CITTAINSIEME
L'Assemblea di Cittainsieme
L’assemblea dei Soci di Cittainsieme, riunitasi alle 10 di sabato 22 febbraio nella saletta Wework del Centro Anteo, ha ascoltato la relazione sulle attività svolte nel 2024.
A illustrarle si sono alternati i cinque membri del Consiglio Direttivo che hanno colto l’occasione per analizzare insieme ai soci punti critici e punti di forza emersi nelle varie situazioni.
Dopo l'esposizione la riunione ha approvato l’operato e i conti della gestione 2024.
Come è noto l'associazione non ha fine di lucro né prevede retribuzione per chi si dedica all'organizzazione. Le quote di partecipazione alle attività vengono perciò stabilite in linea generale come contributi a copertura dei costi necessari ad attuarle. Pertanto il fondo cassa è normalmente alimentato dalle sole quote di rinnovo delle tessere e serve a coprire le spese di base (noleggio del sito web, abbonamento alla email PEC, materiale di cancelleria, ecc.); il fondo torna però utile anche per compensare eventuali piccoli sbilanci che si dovessero produrre in singole attività.
In questa ottica l'esercizio 2024 ha generato un residuo positivo a fine anno di 165,70 euro che vanno ad incrementare la giacenza di inizio anno (641,17 Euro) portando a 806,87 Euro la disponibilità di cassa al 31 dicembre.
Subito dopo l’Assemblea ha dato il via libera anche alla serie di iniziative che il Consiglio Direttivo ha proposto per il 2025.
Infine è arrivata la delibera all’unanimità della modifica allo Statuto proposta dal CD e che riguarda il numero e la durata dei consiglieri: il Consiglio Direttivo sarà d’ora innanzi composto da 5 elementi fino a quando i soci non supereranno il numero di 150 per passare quindi a 7 membri oltre questa soglia (la soglia in vigore fino ad oggi era di 40 soci) e a 9 elementi al superamento di 300 soci iscritti nell’anno.
Passano inoltre da due a TRE gli anni di durata delle cariche sociali. Le prossime elezioni si terranno pertanto a inizio 2026.
Il numero di soci in regola con la quota sociale era, al giorno dell'assemblea, di 91 membri; le iscrizioni e i rinnovi per il 2025 sono ancora in corso.
I lavori si sono conclusi alle 11.45.
Per la visura completa: https://www.citta-insieme.it/l-assemblea-di-cittainsieme.htm
Si muove qualcosa per la
quercia di via di Villa Claudia
C’è una novità per la quercia situata sul piccolo marciapiedi a due passi dal passaggio a livello che taglia via di Villa Claudia. L’albero, lo ricordiamo, è protagonista di una vicenda che si protrae ormai da anni: cresciuto a dismisura ha, coi suoi rami, superato il giardinetto di una abitazione arrivando a toccare la facciata dell’edificio.
Il proprietario aveva chiesto al comune (a più riprese ma invano) di potare quei rami. Ma soprattutto lo avvisava che lo stesso tronco cominciava ad essere un problema perché aveva cominciato a premere sul muretto di cinta, dietro il quale corre la tubatura del gas.
Ebbene un anno e mezzo fa il pasticcio si è compiuto: l’albero ha demolito il muro; i blocchetti di tufo sono crollati e con essi sono state coinvolte anche le tubature del gas. I vigili del fuoco hanno circoscritto l’area e imposto lavori di messa in sicurezza. Lavori che il proprietario ha avviato a proprie spese ma per i quali ritiene di avere diritto a un risarcimento da parte del comune.
Per ora non c’è stata risposta ma nei giorni scorsi una squadra di giardinieri ha finalmente potato la quercia. Che sia un segnale premonitore di buone notizie?
Nettuno. In largo Trafelli
si rischia l'inciampo
Agli uffici comunali abbiamo segnalato come pericoloso il tratto del marciapiedi di Largo Trafelli che costeggia i negozi: per circa 15 metri il cordolo di travertino si è innalzato su di un lato creando uno spigolo sporgente 3-4 cm in cui si può facilmente inciampare, quindi insidiosissimo specie per gli anziani.
Confidiamo in un rapido intervento di messa in sicurezza.
Anzio, raccolta verde a domicilio.
I turni di marzo
Il mese di marzo segna l’inizio della stagione primaverile e con essa arriva il turno mensile per la raccolta verde a domicilio. Questo servizio è un’ottima opportunità per i cittadini di liberarsi in modo eco-friendly di potature, sfalci d'erba e altri rifiuti vegetali.
Durante il mese di marzo, i turni sono programmati in base a uno schema specifico, che permette a tutte le zone di essere servite in modo ordinato e puntuale. È fondamentale seguire il calendario per garantire un corretto smaltimento e mantenere la città in ordine.