Promozione dei lavori socialmente utili per i detenuti
Arte in carcere
L’amministrazione comunale informa che nell’ottica della promozione dei lavori socialmente utili parteciperà al progetto denominato “Percorsi d’arte e artigianato”.
La giunta comunale, con delibera numero 31 del 9 marzo 2023, ha recepito e approvato la proposta di collaborazione dell’Associazione Vasi d’Argilla Aps per le attività dei laboratori d’arte all’interno della Casa Circondariale di Latina. Anche quest’anno, dunque, l’assessorato ai servizi sociali metterà in campo un percorso dall’alto valore sociale a favore delle detenute del capoluogo.
Il percorso si concretizzerà con la realizzazione di 70 borse in stoffa, di vari colori, che il Comune di Aprilia utilizzerà per le occasioni di rappresentanza.
“L’occupazione - interviene l’assessora alle politiche sociali Francesca Barbaliscia - è rilevante ai fini dell’equilibrio psico-fisico dell’essere umano, senza eccezione per i detenuti negli istituti penitenziari dove, ancor più, è importante offrire la possibilità di imparare un mestiere. Il carcere è un luogo in cui è fondamentale valorizzare l’aspetto relazionale e, i laboratori al loro interno, essendo uno strumento atto a mettere in gioco la libertà e la creatività delle persone, possono offrire una riabilitazione sociale”.
L’Associazione Vasi d’argilla, nel dettaglio, coinvolgerà un gruppo di detenute coordinate dall’artista Giuliana Bocconcello, responsabile del laboratorio d’arte del carcere, nella realizzazione di borse in tessuto con toppe frontali decorate a mano. Le borse saranno peraltro corredate dal logo in ceramica del Comune di Aprilia, realizzato dai ragazzi e ragazze diversamente abili dell’associazione. Il Comune di Aprilia sosterrà l’iniziativa con un contributo di 1.500 euro partecipando alla spesa per l’acquisto di attrezzature e materiali di consumo utili ai detenuti per le attività del laboratorio di arte del carcere.
“Vogliamo sottolineare - aggiunge la Barbaliscia - l’importanza che rivestono i laboratori d’arte all’interno delle carceri, in quanto rappresentano una occasione di accrescimento personale, culturale e professionale per le persone che si trovano in stato di detenzione. Da questo punto di vista, come ogni anno, il Comune svolge un ruolo attivo nell’attuazione di politiche volte al contrasto della criminalità, in particolare, favorendo l’interazione con la comunità locale e promuovendo lavori socialmente utili al fine di acquisire competenze spendibili nella fase post detentiva”.
Comune di Aprilia
Screening al Rosselli per calcolare il rischio diabete ed obesità su alunni e personale
Prevenzione del diabete
Una importantissima campagna di prevenzione ed analisi contro il diabete e l’obesità si è svolta pochi giorni fa all’istituto scolastico di via Carroceto Carlo e Nello Rosselli. Allo screening, fortemente voluto dalla dirigente scolastica, la professoressa Antonietta De Luca, hanno preso parte studenti e personale scolastico. L’obiettivo era quello di calcolare il rischio diabete e valutare lo stato del peso nell’ambito del progetto “Sipod” Salute Informazione Prevenzione obesità e diabete. Queste due patologie sono in notevole incremento tra i giovani. L’aumento è stato registrato negli ultimi trent’anni, arrivando sino a raddoppiare.
E l’obesità è un sicuro precursore del diabete. E così la dirigente scolastica del Rosselli, sottolineando l’importanza vitale della prevenzione, attraverso la divulgazione di buone pratiche quotidiane, ha chiesto a Sipod, associazione che fa parte di FederDiabete Lazio Aps, di realizzare uno screening tra la popolazione studentesca ed il personale dell’istituto, suddiviso in due giornate, l’ultima avvenuta il primo marzo scorso. Durante questa importante due giorni sono stati effettuati ben 161 screening test glicemia. Per ogni persona, 133 studenti e 28 tra docenti e operatori scolastici, è stato compilato il questionario che riguarda il calcolo del rischio di ammalarsi di diabete entro dieci anni. In particolare sono stati riscontrati 9 casi con rischio da medio alto a molto alto tra gli studenti e 5 tra il personale scolastico.
A queste persone è stato raccomandato di portare il test dal proprio medico per valutare le azioni preventive o terapeutiche da intraprendere. Inoltre si è raccomandato a tutte le persone con un rischio superiore al 20% di rifare il test glicemia tra 12 mesi, oltre che seguire una dieta e impegnarsi, per 30 minuti al giorno, in una attività motoria, in particolare la passeggiata veloce, che consente di migliorare la glicemia e di ridurre il peso corporeo a costo quasi pari a zero. Il test ha però riguardato anche l’obesità. In questo caso ben 30 studenti sono risultati in sovrappeso o obesi (22% sul totale studenti controllati), mentre 9 sono stati i casi tra il personale scolastico (32% totale personale scolastico controllato).
“Comportamenti sani – fanno sapere dall’associazione Sipod - quali almeno 30 minuti al giorno di attività motoria e una dieta bilanciata meglio se ricca di fibre e con adeguate quantità di carboidrati e grassi, sono i due aspetti fondamentali per prevenire l’obesità ed il diabete e le loro complicanze. I dati emersi da queste due giornate di screening saranno oggetto di riflessione e confronto sia con i rappresentati del Comune di Aprilia sia con la Asl”.
Alessandro Piazzolla