Riapre ad Aprilia, Cisterna di Latina e Cori
Mediazione culturale
L’amministrazione comunale informa che riapre nei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori lo sportello di mediazione culturale che mira ad affrontare le criticità presenti nei territori in cui è forte la presenza di stranieri. Tale servizio è destinato alla popolazione straniera che risiede nei Comuni sopra citati coinvolgendo il Distratto Socio-Sanitario LT/1 al fine di ottenere informazione qualificata, mediazione linguistica e culturale, accompagnamento per facilitare l’integrazione dei cittadini stranieri.
La mediazione culturale è quello strumento che ha l’obiettivo di facilitare le relazioni tra gli autoctoni ed i cittadini stranieri, con l’intento di promuove la reciproca conoscenza e comprensione, al fine di favorire un rapporto positivo fra soggetti di culture diverse.
Lo sportello è aperto al pubblico secondo il seguente calendario: Comune di Aprilia (via Mozart, SNC- sopra ARCAPLANET I piano int. 2/3): lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00; martedì, giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
Lingue: francese, inglese, wolof e pular.
Comune di Cisterna di Latina (Corso della Repubblica), 186, I piano: martedì e giovedì dalle ore 09;00 alle ore 14;30 e alle ore 15;00 alle ore 17;00.
Lingua: inglese
Comune di Cori/Comune di Rocca Massima (via della libertà n.36): lunedì dalle ore 10:30 alle ore 13;30; martedì e giovedì dalle ore 14;30 alle ore 17;30
Lingue: punjabi e inglese.
Comune di Aprilia
La utility pontina si è aggiudicata il primo premio della divisione Diversity & Inclusion
Acqualatina Top Utility Award
Acqualatina si aggiudica il primo premio al Top Utility Award, nella sezione Diversity & Inclusion, distinguendosi tra le 100 più importanti aziende italiane dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti.
Il premio Top Utility Diversità e Inclusione è assegnato per la capacità dell’azienda di affrontare le sfide dell’inclusione e delle pari opportunità per tutti, con le sue concrete performance ma soprattutto attraverso la creazione di una cultura aziendale a supporto delle politiche interne.
La premiazione ha avuto luogo presso la Camera di Commercio di Milano, nel corso dell’incontro “Utility: Sfide Globali, Risposte Locali”.
Per Acqualatina ha ritirato il premio l’Amministratore Delegato, Marco Lombardi.
L’AD Lombardi: “Quello della valorizzazione della diversità è un percorso che, con l’avallo del Consiglio di Amministrazione, ho sostenuto con convinzione, poiché siamo certi che il benessere di ciascun collaboratore in azienda sia una leva irrinunciabile per l’attrazione dei talenti migliori e per una squadra performante.
Ed è ciò su cui bisogna puntare ancor di più in una fase di grandi investimenti come quella che oggi il PNRR ci consente.
Questo premio ci incoraggia e stimola a far di più e meglio”.
IL PATTO UTILITALIA
“La Diversità fa la Differenza”
ACQUALATINA TRA I
PRIMI FIRMATARI
Acqualatina è tra i primi firmatari nel 2019 del Patto “La Diversità fa la Differenza” di Utilitalia (la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche). Un impegno concreto per favorire l’inclusione e valorizzare la diversità di genere, età, cultura e abilità all’interno delle politiche aziendali.
TOP UTILITY
Top Utility è il più autorevole gruppo di esperti nel mondo delle utility italiane. Con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) questo think tank ha l’obiettivo di favorire la crescita delle performance nel comparto dei servizi pubblici, dell’ambiente e dello sviluppo territoriale.
Lo studio effettuato da Top Utility si fonda su un approccio integrato che prende in considerazione i profili industriali, economico-finanziari, tecnologici, sociali e ambientali delle TOP100 utility italiane, attraverso una matrice di 240 indicatori quantitativi e qualitativi.
IL PIANO DI AZIONE
ACQUALATINA SULLA
DIVERSITA’ E
L’INCLUSIONE
• Il nuovo sportello di Latina, dotato di colonnine touch per il disbrigo di pratiche on line con l’assistenza di un nostro operatore che ha l’obiettivo di incrementare l’alfabetizzazione digitale degli utenti.
• Lo Sportello Virtuale via Teams attraverso il quale i nostri utenti possono video-chattare con i nostri sportellisti e risolvere le proprie pratiche direttamente da casa. Servizio che qualche giorno fa ha utilizzato con successo anche una nostra cliente di 82 anni.
• La nuova bolletta interattiva che permette a chiunque di comprende nel dettaglio ogni voce di costo, grazie a video esplicativi e a una voce guida. Lo strumento, inoltre, fa fronte a diverse esigenze poiché supporta più lingue ed è studiato per supportare ipovedenti, non vedenti, daltonici.
Anche internamente ci sono molti progetti dedicata alla valorizzazione delle diversità
• Progetto pluriennale C.L.I.M.A. (Come Lavorare Insieme per Migliorare l’Azienda) che prevede un piano di azione articolato in base alle esigenze di miglioramento della vita aziendale e del benessere dei dipendenti espresse direttamente dai dipendenti stessi.
• Newsletter interna con una sezione specifica dedicata alle video-interviste ai singoli dipendenti che evidenzia il contributo che ognuno fornisce all’azienda sia da un punto di vista professionale che umano, attraverso le proprie caratteristiche e unicità.
• Un incontro settimanale chiamato “Ognuno di noi”, in cui, a turno, ciascun dipendente (o gruppo di lavoro) si presenta nella propria quotidianità lavorativa e con le personali caratteristiche, sottolineando il contributo personale fornito all’Azienda e la propria storia personale. Questo permette di dar voce a tutti i dipendenti e a tutti i Servizi, anche a quelli più specifici, tecnici, spesso “nascosti”, restituendo dignità e valore a ogni componente della nostra squadra di lavoro.
Servizio Comunicazione
Acqualatina S.p.A.