LAVINIO MARE DA RISPETTARE
a cura di Guseppe Coppeta
LAVORI ORDINARI E STRAORDINARI APPROVATI
SEMPLICI PROMESSE O PURA REALTA’?
UN CONSORZIO DA TEMPO ASSOPITO CHE VUOLE RISCATTARSI
Lavinio Mare. Sarà stato il continuo pressing da parte dei consorziati cosiddetti “dissenzienti” e la loro capacità di disbrigarsi tra le molteplici difficoltà di comprensione dei bilanci e dai regolamenti interni del “Consorzio di Lavinio Sant’Olivo e Sant’Anastasio”, oppure una presa di coscienza da parte dell’apparato amministrativo del Consorzio per uscire fuori dall’intorpidimento delle sue funzioni da espletare per il territorio di Lavinio Mare e per i suoi Consorziati?
Quale comunità di una località di una piccola o grande città, non avrebbe a piacere che terzi si prodighino per far sì che il proprio territorio abbia una marcia in più nei confronti di quelli gestiti e manutentati solo dall’Amministrazione del luogo. Eppure, Lavinio Mare seppur avendo una doppia gestione del territorio mista Comune/Consorzio, all’occhio dei “consorziati” non tutto brilla e un motivo c’è e si chiama “competenza”. Non tutti sanno che le strade interne al Consorzio, non sono tutte consorziate e la relativa manutenzione della totalità delle strade non è di “competenza” del solo Consorzio di Lavinio, ma del solo Comune di Anzio. Per cui, ci troviamo con strade all’interno del Consorzio ridotte alla stregua di semplici strade di campagna e non sappiamo con chi dialogare (Comune/Consorzio?). Per meglio far comprendere a tutti noi “consorziati” come sono suddivise le strade a Lavinio Mare, elenco qui di seguito le strade di competenza del solo Comune di Anzio che ricadono nel “Consorzio di Lavinio”: Via di Valle Schioia; Stradone Sant’Anastasio; Viale Re Latino; Via Stella Marina; Via degli Olivi; Via alla Marina; Lungomare Celeste; Lungomare Enea; Viale Virgilio; Piazza Lavinia e Via Ardeatina (SP. Anzio/Ostia). Per le suddette strade sia la responsabilità che la manutenzione, la sistemazione e ricostruzione, sono a carico del solo Comune di Anzio. Consapevoli di questo dato, tutte le altre strade insistenti a Lavinio mare compreso al di là e al di qua di Via Ardeatina, la responsabilità della manutenzione, della sistemazione e ricostruzione è in capo al Consorzio di Lavinio. Al netto di tutto, si apprende da fonti interne del “Consorzio di Lavinio” che entro il mese di Gennaio 2026, verranno eseguiti lavori di riasfaltatura con bonifica delle radici di: Viale Elisabetta; Via delle Violacciocche; Via delle Campanule e Via degli Eucalipti. Mentre entro l’anno 2026, entrate permettendo, verranno eseguiti lavori di riasfaltatura delle seguenti vie: Via Aureola; Viale Ascanio; Via Pallante; Via del Sole; Via Tridente; Via Letizia in Fiore; Via Grazia Fiorita e Via Re Turno. Semplici promesse o pura realtà?...
(Foto di repertorio)
Giuseppe Coppeta
ACQUALATINA FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI
MENTRE C’E’ CHI CON L’AUTOCARAVAN VA…
Anzio. Sono talmente tante le perdite e altrettante segnalazioni al numero verde guasti Acqualatina che la ditta addetta alla manutenzione e risoluzione guasti, sembra non essere in grado di far fronte. Un esempio eclatante è la perdita d’acqua di Via Re Turno segnalata a novembre 2025 e ove la ditta appaltatrice, è stata da Acqualatina autorizzata ad eseguire i lavori il 1° dicembre 2025.
Ma siamo a metà gennaio 2026 e la perdita di acqua è ancora lì che aspetta di essere riparata. Nel frattempo l’acqua che fuoriesce dalla tubazione interrata, si sta infiltrando sotto un intero palazzo arrecando danni alla strada e alle fondamenta. Sarebbe sciocco pensare che chi “politicamente esposto” e con la buona intenzione di fare del bene alla cittadinanza e soprattutto al “singolo cittadino”, influisca negativamente sull’ordine progressivo di esecuzione lavori di riparazione perdite Acqualatina, ritardando questi interventi regolarmente segnalati dai cittadini ad Acqualatina e da questa approvati e in coda per il dovuto intervento da parte della ditta per l’esecuzione dei lavori. A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si indovina (cit.)…
Giuseppe Coppeta
UNA PROLOCO DI LAVINIO MARE SCATENATA
IN VENA DI UN’ESTATE 2026 FESTOSA ED ESPLOSIVA CON SPETTACOLI E INTRATTENIMENTI CULINARI
Lavinio mare. È proprio il presidente della Proloco di Lavinio Stefano Creo a confermarlo che sarà un’estate con grandi aspettative tra musica, concerti, sfilate, mercatini, cinema all’aperto, fiere e un maggior impegno nelle serate a tema come la quella della “cocomerata”, la sagra delle telline e quella della castagnata che nel 2025 hanno avuto un grande successo, con il richiamo di tantissime persone dalle Città e paesi limitrofi e dalle vicine e lontane province come quella di Viterbo e Rieti. Il team che compone la Proloco di Lavinio Mare è motivatissimo, pieno di entusiasmo e non vede l’ora che arrivi l’Estate per dare il meglio di loro stessi e offrendo alla Comunità di Lavinio mare, ai turisti e a tutti coloro che amano questa località balneare, divertimento, svago, serenità e felicità, cose che a causa dei tanti fatti di cronaca e di guerra, ce ne stiamo privando. Giuseppe Coppeta