Bando comunale alla ricerca del partner privato
Farmacia Agroverde
Le farmacie comunali si sono rivelate negli anni un affare conveniente per gli utili societari divisi a fine anno tra la parte pubblica e il partner privato. Per questo l’amministrazione ha deciso di proseguire la gestione e ora che uno dei soci è prossimo alla pensione rimette a bando la gestione della struttura. È stata pubblicata sull’albo pretorio la determinazione a firma del dirigente alle finanze per l’approvazione dei documenti preliminari al nuovo bando di gara per la ricerca di un nuovo socio gestore per la farmacia Agroverde.
La base d’asta sulla base della perizia presentata agli atti è di 1 milione 81 mila euro e poiché nessuno in assemblea ha esercitato il suo diritto di prelazione, l’ente si prepara a indire la gara attraverso la quale si provvederà ad individuare il soggetto gestore a cui cedere la quota del 40% in capo al socio gestore privato della società misto-privata Agroverde S.r.l, attraverso una procedura aperta telematica. L’importo a base d’asta è determinato sulla base del valore medio dell’attività pari a 2.702.921,00 e calcolato al 40%.
“Il dottor Latini va in pensione- spiega il sindaco Antonio Terra- quindi adesso lo dobbiamo sostituire individuando un altro socio privato. Quando sarà il momento sarà nostra premura ringraziarlo per il lavoro svolto con un alto livello professionale. Chiaramente il dottore dovrà comunque traghettare la farmacia per i tempi tecnici necessari a vendere le quote e assumere il nuovo proprietario del 40% delle quote”.
Francesca Cavallin
Il progetto di contrasto alle perdite di apprendimento svolto in estate anche ad Aprilia
Arcipelago educativo
Save the Children Italia e Fondazione Agnelli in questi giorni hanno presentato i risultati di un progetto di contrasto alle perdite di apprendimento svolto in estate in 9 città italiane. Tra queste figura anche il Comune di Aprilia che con il sostegno dell’assessorato alla pubblica istruzione ha seguito in prima linea anche questa progettualità firmata Save the Children e Fondazione Agnelli, in collaborazione con il partner PsyPlus.
“Si tratta di percorsi didattici mirati e personalizzati svolti in estate - ha spiegato l’assessore Gianluca Fanucci - una crescita che mira al recupero delle perdite di apprendimento e si impegna a prevenire i rischi di dispersione che possono verificarsi durante l’estate”.
Il programma si chiama Arcipelago Educativo ed è stato avviato nel 2020, dopo l’ulteriore erosione degli apprendimenti causata dalla pandemia, l’intervento è volto a consolidare sia le competenze cognitive (alfabetica-funzionale e matematica) che quelle non cognitive, come la motivazione ad apprendere, le capacità relazionali e socio-emotive. L’edizione 2022 del progetto, che ha coinvolto complessivamente più di 1.000 bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 14 anni, è stata realizzata in collaborazione con 41 scuole primarie e secondarie di primo grado in 17 diversi Istituti Comprensivi di Torino, Milano, Venezia-Marghera, Aprilia, Ancona, Napoli, Rosarno (RC), Bari e Palermo, a partire dall’individuazione, da parte dei docenti, dei minori maggiormente a rischio e dalla definizione congiunta con gli educatori dei piani di apprendimento individuali in funzione del rientro a scuola a settembre.
“I progetti firmati Save the Children in paternariato con PsyPlus - ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci - sono stati fondamentali in questi anni: hanno offerto alle scuole un valido supporto e per le istituzioni sono state un’irrinunciabile risorsa nella lotta alla dispersione scolastica. Ora abbiamo un metodo scientifico riconosciuto in cui si evince l’aumento dell’interesse alle attività scolastiche e che sarà un ottimo strumento di valutazione anche per il prossimo futuro. Gli studenti di Aprilia che hanno partecipato sono quest’anno 139 su un totale di 1038, a dimostrazione che Arcipelago Educativo ha puntato molto sulle potenzialità dei nostri Istituti Scolastici. A riprova di tutto ciò, Save the Children ha ulteriormente potenziato l’impegno economico nel nostro territorio quadruplicando le somme previste. Un grazie a nome di tutta la città a tutti gli attori protagonisti di questo importantissimo progetto per il lavoro svolto insieme ai nostri ragazzi”.
P.N.