Residenti preoccupati per l’aumento dei casi
Furti Agroverde
“Nelle ultime settimane abbiamo raccolto molteplici segnalazioni da parte dei residenti del quartiere Agroverde riguardanti il furto di automobili o di componenti delle stesse. Il “boom” iniziato nelle ultime settimane sta alimentando molta preoccupazione tra i cittadini ed è necessario che le Istituzioni facciano la loro parte”.
Lo afferma il consigliere della Lista Luana Caporaso sindaca Davide Zingaretti.
“L’impegno che chiediamo all’Amministrazione Comunale - spiega il rappresentante dell’opposizione - è quello di farsi promotrice di un dialogo con Carabinieri e Polizia per intensificare i controlli, soprattutto negli orari notturni, sia attraverso il monitoraggio della videosorveglianza (dove possibile) che attraverso controlli mirati nelle zone più sensibili, come ad esempio via Caligola. La tematica della sicurezza in città è fondamentale e non ha colore politico, per questo motivo confidiamo che l’Amministrazione possa coinvolgere tutte le parti chiamate in causa per poter lavorare in sinergia con i cittadini, i quali attraverso le denunce presso le autorità competenti stanno facendo la loro parte, e prevenire tali problematiche”.
Ale.Pia
“Con l’occasione ricordo all’Amministrazione l’importanza della riattivazione dell’Osservatorio comunale per la Sicurezza e la Legalità, organo utile per momenti di confronto e dialogo tra i vari organi competenti anche per situazioni come questa”.
Davide Zingaretti
Lista Caporaso sindaca
Raccolta differenziata
Si comunica che la Progetto Ambiente e il Comune di Aprilia hanno proceduto con una modifica dei calendari relativi alla raccolta differenziata domiciliare, che resteranno in vigore dal 1° Ottobre 2023 fino al 31 Marzo 2024. E’ possibile visionare e scaricare i nuovi calidari suddivisi zona per zona sul sito istituzionale del Comune di Aprilia, al link https://www.comune.aprilia.lt.it/comunicato-stampa/nuovi-calendari-raccolta-domiciliare/
Comune di Aprilia
Finalmente iniziano i lavori per far uscire dall’isolamento la zona pontina
Bretella Cisterna-Valmontone
Uscire da una situazione di isolamento generata anche dall’assenza di infrastrutture. Il presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio e portavoce di Fratelli D’Italia Enrico Tiero interviene in merito al prossimo avvio dei lavori dell’autostrada e della Bretella Cisterna Valmontone.
“Dobbiamo far uscire l’area pontina da un isolamento ormai storico. L’ho detto esplicitamente oggi intervenendo in Consiglio regionale – sottolinea Tiero - relativamente alla discussione aperta su una mozione presentata dalla collega Alessandra Zeppieri sulla Roma-Latina. La carenza di infrastrutture nel Lazio, e soprattutto nella provincia di Latina, rappresenta una strozzatura del sistema di accesso ai mercati nazionali ed europei.
L’isolamento, che da decenni costituisce il limite culturale, politico ed economico, del nostro territorio può e deve essere superato mediante la realizzazione della Roma-Latina e della ‘Bretella’ Cisterna Valmontone, che sono il simbolo di quel processo di crescita e rilancio che i nostri cittadini e le nostre imprese auspicano da sempre”.
Un problema, quello dei collegamenti, indissolubilmente legato all’esigenza di potenziare i trasporti, anche in virtù del sovraffollamento della rete ferroviaria.
“I pendolari - prosegue - vivono quasi quotidianamente una vera e propria odissea, con il traffico paralizzato per ore e file interminabili in direzione della Capitale o verso il capoluogo pontino. Uno scenario d’altronde ben noto per chi viaggia tutti i giorni alla volta della città eterna. Dunque mi auguro che l’iter per l’autostrada Roma-Latina sia il più spedito possibile. In tal senso non può che rallegrarmi la notizia dell’avvio degli espropri che potranno dare un’accelerazione sulle procedure per la Cisterna-Valmontone, la strada di collegamento dall’autostrada A1 al mare pontino. In particolare l’autostrada Roma-Latina non deve interrompersi nel capoluogo, ma proseguire anche verso il sud pontino, dove abbiamo tante ricchezze da tutelare e valorizzare.
Penso al Mof e a tutto l’indotto agroalimentare, come al porto di Gaeta, strategico dal punto di vista commerciale e turistico. Senza dimenticare un altro intervento prioritario rappresentato dalla Pedemontana di Formia. Insomma, per Latina ed il suo territorio le opere infrastrutturali sono di vitale importanza. Non è certo il momento di abbandonare i progetti, ma di raddoppiare gli sforzi per portarli a termine. Il presidente Rocca nella sua relazione programmatica ha ribadito l’importanza di tutte queste arterie. Sappiamo quanto sono preziose per l’economia di una provincia. Non credo che Frosinone ed il suo territorio non traggano giovamento dall’autostrada e dall’alta velocità.
Io dico basta quindi con questo pseudo ambientalismo. Basta con il dire ‘No’ ad ogni opera. Noi non siamo prigionieri di ideologie anti storiche ed inconcludenti. A noi interessa venire incontro alle esigenze della popolazione. La tutela di un territorio passa dalla capacità di agevolare la vita dei suoi cittadini, migliorandone le condizioni sociali ed economiche. Un obiettivo raggiungibile solo con il progresso e gli investimenti pubblici e privati”.
Edoardo Capri