Il Comune ha una serie di immobili sul groppone
Beni alienabili
Il Comune di Aprilia porta avanti il progetto che dovrebbe portare alla vendita di Capanna Murata, l’ostello della gioventù di Campoverde realizzato per il giubileo del 2000 mai entrato in funzione dopo 20 anni. Una struttura che dal 2009 le civiche hanno provato a riportare in vita affidando ad enti terzi la concessione d’uso come struttura ricettiva, ma di fronte al fallimento dei vari tentativi perpetrati negli anni, era divenuto concreto il proposito di giungere alla vendita del fabbricato e impiegare il ricavato per l’acquisto del teatro Europa.
Più facile a dirsi che a farsi, dal momento che il primo bando, che prevedeva la vendita della struttura al prezzo 1 milione 200 mila euro, non ha avuto il successo sperato e nessuno si è fatto avanti per acquistare. Il bene ora è stato inserito nell’elenco dei beni alienabili e stando al nuovo bando qualora la vendita vada in porto, il Comune otterrà 1 milione 81 mila euro. Una sorte del resto condivisa con gli altri immobili inseriti in elenco, deprezzati in virtù dello scarso interesse dimostrato all’acquisto da parte dei privati chiamati a rispondere al bando. Tra i beni in vendita figura ancora il terreno edificabile di via Pirandello, il prezzo del quale resta stabile in ragione delle cubature potenzialmente realizzabili e pari a 1 milione 419 mila euro. Scende a 21 mila 848 euro il valore del rudere ONC di Casalazzara, esteso su una superficie di 850 metri quadrati e 83 mila euro è il valore della ex scuola di via del Tufello, immobile di 570 metri quadrati e al momento ancora occupato abusivamente, mentre escono di scena tutti gli immobili periferici sui quali sono previsti progetti per la creazione di nuovi servizi, come ad esempio la vecchia scuola di Carano Spaccasassi.
Tra i beni che invece rappresentano più un peso che un valore e dei quali il Comune non riesce a sbarazzarsi, figurano invece 66 tra depositi e box auto situati in via Inghilterra, tornati in possesso dell’ente dopo una battaglia legale durata anni con la ex Flavia 82, con un valore irrisorio e problemi per la sicurezza e per una gestione ottimale, che anno per anno vengono nuovamente inseriti tra i beni alienalibili, il cui valore complessivo è pari a 2 milioni 693 mila euro.
Francesca Cavallin
Domenica 12 marzo 29esima festa dell’associazione in onore di San Gabriele
Abruzzesi di Aprilia in festa
29esima festa in onore di San Gabriele organizzata dall’associazione Abruzzese di Aprilia – Comunità Gran Sasso d’Europa domenica 12 marzo 2023. La cerimonia si è aperta la mattina alle ore 10:00 con la Santa messa celebrata da Don Franco Marando presso la chiesa di San Gabriele dell’Addolorata – Quartiere Bellavista in via Nettunense.
Le celebrazioni sono poi proseguite nel pomeriggio presso il ristorante Isole.
Hanno partecipato, insieme al presidente dell’associazione Sergio Iezzi, tutti i consiglieri del gruppo abruzzesi Gran Sasso e tantissimi cittadini, il sindaco Antonio Terra, l’assessora ai lavori pubblici Luana Caporaso e il consigliere comunale Vincenzo Giovannini.
“Un vero piacere, dopo lo stop dovuto alla pandemia, tornare a partecipare a giornate come questa insieme agli amici dell’associazione Abruzzese - ha commentato il Primo Cittadino - attraverso la cerimonia religiosa abbiamo omaggiato la figura del Santo e ricordato le nostre comuni radici. Una giornata di momenti emozionanti piena di piacevoli ricordi che legano molte famiglie apriliane.
Aprilia, del resto, è una città che racchiude nel suo grembo molte regionalità, come quella abruzzese.
Differenze che tutt’oggi convivono in armonia e socialità. Una ricchezza senza pari che ci permette di guardare al futuro con grande ottimismo. Auguri a tutti gli abruzzesi”.
La giornata è stata arricchita dai cori eseguiti dal Coro San Gabriele e dalla musica popolare del gruppo Organetti in festa.
P.N.