Un colpo del valore di 50mila euro è stato scopeto dalla Polizia del Commissariato di Albano in un magazzino ubicato sulla Via Ardeatina. L’azienda si occupa di lavori per conto delle Ferrovie dello Stato.
Sul caso sono in corso indagini da parte degli agenti del Commissariato di Albano. Gli inquirenti, inoltre, hanno preso in esame anche le immagini delle telecamere di zona per poter avere elementi utili tali da poter ricondurre ai responsabili del raid.
Ignoti, secondo quanto appreso, sono entrati in azione in un magazzino di stoccaggio, presumibilmente nella notte tra sabato e domenica 17 novembre. Il loro obiettivo era il grosso quantitativo di “oro rosso” presente nel magazzino, che secondo quanto è stato possibile appurare era destinato per gli interventi delle ferrovie del compartimento Lazio.
S.Me.
Il futuro è dei giovani si dice comunemente, e non potrebbe essere diversamente. Ma l’antidoto migliore a ogni forma di violenza, odio razziale, discriminazione è la condivisione di cultura, conoscenze e amicizia.
Questi giorni, in una conviviale presso l’Hotel Enea, è stato ospite del Rotary Club Pomezia Lavinium Harrick Chen-Li-Chuan, un giovane di 23 anni di Taipei (Taiwan), accolto da noi grazie ad un progetto NGSE del Rotary Club Acquasanta, coordinato dalla dr.ssa Giuliana Bianco (Otorinolaringoiatra), socia del Club.
NGSE (New Generations Service Exchange) è un programma di scambio giovani tra i Rotary Club di tutto il mondo.
Harrick ha scelto di venire nel nostro Paese per fare una esperienza nel campo della moda, e questo è stato possibile grazie alla sponsorizzazione del Club Rotary di Panchiao Central (Nuova Taipei, Taiwan) - Distretto 3490.
Ha trascorso alcune settimane nella zona di Milano, ospite del Distretto 2050, per poi venire un paio di settimane a Pomezia, ospite del Distretto 2080.
Il suo programma NGSE è finalizzato ad uno stage professionale gratuito nel campo della moda.
Harrick ha studiato moda all’Università di Taiwan Shih-Chien, presso il Dipartimento di Fashion Design, ed è assistente/tutor in un atelier.
Ha manifestato l’interesse e la preferenza a recarsi a Roma per completare la sua esperienza nell’ambito della comunicazione e del marketing, design di moda ed exibition (organizzazione eventi, allestimento mostre).
Arrivato a Roma, domenica 03 novembre, la prima settimana ha frequentato AntropicA, una società di produzione e distribuzione cinematografica, con sede a Roma, operativa anche ad Hanoi (Vietnam), Korea e altre parti nel mondo. Poi ha trascorso del tempo presso Net in Progress, Agenzia di Comunicazione e Digital Marketing. Dal 09 novembre, il RC Acquasanta si è adoperato per consentire ad Harrick di fare uno stage presso l’Atelier “Pomezia Sposi” di Luigi Bruno, stilista di abiti da cerimonia, in particolare abiti da sposa, la cui azienda è ubicata nella zona industriale di Pomezia. Mercoledì 13 novembre, di intesa con il RC Acquasanta, Harrick è stato ospite del RC Pomezia Lavinium durante una “conviviale diurna” dove ha potuto trascorrere alcune ore in compagnia di numerosi Soci, accolto con calore e amicizia. A seguire, c’è stato anche il tempo per una visita al Birrificio Artigianale Oxiana, presente sempre sul nostro territorio. L’impegno del RC Pomezia Lavinium verso i giovani è ormai consolidato. Venerdì 18 ottobre, sempre presso l’Hotel Enea, è stata organizzata una serata “Scambio Giovani”, un evento per riaffermare il primato delle nuove generazioni nei nostri programmi, che ha visto la presenza di una ragazza belga, Chloè, ospite della famiglia di Paolo Longhi, a Roma, e un collegamento con Porto Alegre (Brasile) dove invece la figlia di Paolo, Margherita, sta trascorrendo un anno di studi. Il tutto sempre organizzato dai Club Rotary, grazie ai programmi NGSE. Lo scambio giovani o “Exchange Student” nel nostro Paese è regolato dall’ Art. 192, Testo Unico sulla scuola - D.Lgs. n. 297/94, che consente agli studenti italiani di trascorre un periodo all’estero, periodo che può essere più o meno lungo (3-6 mesi, fino all’anno intero), frequentando le lezioni in una scuola di pari grado, senza perdere l’anno scolastico in Italia, in quanto al rientro lo studente viene integrato nella sua classe, al pari dei suo compagni. Molti ragazzi ne stanno approfittando vivendo una esperienza altamente formativa.
Va segnalato anche l’arrivo in Italia, e anche qui a Pomezia, di ragazzi dall’estero che scelgono di venire da noi per trascorrere un periodo scolastico presso le nostre scuole, ospiti di famiglie del territorio. Un’esperienza che viene svolta a titolo completamente gratuito ma che è un’occasione di arricchimento culturale e umano per tutti.
Giuseppe Giannini