I consiglieri di FdI Cofano, Montesi e Micoli si sono incontrati con il vice presidente della Camera
Incontro con Rampelli
I consiglieri comunali di FDI di Ardea, Antonella Cofano, Maurice Montesi e Emanuela Micoli, hanno incontrato il vice presidente della Camera dei Deputati per un confronto riguardo alle iniziative da intraprendere per il rilancio e la soluzione delle innumerevoli problematiche che riguardano il territorio di Ardea. Un confronto costruttivo e sereno che ha portato alla discussione di tematiche di grande importanze e particolatamente sentite dalla popolazione.
“Nella mattinata dello scorso 26 novembre 2024 ho incontrato il Vice Presidente della Camera Fabio Rampelli accompagnata dal consigliere Maurice Montesi e la consigliera Emanuela Micoli - ci ha detto Antonella Cofano - per un saluto e un confronto sui temi cari al nostro territorio, a iniziare da quelli che hanno un rimbalzo sulle competenze nazionali: sicurezza, immigrazione, criminalità, attività produttive, turismo, politiche sociali e ambientali. Diversi punti condivisi mi hanno spinta a confermare con convinzione il percorso con FDI al fianco del Sindaco Cremonini e del consigliere comunale Montesi.
Sono molto motivata ed entusiasta di rinnovare questo impegno, orgogliosa di continuare a rappresentare i tanti cittadini che mi hanno dato fiducia, a cominciare da quelli più fragili che mi hanno consentito di ricoprire con la loro affettuosa adesione un importante ruolo istituzionale. Sono pronta a far valere le loro ragioni, a lavorare per migliorare la qualità della vita degli ardeatini insieme agli altri colleghi del mio gruppo”. S.Me.
Da consigliere comunale del PD. Entra Giulia Salvitti
Dimessa la Tedesco
Roberta Tedesco (PD) si è dimessa dalla carica di consigliere comunale di Ardea. Questo pomeriggio alle ore 14 la consigliera ha protocollato la lettera di dimissioni.
Al suo posto dovrebbe subentrare Giulia Salvitti che, nelle scorse elezioni comunali, era la candidata più giovane e fece registrare un buon consenso di voti con oltre duecento preferenze. Giulia è figlia del consigliere comunale di Pomezia, Fabrizio Salvitti della Lega.
La sua conferma nella carica di consigliere comunale dovrebbe avvenire nel corso del primo consiglio comunale utile che sarà convocato per sviluppare anche altri argomenti all’ordine del giorno. Il primo senza dubbio dovrà essere la surroga del consigliere Tedesco con il consigliere Salvitti.
Intanto già si avanzano nelle ipotesi e delle discussioni che potrebbero anticipare la decisione della prossima consigliera comunale Giulia Salvitti, eletta nelle liste del PD di Ardea, e che potrebbe trovare una nuova collocazione politica. Qualcuno ha già pronosticato che passerà alla Lega, seguendo le orme del padre eletto in quella lista per il consiglio comunale di Pomezia. Altra ipotesi abbastanza suggestiva sarebbe quella del suo passaggio a Forza Italia nel gruppo consiliare di Ardea.
Solo in occasione della celebrazione del primo consiglio comunale con all’ordine del giorno la surroga del consigliere dimissionario con quello dei primi della lista non eletti, sarà possibile dipanare questo ennesimo passaggio politico di Ardea.
S.Me.
Progetto “Autunno d’Autore”
Si è conclusa la quinta edizione del progetto “Autunno d’Autore” della Proloco Tor San Lorenzo: iniziativa volta a far conoscere scrittori locali per promuovere la lettura come strumento di comprensione dello spirito di Comunità. Gli ultimi due incontri con gli autori, che si sono svolti nella sede della Proloco in largo San Lorenzo 49/B , si sono tenuti il 24 novembre ed il 1 dicembre, rispettivamente con Maria Augusta Tascini e Celeste Ingrosso.
La Prof.ssa Tascini, insegnante lettere per numerosi anni presso gli Isituti superiori, ha presentato l’opera “A volo d’Angelo”: una antologia di riflessioni su sentimenti ed esperienze. Lavoro nel quale ha saputo coinvolgere alcuni dei suoi ex alunni, due dei quali presenti all’evento, offrendo loro la possibilità di svelare sensazioni e confidenze.
L’Insegnate di scuola primaria Ingrosso ha proposto un romanzo dal titolo: “La sorgente del fiume Bann”. Intorno al corso d’acqua irlandese si snodano situazioni, sentimenti e storie che catturano il lettore, alla ricerca del proprio essere interiore, attraverso una avvincente storia d’Amore.
A conclusione del fortunato progetto la Presidente della Proloco, Daniela Magliacca, ha dato appuntamento per le iniziative previste per le prossime festività Natalizie. “Siamo impegnati con entusiasmo – ha riferito – nel rendere un servizio alla nostra Comunità con occasioni di incontro come il concorso dei tradizionali Presepi, che verranno presentati a partire dall’8 dicembre presso la Parrocchia e le cartoline ‘Utopia del Natale’, degli alunni delle classi IV e V dell’IC ARDEA 2, che verranno esposte a partire dal 15 dicembre nei locali di Largo San Lorenzo,3 0”.
S.Me.
Cofano revocata
La consigliera comunale Antonella Cofano non è più consigliere delegato di Tor San Lorenzo. La revoca è arrivata attraverso un decreto firmato dal sindaco di Ardea.
Con Decreto Sindacale Numero 21 del 22-11-2024, firmato dal sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, la consigliera comunale Antonella Cofano non riveste più la carica di consigliere delegato per Tor San Lorenzo.
A quanto è stato possibile appurare, a far scattare il decreto di revoca, sarebbe stata la mozione che la stessa consigliera ha presentato nel corso dell’ultimo consiglio comunale, durante il dibattimento sulla vicenda OEPAC, e che la maggioranza aveva respinto e la stessa consigliera, invece, ha votato a favore del suo provvedimento insieme alla minoranza.
“Il Sindaco può delegare a singoli Consiglieri Comunali – si legge nello statuto e nel decreto di revoca della nomina – per specifiche attribuzioni a tempo determinato che attengano a programmi prefissati e definiti nell’ambito di materie omogenee”. Con proprio decreto n. 21 del 12 settembre 2022, veniva conferita delega al Consigliere comunale per la delegazione comunale Tor San Lorenzo e tenuto conto di sopraggiunte e mutate esigenze di organizzazione per lo svolgimento delle attività del programma di mandato decreta per la motivazione di cui in premessa che si intende integralmente e sostanzialmente trascritta nel presente dispositivo, di revocare l’incarico conferito con delega, ai sensi dell’art. 10, comma 10, dello Statuto comunale al Consigliere comunale con decreto n. 21 del 12 settembre 2022. Il presente provvedimento ha effetto immediato e che lo stesso diventa immediatamente esecutivo con la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune.
S.Me.