Ecco il calendario del servizio innovativo che è partito da qualche mese
Camper dei servizi socio-sanitari
Prosegue il servizio del camper itinerante del Punto unico di accesso (Pua) ai servizi socio sanitari del distretto Rm6.6
“Un servizio innovativoche è partito da qualche mese ed è molto apprezzato – spiega l’assessore ai servizi soiali, Rita Pollastrini - che raggiunge direttamente i cittadini nelle zone meno servite dai mezzi pubblici e nei quartieri con maggiore disagio sociale. Il camper fornisce tutte le informazioni di orientamento e presa in carico su tutti i servizi socio sanitari”.
Si ricordano le sedi del Pua ad Anzio presso Villa Albani, via Aldobrandini 32. A Nettuno in via Ennio Visca 39. La mail è: segretariatopua.rm6.6@ninfeasociale.i. Il punto unico di accesso risponde al numero verde 800580840
Si ricorda, inoltre, che è in funzione anche il pronto intervento sociale, per segnalare persone in difficoltà o intervenire nell’emergenza freddo di questi giorni. Il numero, attivo 24 ore su 24, è 800121272
Segreteria del Sindaco di Anzio
Navigazione interattiva al NOC
L’Asl Roma 6 compie un passo decisivo verso l’innovazione digitale partendo dal cuore dei suoi servizi: l’orientamento all’interno del Nuovo Ospedale dei Castelli.
Grazie alla nuova funzione di navigazione in realtà aumentata, gli utenti possono muoversi nella struttura in modo semplice e intuitivo: basta inquadrare i QR Code presenti nei vari punti dell’ospedale, indicare la destinazione desiderata e seguire sul proprio smartphone un percorso guidato e puntuale fino all’ambulatorio o al reparto scelto.
Una tecnologia che migliora concretamente l’esperienza delle persone, destinata a essere estesa progressivamente anche agli altri presidi aziendali.
Accanto alla navigazione avanzata, la nuova “Asl Roma 6 Web App” introduce il self check-in: una funzione pensata per agevolare la gestione dell’appuntamento nel giorno stesso della visita o dell’esame. Con pochi passaggi l’utente può confermare la propria presenza, ottenere le informazioni necessarie e procedere direttamente al pagamento senza passare dal CUP.
La Web App include inoltre diverse funzionalità già note ai cittadini attraverso il portale regionale — come la prenotazione di visite specialistiche, esami, vaccinazioni, prelievi e l’accesso ai programmi di screening — ora integrate in un unico ambiente digitale più immediato e sempre a portata di mano.
Utilizzabile da smartphone e tablet senza bisogno di download, la Web App è raggiungibile tramite browser dal link dedicato o attraverso i QR code che saranno presenti nel Nuovo Ospedale dei Castelli. Un ospedale davvero a portata di mano.
Asl Roma 6
Kevin Panatta ammesso nella scuola del Teatro dell’Opera
Sogno e realtà
Un sogno che nasce ad Anzio e arriva fino a uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Italia.
Kevin Panatta, nato nel 2016 e allievo della SC Academy Dance Studio di Anzio, è stato ammesso per ammissione diretta alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, un traguardo straordinario raggiunto a soli 9 anni.
Kevin muove i suoi primi passi nel mondo della danza sin da piccolissimo proprio all’interno della SC Academy Dance Studio, iniziando dal corso di propedeutica con la maestra Sara Nicosia Vinci.
Nel tempo prosegue il suo percorso di danza classica con la maestra Holta Bitri, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Tirana, che lo forma e lo plasma con costanza e dedizione fino al passo decisivo e alla chiamata del Teatro dell’Opera. Il bambino studia di pari passo nel corso di modern con il maestro Vincenzo Gentile e la maestra Sonia Picone.
Passione, sacrificio e dedizione, uniti alla guida attenta dei suoi insegnanti e al sostegno della famiglia, hanno portato Kevin a raggiungere un risultato che riempie di orgoglio non solo la scuola, ma l’intera comunità locale.
Dopo l’audizione per il Corso Introduttivo, svoltasi nel weekend del 22 e 23 novembre 2025, la madre di Kevin è stata contattata direttamente dalla Direttrice della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato, che ha espresso la volontà di procedere con l’ammissione straordinaria del giovane allievo presso la prestigiosa istituzione.
Grande l’emozione dei direttori artistici della SC Academy Dance Studio, Luana Della Millia, Armando Moras e Alessandro Fiorini, che sottolineano con orgoglio come Kevin rappresenti il primo allievo delle discipline accademiche della scuola a raggiungere un traguardo così importante:
“Kevin rappresenta per noi il risultato più bello: vedere un bambino crescere, credere in se stesso e raggiungere un sogno così grande. È il primo allievo delle discipline accademiche della nostra scuola ad arrivare a questo traguardo e ne siamo immensamente fieri e ci auguriamo sia da volano e motore per tutta la scuola e tutti i ragazzi che sono accomunati da questa splendida e sana passione verso la Danza“.
Parole cariche di orgoglio anche dagli insegnanti e in primis dalla maestra Holta Bitri: “Kevin è un bambino speciale, con una sensibilità e una disciplina rare per la sua età. Il suo percorso dimostra che con costanza, passione e amore per la danza i sogni possono davvero diventare realtà”.
Un risultato che conferma come il lavoro quotidiano unito alla professionalità e passione dei maestri, l’impegno dei ragazzi e il supporto delle famiglie possano trasformare un sogno in realtà, aprendo le porte del mondo professionale già in tenera età.
Tra i giovani talenti che stanno emergendo, anche l’allieva Rebecca Ficorella è stata selezionata per partecipare al Corso Introduttivo della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, un percorso formativo che proseguirà fino a maggio 2026, con la speranza di una futura ammissione.
La SC Academy Dance Studio guarda al futuro con entusiasmo e orgoglio: perché per chi la vive ogni giorno, la scuola non è solo un luogo di formazione, ma una casa, una famiglia, un punto di partenza per grandi sogni capace di accompagnare i propri allievi dai primi passi fino ai più grandi palcoscenici. Edo Capri