Nuovo sodalizio al CdQ Grattacielo sotto la guida del maestro Cesetti
Circolo scacchi
Grande successo nella giornata di lancio per il nuovo circolo scacchi cittadino. Presso i locali del Comitato di Quartiere Grattacielo, in corso Giovanni XXIII n.40, è stato davvero bello, commentano dagli organizzatori, vedere oltre 40 tra bambini ed adulti rispondere alla prima chiamata dell’Officina Scacchi Aprilia, neonata associazione sportiva dilettantistica che ha avuto il coraggio di rispondere alle chiusure del covid, con il sogno prima ed oggi un progetto reale e fattivo, quello di riportare un circolo permanente di scacchi in città, dove poter aggregare appassionati e neofiti attorno al ‘nobil giuoco’. La passione di alcune coppie di genitori, l’entusiasmo del maestro Claudio Cesetti, la disponibilità degli amici del Comitato di Quartiere che hanno subito accolto l’iniziativa che si innesta perfettamente nella missione di socialità ed animazione del quartiere centrale di Aprilia offrendo uno spazio gratuito, sicuro, attrezzato, confortevole, verde, pulito ed accogliente, hanno fatto il resto. Alcuni imprenditori di Aprilia hanno donato scacchiere, scacchi, orologi ed una meravigliosa lavagna murale che, dal primo appuntamento, ha subito affascinato i discenti del Maestro nel raccontare regole, dinamiche, aneddoti, battaglie, schieramenti del meraviglioso mondo dei Re e delle Regine delle “case”. Affascinante da subito lo spirito di rispetto che ogni scacchista deve apprendere ed incarnare. Il ruolo che ogni pezzo sulla scacchiera interpreta, racconta proprio di questo valore universale: dai piccoli pedoni, deboli all’inizio ma che diventano cruciali nei finali di ogni partita, alle potenti torri che dominano le “colonne e le traverse”, passando per cavalli ed alfieri, pezzi leggeri che con il loro movimento a salti e nelle “diagonali” rappresentano nel medio gioco l’arte di costruire tattiche e strategie.
Questo inizio, incoraggiante, fa ben sperare, in virtù non solo delle presenze fisiche (la maggior parte bambini under 14) della giornata inaugurale, ma soprattutto delle tante manifestazioni di interesse ricevute sui social ed incuriosite ad aderire all’iniziativa nei prossimi appuntamenti. Gli elementi di solidità sembrano esserci tutti: soci fondatori appassionati, un maestro di caratura, una bella sede, attrezzature a disposizione, tanti bambini curiosi di imparare, giocatori adulti di varie categorie (dai dilettanti, ad alcuni navigati di categoria nazionale, alle due nonne che non conoscevano neanche le regole base) che hanno offerto, da oggi, la propria disponibilità ed esperienza per far crescere il progetto. Insomma, la nostalgia per i circoli storici cittadini, come i gloriosi circoli Bobby Fischer di Aprilia ed il Garry Kasparov di Campoleone degli anni ‘80 e ‘90, può ora trasformarsi in nuovo entusiasmo per una realtà che può crescere, aggregare, divertire tanti... con il contributo di tutti. Aprilia lo merita.
Ogni sabato mattina dalle ore 10.00 spazio allo sport che allena la mente e le relazioni. Direttivo Officina Scacchi Aprilia per info: officinascacchiaprilia@gmail.com.
P.N.
Si è voluto ricordare Anna Ridolfi, Sibilla Aleramo e Lelia Caetani
Aree verdi alle donne
In occasione della giornata internazionale della donna, l’amministrazione comunale la mattina dell’otto marzo 2023 ha ritenuto di voler celebrare l’appuntamento intitolando tre aree verdi della città a tre figure femminili dall’alto profilo culturale, sociale e politico. Presenti alle cerimonie il sindaco Antonio Terra, la giunta comunale, la famiglia Ridolfi-Cottiga, le forze dell’ordine e molte associazioni del territorio. Presenti esponenti del Consiglio comunale dei giovani e del gruppo “Farememoria”. Le tre cerimonie sono state dedicate a: Anna Ridolfi – Parco Via Foscolo, Via delle Margherite e Via Umbria, Sibilla Aleramo – Area verde compresa tra Via Giovanni XXIII Via G. di Vittorio e Via Gramsci e Lelia Caetani – Parco via Vivaldi, via Monteverdi.
“Vogliamo mantenere vivo il ricordo di figure femminili straordinarie attraverso l’intitolazione di queste aree verdi - ha commentato Antonio Terra - vogliamo che il loro ricordo rimanga vivo nel tempo e possa essere esempio per i nostri giovani. Abbiamo voluto celebrare le donne per il loro rendersi simbolicamente veicolo di civiltà, dialogo, cura per l’ambiente e l’identità del territorio e, soprattutto, per la cura dell’altro. Rispettare e ascoltare le donne vuol dire lavorare per rendere migliore la nostra vita, le nostre giornate, le nostre famiglie, i nostri quartieri, i nostri parchi e in generale la nostra società. Buon otto marzo a tutte e tutti”.
A conclusione della mattinata, su richiesta del Collettivo Marsha, è stato esposto uno striscione sulla facciata del Comune di Aprilia in Piazza Roma, recante la scritta tradotta: “Donna, vita, libertà”. Questo 8 marzo più che ma La presidente dell’Associazione Marsha Jessica Margiotta e tutti i membri del gruppo: “Ogni libertà conquistata è sempre una libertà, ma non un traguardo. Festeggiare questa giornata è possibile grazie alla lotta che le donne hanno combattuto per ottenere i nostri attuali diritti, ma non dobbiamo dimenticare che in altre parti del mondo queste libertà non sono state ancora conquistate. L’8 marzo, perciò, sarà una festa quando le donne non saranno più oggetto di violenza di genere, discriminazione sul lavoro, femminicidio e di subordinazione nella società. Sarà una festa per tutte soprattutto quando non verranno messi in discussione i nostri diritti, come quello all’aborto. Vorremmo che venissero ricordate tutte le forme di violenza sistematica che le donne subiscono non soltanto l’8 marzo”.
P.N.