Manifestazione sabato 25 marzo ad Albano
Contro l’inceneritore
Contro l’inceneritore di Roma e le politiche industriali sui rifiuti basta su discariche, inceneritori, ed estrazione di energia.
Corteo sabato 25 marzo ore 15,30 piazza Mazzini ad Albano.
“Impianti nocivi come l’inceneritore a S. Palomba che, generando inquinamento dell’aria, emissioni nocive, nuove discariche di servizio, consumi abominevoli di acqua e di vapori a centinaia di gradi provocano danni irreversibili le cui conseguenze oltre a devastare i territori circostanti nel raggio minimo di 9-10 km contribuiscono a livello globale ai disastri ambientali e ai cambiamenti climatici in corso. Dopo tanti allarmi sullo stato di salute del pianeta e tante belle parole sulla “transizione green” è palese che costruire un inceneritore vada nella direzione di peggiorare la situazione. Facciamo appello a tutte le popolazioni, alle associazioni e comitati territoriali a partecipare alla costruzione del necessario fronte di opposizione sociale a cominciare dalla manifestazione di sabato 25 marzo che partirà dalle ore 15.30 dalla centrale piazza Mazzini di Albano fino a Piazza di Corte di Ariccia”.
Comunicano la propria adesione:
Coordinamento Regionale Rifiuti, Presidio permanente contro la discarica di Roncigliano, Coordinamento Regionale Sanità, Rete Tutela Roma Sud, Comitato No Inceneritore a Santa Palomba, Comitato Risanamento Ambientale, Movimento per il diritto all’abitare.
Il progetto è stato approvato in Giunta nella riunione del 7 marzo 2023
Una piazza a Campo di Carne
Una piazza pubblica a Campo di Carne, per creare anche presso la frazione periferica un luogo di aggregazione per il quartiere.
Muove in questa direzione la proposta di convenzione che nei giorni scorsi ha ottenuto semaforo verde in giunta e che porterà in dote alla comunità la cessione di un’area sulla quale verrà realizzata una piazza pubblica nel cuore di una delle storiche borgate della città.
Il progetto è stato approvato con la delibera numero 36 del 7 marzo 2023, che oltre a generare sviluppo urbano a beneficio delle famiglie della zona, è finalizzata alla cessione in favore del Comune di Aprilia di aree per il reperimento di servi pubblici.
L’Area che verrà ceduta, per una superficie pari a 9 mila mq, è situata nelle vicinanze della scuola Lanza, un’area dove già il quartiere vive i suoi principali momenti di socialità vista la presenza della sede del Comitato, della scuola e del centro anziani e l’idea della piazza, già balenata nella mente degli amministratori alla presentazione dei Pinqua, riprende forma attraverso la convenzione sulla base della quale il Comune prenderà possesso anche di alcuni locali all’interno di un edificio esistente in via Genio Civile e che l’amministrazione comunale destinerà ad uffici comunali e per le attività di associazioni e comitati di zona.
“Si tratta di un passaggio storico per la zona di Campo di Carne - sottolinea l’assessore all’urbanistica Giorgio Giusfredi - l’operazione porterà per la prima volta la borgata ad avere una piazza pubblica.
Un punto di riferimento e di incontro di vitale importanza sociale che risponde ad una esigenza del territorio più volte manifestata dal locale Comitato di quartiere”.
Oltre allo spazio pubblico infatti, l’amministrazione pensa anche all’apertura di uffici comunali decentrati. Un’idea utile a livello teorico per i residenti, anche se in passato a livello pratico la presenza di sedi decentrate- ad esempio della polizia locale a Campoverde, Casalazzara e Campoleone- non ha sortito gli effetti sperati, traducendosi in un costo ulteriore per un servizio mai entrato in funzione, anche a causa delle carenze di personale che ancora oggi creano difficoltà.
Francesca Cavallin