L’Amministrazione apriliana ha intitolato lo spazio verde all’ex presidente del Parlamento Europeo scomparso prematuramente l’11 gennaio 2022
L’area verde di via Irlanda dedicata a David Sassoli
Un parco pubblico dedicato a David Sassoli, l’ex presidente del Parlamento Europeo prematuramente scomparso l’11 gennaio 2022. Il 18 marzo scorso l’amministrazione comunale insieme ai residenti del quartiere Toscanini, hanno preso parte al taglio del nastro dell’area verde situata in via Irlanda, dove è stata installata una panchina con su scritto “Uniti nella diversità”. Erano presenti il sindaco di Aprilia Antonio Terra, gli assessori Luana Caporaso, Gianluca Fanucci, Giorgio Giusfredi, i consiglieri Davide Zingaretti, Federico Cola e Francesco Grasso e il comandante della polizia locale Massimo Giannantonio.
Nella stessa occasione è stata scoperta la panchina Europea e all’evento hanno preso parte anche la segretaria del Movimento Federalista Europeo sezione Aprilia Teresa Levi, Matteo Gori referente Panchine Europee.
David Sassoli è stato giornalista professionista dal 1986, è stato vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009.
Eletto parlamentare europeo del Partito Democratico per tre mandati consecutivi, ha svolto i ruoli di capodelegazione del PD nell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici dal 2009 al 2014 (VII legislatura), di vicepresidente del Parlamento europeo dal 2014 al 2019 (VIII legislatura) e infine di presidente del Parlamento europeo dal 2019 fino al giorno della sua morte, avvenuta nel corso della IX legislatura.
“Intitoliamo questo parco alla memoria di Sassoli - ha detto il sindaco Terra - che è stato presidente del Parlamento Europeo, una vita purtroppo breve ma intensa che ha dedicato alla costruzione della nostra casa comune europea, scandita nel suo percorso da parlamentare europeo e da presidente del Parlamento Europeo”.
Francesca Cavallin