Caramelle e dolcetti per i bambini della parrocchia di S.Anna
Re Magi e Befana
Durante la Santa Messa delle ore 11:30, officiata dal Parroco Don Luca, coadiuvato dai Diaconi, il giorno dell’Epifania, nella parrocchia di Sant’Anna, a Cretarossa, è apparsa magicamente la Befana, correndo in lungo ed in largo con i pattini a rotelle. Intanto lanciava dal suo capace sacco tantissime caramelle a pioggia ed a più riprese, donando gioia, spensieratezza a tutti i presenti, ma soprattutto ai bambini che si sono sbrigati a raccoglierle. Ma le sorprese non sono finite qui. Subito dopo l’omelia, sono apparsi i tre Re Magi venuti dall’oriente Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, recando al Bambino Gesù: oro, incenso e mirra. Si è proceduto quindi alla premiazione di coloro che hanno partecipato al Concorso dei Presepi realizzati in casa: quelli classici o i più disparati, adoperando materiale da riciclo. Poi, al termine della cerimonia, i Magi sono tornati presso l’altare per distribuire tanti dolci: bombe e ciambelle con lo zucchero. Anche il Coro, che ha animato la Messa con i dolci canti natalizi ha ricevuto graditi premi.
La giornata dell’Epifania non è finita qui perché dalle ore 16:30 è iniziata la tombola nel salone del Teatro con la partecipazione di intere famiglie. Sono stati assegnati ricchi premi a tutti i bambini. La giornata di festa ha dimostrato che a Cretarossa, la comunità parrocchiale coinvolge tutti coloro che vogliono dare una mano con cuore generoso, segno che ogni giorno, sempre più ci si sente una grande famiglia, felice di stare insieme per condividere momenti di allegria e di amore.
Rita Cerasani
Allestito nel borgo medievale e rappresentato da “La Stella del Mare”
Il presepe barocco
Quest’anno, cambiata l’Amministrazione, grandi, importanti eventi si sono succeduti a Nettuno durante le festività natalizie. Uno fra tutti, che ha riscosso un notevole successo, è stato il ‘Presepe Barocco’ che è stato allestito nel borgo medievale. Tutto il merito va al Comune nella figura del Sindaco Nicola Burrini che ha patrocinato l’evento ed ai vari Assessori coinvolti, ma soprattutto va all’Associazione ‘La Stella del Mare APS’ che in due giornate, il 14 e 18 dicembre, ha saputo rappresentare la Natività immersa in un mondo rurale secentesco, pregno di significato artistico e storico. La Presidente dell’Associazione Eugenia Rossi ed il Presidente emerito Gianfranco Rabini, si sono dati tanto da fare per coordinare i lavori di allestimento dei vari banchi degli artigiani coinvolti nella Sacra rappresentazione: il Forno (che ha visto preparare il pane dalla food Blogger Brunella Costantini), il Carbonaio, il Pecoraio (degustazione della ricotta) con pecore ed agnellini al seguito, la Sarta e le Ricamatrici, la Fioraia, la pescheria, la venditrice di polli e uova, il Falegname, lo Scultore e Pittore, lo Speziale e venditore di sementi, l’Oste, la Fruttivendola. Il clou, con centinaia di presenze, si è avuto il 18 dicembre, alle ore 17:00, quando sono arrivati Re Magi che hanno donato oro, incenso e mirra a Gesù Bambino posto nella mangiatoia, attorniato da Maria, Giuseppe e l’Angelo. Poi dal cielo sono caduti i primi fiocchi di neve, divenendo man a mano un turbinio di bianche farfalle che, insieme ai dolci canti natalizi, hanno resa l’atmosfera gioiosa ed incantevole. Un grazie di cuore all’Associazione ‘La Stella del Mare’ ed a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.
Rita Cerasani