LAVINIO MARE
a cura di Giuseppe Coppeta
VIA DELLA SPADELLATA OVVERO VIA DELL’INCIVILTA’ AL VIA L’INSTALLAZIONE
DI NUOVE TELECAMERE PER IL CONTROLLO MEZZI E RILEVAMENTO TARGHE
Località Padiglione Via della Spadellata, l’assessorato Ambiente del Comune di Anzio ha completato l’installazione di nuove telecamere attive che dovrebbero avere la funzione di rilevamento delle targhe dei mezzi in transito soprattutto di notte e incastrare coloro che abbandonano i rifiuti in genere. Anche se siamo lontani da sistemi di videosorveglianza “attiva” per il controllo della sicurezza della Cittadinanza come quelli messi in funzione nella zona ZODIACO e Lavinio Stazione e che presto verranno installate anche in altre zone di Lavinio, si spera in una loro utilità e nella speranza che non vengono vandalizzate da chi imperterrito ha scelto questa località per i suoi sporchi affari. Da un sopralluogo eseguito in zona al solo scopo di constatare ciò che si apprende sui vari gruppi Facebook, constatiamo che al momento e come rappresentato dalle foto, la bonifica in sé stessa, è iniziata con la selezione sul posto dei vari rifiuti per poi in un secondo momento, rimuoverli. Noi della Redazione IL LITORALE di Anzio-Nettuno e come tante altre testate giornalistiche, Comitati e Associazioni di Anzio e Nettuno, siamo più volte intervenuti sulla questione rifiuti interessando i vari uffici del Comune di Anzio e non solo, ma purtroppo questa questione non ha mai visto una soluzione del problema. Siamo fiduciosi in questo intervento portato avanti dalla nuova Amministrazione e ci auguriamo per chi ci abita e lavora in questa zona, che sia la volta buona.
ANZIO - MESSA IN SICUREZZA DI L.MARE ENEA TEMPESTIVO
INTERVENTO DELLA POLIZIA LOCALE
Lavinio Mare, la Polizia Locale e dietro nostra segnalazione, è intervenuta a mettere in sicurezza il Lungomare Enea circoscrivendo con nastro bianco rosso una buca profonda alcuni metri e pericolosa per coloro che passeggiano per detto lungomare. Ci auguriamo che l’ufficio manutenzione del Comune di Anzio intervenga al più presto evitando che il logorarsi del nastro, possa giocare un brutto scherzo alle persone e i loro cani a passeggio. Si ringrazia la Polizia Locale di Anzio.
Giuseppe Coppeta
CONTINUI ALLAGAMENTI DI VIA DANTE A LAVINIO E
IL CONTROLLO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CITTADINI
Lavinio Via Dante Alighieri, sono anni che ad ogni pioggia puntualmente si ripresenta l’allagamento della seconda discesa direzione Padiglione, dovuta alla mancata manutenzione da parte del proprietario degli apprezzamenti di terreno insistenti a lato strada che, incurante di quello che da anni accade, non ha mai rimosso la terra che man mano si è accumulata a ridosso del ciglio stradale e davanti all’ingresso del suo terreno agricolo ovvero ex cantiere edile da anni fermo con le quattro frecce accese. Cosa ha fatto sì che “qualcuno” facesse rimuovere questo impedimento al naturale deflusso dell’acqua piovana, è presto detto. Il giorno 14 di questo mese di febbraio, nel corso di un’intensa pioggia come dimostrato dalle foto, vi è stato l’ennesimo allagamento della strada con non poche difficoltà alla circolazione stradale. Nello stesso tempo sia sui Gruppi Facebook che su quelli WhatsApp, oltre a segnalare il pericolo alla circolazione stradale, c’è chi come il signor Sandro DI FEDERICO che ricevendo da un altro Cittadino un video di quanto stava accadendo e soprattutto del perché questo accadesse ad ogni pioggia, l’ha subito rigirato al Vice Sindaco del Comune di Anzio Pietro DI DIONISIO il quale ha immediatamente fatto arrivare sul posto una pattuglia della Polizia Locale per verificare la sicurezza della strada e il da farsi, la quale pattuglia arrivata sul posto, ha contattato il personale dell’ufficio manutenzione e viabilità stradale, i quali hanno posto provvisoriamente all’inizio delle due discese, la segnaletica stradale “pericolo allagamento”. Oggi e dopo anni di continui allagamenti, constatiamo e come rappresentato dalle foto, che il proprietario del terreno a lato strada, ha rimosso la terra e detriti che impedivano il naturale deflusso dell’acqua piovana quale causa dei continui allagamenti stradali. Questo dato positivo è dovuto all’interessamento di quei Cittadini che seppur a volte reputati “noiosi” e ritenuti un peso per chi amministra un territorio vasto come quello del Comune di Anzio, sono un apporto di valore aggiunto per le stesse Amministrazioni. Si ringrazia il Vice Sindaco Pietro Di DIONISIO, il Cittadino Sandro DI FEDERICO e quel “qualcuno” che ha ben rappresentato l’annosa situazione e sua soluzione.
Giuseppe Coppeta