Elaborato il calendario per il servizio porta a porta
Raccolta del verde
È ufficiale il calendario per la raccolta del verde porta a porta nel territorio del Comune. Va seguito il colore della propria zona e considerato che per ognuna di esse il ritiro sarà a settimane alterne. Se ci sono dubbi sulla zona di appartenenza, basta consultare la cartografia con l’elenco delle strade realizzata per la prima volta ad Anzio. Attenzione! È vietato utilizzare sacchi neri.
“Stiamo lavorando per dotare ogni utenza di un bidone apposito per la raccolta del verde – dichiara l’assessore all’ambiente, Luca Brignone - Abbiamo sperimentato questo modello sul quartiere di Cincinnato e ha dato ottimi risultati. Nel frattempo ci raccomandiamo con i cittadini di utilizzare solo sacchi trasparenti e di esporre i rifiuti verdi solo nel giorno di raccolta per disincentivare la formazione di discariche a cielo aperto”.
Ricordiamo che i rifiuti verdi possono anche essere conferiti presso il centro di raccolta di via Goldoni, aperto secondo il seguente orario:
Orario invernale: dall’1 ottobre al 31 marzo
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00
La domenica dalle 08.00 alle 13.00
Orario estivo: dall’1 aprile al 30 settembre
Dal lunedì alla domenica dalle ore 8.00 alle ore 19.00
È possibile conferire il verde anche presso l’isola itinerante in via della Campana il sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e la domenica dalle 08.00 alle 13.00.
Segreteria del Sindaco
di Anzio
Avviso online per l’assegnazione nell’area turistica per l’anno 2026
Assegnazione posti barca
È stato pubblicato all’albo pretorio del Comune l’avviso pubblico per l’assegnazione dei posti barca al porto di Anzio, area “turistica”, per il 2026.
Le istanze possono essere presentate esclusivamente attraverso la modulistica predisposta e solo via pec all’indirizzo protocollo.comuneanzio@pec.it e il termine di scadenza è fissato al 13 gennaio. Eventuali istanze pervenute prima della data di pubblicazione dell’avviso non saranno ritenute valide e, pertanto, non saranno prese in considerazione ai fini dell’istruttoria.
Domande presentate successivamente al termine di scadenza stabilito, potranno essere oggetto di valutazione, e conseguentemente inserite in coda alla graduatoria generale definitiva, a condizione che vi sia la disponibilità di posti e nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione, delle tipologie di imbarcazione e delle categorie di utilizzo previste dal bando medesimo.
“Il percorso che abbiamo avviato prosegue – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – e dopo una prima stagione che possiamo definire sperimentale ma ci ha dato grandi soddisfazioni, è ora di entrare nella fase degli investimenti, come stiamo già facendo, grazie all’aggiudicazione di un bando regionale e alla delibera con la quale avviamo la progettazione per i pontili mobili”.
“Gli interventi – spiega il vice sindaco e assessore al demanio, Pietro Di Dionisio – riguardano anche la messa in sicurezza e i servizi che forniremo ai diportisti. Ringrazio gli uffici per il lavoro compiuto in questi mesi, sia nella predisposizione del primo bando e nella gestione di una fase che era di fatto emergenziale, data la situazione ereditata, sia per l’attività che ci consente oggi di pubblicare il nuovo avviso pubblico”.
Il link all’albo pretorio per scaricare la documentazione https://anzio.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/2364413
Segreteria del Sindaco di Anzio