alberatura su via di Valle Schioia, ovviamente cestinato dalla passata amministrazione di destra.
Oggi siamo lieti di poter dire che grazie alla Giunta Lo Fazio stiamo vincendo questa battaglia. Ieri 21 novembre Sindaco, Vicesindaco e Assessore all’ambiente hanno onorato al meglio la Giornata nazionale degli alberi. Oltre ad aver messo a dimora 12 nuovi lecci a Lido dei Pini, è in corso d’opera la piantagione dei tigli su via Nettunense alle Falasche ed è prevista finalmente la nuova alberatura di via di Valle Schioia e di Piazza Pia. Inoltre, è di fondamentale importanza l’accordo con la Regione per la lotta contro la cocciniglia, responsabile della moria di una grandissima parte dei pini presenti sul nostro territorio. Questa Amministrazione sta dimostrando coi fatti che l’attenzione alla tutela dell’ambiente su tutto il territorio di Anzio è una sua priorità assoluta, programmando da subito la sostituzione delle piante che è costretta ad abbattere perché malate con piante autoctone e adatte al luogo di piantagione. Per noi che da anni siamo impegnati per ridare decoro ai quartieri anche attraverso il rispetto della loro identità, questo è un gran risultato. Ringraziamo il nostro Assessore Luca Brignone, la cui attenzione su questo tema non è mai venuta meno.
Alternativa per Anzio
Litorale
“Siamo soddisfatti del nuovo stanziamento regionale nel ‘Fondo straordinario per lo sviluppo economico del litorale laziale’ che ha permesso di far accedere anche i 9 comuni che erano rimasti inizialmente esclusi, tra cui Anzio e Nettuno. Evidentemente sono servite le nostre proteste in Commissione per convincere l’Assessore Righini, che ringrazio pubblicamente, ad accogliere tutti i progetti presentati dai Comuni. È la dimostrazione che la buona politica si fa con il confronto costruttivo e ascoltando i territori”, dichiara il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà.
“Voglio ringraziare i consiglieri regionali di opposizione per aver permesso di ampliare lo stanziamento previsto nel fondo straordinario, consentendo ai comuni rimasti esclusi di ottenere i fondi. Con 1.650.000 euro a fondo perduto Anzio e Nettuno potranno riqualificare il lungomare, a beneficio della comunità e dei turisti”, aggiunge il coordinatore provinciale M5S Roma Sud Alessio Guain.
Teresa Di Martino
Polizia Locale
Sono i consiglieri comunali di Forza Italia ad Anzio ad esprimere grande soddisfazione per l’acquisto di un nuovo veicolo per il parco auto della Polizia Locale grazie al cofinanziamento regionale.
“Ad Anzio si vedono i frutti del bando della Polizia Locale 4.0 che, con un cofinanziamento regionale pari a 18mila euro, ha permesso di acquistare una Subaru Crosstrek 2.01 boxer style con allestimento e accessori per la nostra Polizia Locale. Il Bando voluto e promosso dall’Assessore regionale Luisa Regimenti, nell’edizione 2024 come quella di quest’anno, ha previsto contributi sia per la dotazione strumentale e il rinnovo del parco auto e moto sia per la partecipazione, per coloro che ne hanno fatto richiesta, al corso professionalizzante per la certificazione di pilota di droni. È doveroso ringraziare i Consiglieri regionali di Forza Italia che con un’interrogazione avevano chiesto all’assessore informazioni in merito allo scorrimento della graduatoria dei Comuni ammessi non finanziati per soddisfare le numerose richieste arrivate da tutta la Regione. Senza il loro intervento, questo importante risultato al servizio della sicurezza dei cittadini di Anzio non sarebbe stato possibile”.
I Consiglieri Comunali
di Forza Italia
Massimiliano Marigliani,
Giuseppe Papa