VELA - Maurizio Domenici vince il Trofeo Campobasso
Bravo Maurizio
Il piccolo talento Maurizio Domenici vince con un dominio assoluto il Trofeo Internazionale Campobasso nella classe Optimist, svoltosi a Napoli dal 4 al 6 gennaio.
Il Timoniere della Lega Navale Italiana di Anzio nella categoria Cadetti, ha vinto con tutti primi classificati in ogni singola regata. Un risultato straordinario nelle acque che ospiteranno l’America’s Cup nel 2027.
Un successo reso ancora più prestigioso dalla conquista del Trofeo Challenge UNICEF, che premia l’eccellenza sportiva ed anche i valori educativi e solidali della vela.
Un trionfo che conferma talento, sacrificio e preparazione, lasciando un segno indelebile sulla scia e tradizione familiare del padre, il Notaio- velista Luca Domenici e del nonno, entrambi, pluricampioni di Vela.
Calendario rugby
E’ stato diramato il calendario del girone unico di promozione del campionato nazionale di serie C. Il raggruppamento vedrà al via le prime tre classificate dei due gironi promozione del Lazio, più le due qualificate da quello abruzzese. La formula è all’italiana, con incontri di andata e ritorno per un totale di 14 partite. Dirette in serie B accederanno le prime due della graduatoria. Per l’Anzio l’inizio sarà molto duro, con subito la sfida in casa contro la Nuova Rugby Roma, a cui faranno seguito le due trasferte in casa del Chieti e de L’Aquila.
Di seguito il calendario della seconda fase per il Rugby Anzio Club.
18 gennaio: Rugby Anzio Club-Nuova Rugby Roma (ritorno 22 marzo)
25 gennaio: Polisportiva Abruzzo-Rugby Anzio Club (ritorno 12 aprile)
1 febbraio: Polisportiva La Rugby L’Aquila-Rugby Anzio Club (ritorno 19 aprile)
15 febbraio: Ternana Rugby Club-Rugby Anzio Club (ritorno 10 maggio)
22 febbraio: Rugby Anzio Club-Ciampino Arnold Rugby (ritorno 17 maggio)
1 marzo: Rugby Anzio Club-Isweb Avezzano (ritorno 24 maggio)
15 marzo: Fiamme Oro-Rugby Anzio Club (ritorno 31 maggio)
Questo fine settimana riprenderà anche la regolare attività, e le prime due squadre del 2026 che scenderanno in campo domenica saranno l’Under 16 che riceverà la visita della franchigia Roma Sud, e l’Under 18 impegnata anch’essa in casa contro il Frascati.
Ufficio stampa
Rugby Anzio Club
Gli atleti del Team nettunese saranno impegnati a fine gennaio a Roma
Kick boxing Falconetti
Continua la stagione agonistica del team di Kick Boxing guidato dal maestro Fabrizio Falconetti. La squadra anziate prenderà parte ad una competizione di buon livello che si terrà a fine gennaio nella Capitale dedicata agli sport da combattimento. Incontro più importante della serata nella disciplina kick boxing full rules sarà di Gabriel Galoni. Il giovane atleta di Fabrizio Falconetti dopo una notevole prestazione nell’ ultima competizione partecipa alla competizione scontrandosi contro un avversario proveniente dalla puglia e di pari esperienza. Galoni, in pieno recupero da un infortunio è pronto a mettersi alla prova per testare la sua condizione che sembra essere buona anche in vista della partecipazione ad una manifestazione di spessore che si terrà a Milano nel mese di febbraio. Oltre alla tappa nazionale Galoni rimane in attesa di conferma per partecipare ad una competizione internazionale prevista per l’estate 2026. Rimandato a febbraio i il ritorno sul ring per Alessandro Linciano. L’atleta di Falconetti lontano dalle competizioni da anni riprende l’attività agonista, sarà per lui un’ottima occasione per testare il suo stato di forma dopo moltissimo tempo lontano dal quadrato. Nella stessa competizione combatterà anche Conte Cristian. L’atleta proveniente da ottime prestazioni combatterà contro un ottimo avversario di pari esperienza. Conte mostra una crescita notevole mettendo in mostra una personalità degna di interesse. Incontri interessanti anche per Maurizio Garolofolo, Di benedetto Tommaso, Russo Andrea, Russo Giuly e Nardelli Argan. Tutti gli atleti provenienti da ottime prestazioni danno una dimostrazione di crescita e continuità.
Pronti all’ esordio Giacobi Giorgia, Reguiz Greta e Di sano Federico tutti seguiti dall’ istruttore Marco Alaimo il quale e molto dedito alla crescita del vivaio della società. Parecchi gli assenti del team di Falconetti in questa competizione fra tutti spuntano i il nomi di Claudio Tomasso, Mammadov Orkhan e Kevin Quiese. Gli atleti di Falconetti provenienti da un’ottimi risultati nelle ultime competizioni saranno ancora sul ring per tutto 2026. Spazio per altri esordienti alla competizione prevista nel mese di febbraio dedicata a tutti coloro che salgono sul ring per la prima volta. La società si ritiene molto soddisfatta dei suoi ragazzi e dei risultati ottenuti. Fabrizio Falconetti, tutto il suo team e il suo staff ringraziano e tutti gli amici che sempre li seguono il sostegno nelle loro competizioni.
Silvia Palma
Campionato nazionale a squadre
Nella giornata di sabato 20 dicembre presso l’impianto natatorio di Pietralata a Roma si è svolto il campionato nazionale a squadre su base regionale dove in vasca per l’eroica sono scese Elisa Romagnoli, classe 2013 nei 100, 200, 400 e 800 stile libero, Ludovica Amato classe 2008 nei 100, 200 dorso e 200 misti, Luna Beltri classe 2010 nei 100, 200 rana e 400 misti, Bibiana Trezza classe 2008 nei 100 e 200 delfino, Aurora Beltri classe 2011 nei 50 stile libero.
Oltre alle gare individuali si sono svolte anche le due staffette 4x100 mista e 4x100 stile libero dove Eroica schiera Romagnoli, Beltri, Trezza e Amato.
Le ragazze sono state in grado di lasciarsi alle spalle numerose società nella classifica finale piazzandosi al 14° posto nella regione Lazio con 9300 punti, risultato che garantirà all’Eroica Anzio Nuoto di partecipare al concentramento B nella prossima stagione.
Il tecnico, Michele Martinenghi, al termine della competizione dichiara:
“Grazie agli ottimi risultati personali raggiunti nelle gare individuali e nelle staffette siamo stati in grado di competere ad un livello molto alto che per una società neonata non è affatto scontato, le ragazze han dato tutto e sono molto soddisfatto di aver centrato l’obbiettivo di salire nel concentramento B per la prossima stagione, andremo avanti in questa direzione puntando sempre più in alto!”.
La società si ritiene molto soddisfatta dell’andamento delle attività agonistiche e dai positivi risultati. I ragazzi sono già a lavoro per la prossima competizione prevista fuori regione.
Silvia Palma