Dai primi di ottobre del 2024 Giuseppino Francioni è assessore ai lavori pubblici, edilizia scolastica e servizi cimiteriali. Francioni è un nostro concittadino, exdipendente dell’ufficio tecnico del nostro Comune, attualmente in pensione.
- Assessore Francioni che impressione ha avuto ritornare negli uffici comunali, questa volta in veste di assessore.
“Ho lavorato nell’ufficio tecnico del Comune per 41 anni, fino al 2020, ritornarci è stata sicuramente una grossa soddisfazione perché mi permette di essere utile alla mia città, mettendo a disposizione della collettività la mia esperienza. Ringrazio il Sindaco, il gruppo consiliare di Fdi e chi mi ha proposto per avermi dato questa opportunità. Come è mia abitudine, fin dal primo giorno mi sono calato interamente nel ruolo mettendomi a disposizione della città. In giunta vi è grande collaborazione e questo ci permette di fare lavoro di squadra. Ho inoltre un ottimo rapporto con il presidente della commissione consiliare ai lavori pubblici Romano Errico e questo ci consente di affrontare con efficacia le problematiche dell’assessorato. Infine lavoro bene con il dirigente ingegner Curci e con i miei excolleghi”.
- Assessore parliamo dalla sede provvisoria degli studenti della Marone in via dei Castelli Romani. Com’è la situazione? Da tecnico come le sembra questa scelta?
“Nella sede provvisoria della Marone ho trovato tutto già predisposto, per quel che mi riguarda controllo personalmente gli ultimi lavori di completamento che ai primi di dicembre saranno già tutti terminati. Nel frattempo il dirigente sta seguendo con attenzione tutte le procedure necessarie al rogito. E’ stata sicuramente una scelta giusta che ci permette di avere ora una ottima sede scolastica provvisoria e in futuro un investimento per collocarci servizi utili alla città”.
- Com’ è la situazione dei cantieri aperti con i fondi PNRR?
“Nell’edificio della Marone in via della Tecnica l’adeguamento sismico sarà completato entro marzo 2025, poi vi sono altri lavori previsti che come da programma devono terminare nel 2026. L’obiettivo è far ritornare in sede gli studenti a settembre del 2026, quindi all’inizio dell’anno scolastico 2026-2027. Per l’edificio scolastico di via Pier Crescenzi si prevede il fine lavori per il miglioramento sismico a novembre del 2025. Per la scuola d’infanzia di via della Macchiozza il fine lavori è previsto a gennaio del 2025. Per l’edificio di via Torralba a Martin Pescatore, siamo al 10% dei lavori, la consegna è prevista nel 2026. Si sono completati i lavori in piazza Aldo Moro comprendente lo Skate Park che quanto prima sarà aperto ai praticanti. E’ in via di completamento l’efficientamento energetico della case comunali di piazza Aldo Moro. A febbraio 2025 sarà messo in sicurezza il versante franato del fosso della Crocetta. E’ nostra intenzione reperire i fondi per prolungare la ciclabile, già presente lungo il fosso della Crocetta, fino a Torvaianica. Si stanno completando i lavori nel borgo di Santa Rita a Campo Selva che termineranno entro il prossimo anno. A Torvaianica in via Danimarca si stanno completando i lavori della ciclabile che termineranno nel marzo del 2025. Ad aprile del 2025 termineranno anche i lavori di sistemazione dei marciapiedi di Lungomare delle Sirene. Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un ponte sul Fosso della Crocetta che collegherà via Rumenia con via Olanda e terminerà nel 2025. Un secondo ponte è previsto sempre in via Rumenia sul fosso di Pratica di Mare, anche questo terminerà nel 2025. I lavori di demolizione e di ricostruzione del rudere “Centro Elisabetta” con la realizzazione di 18 appartamenti destinati all’emergenza abitativa sono al 10% ed è previsto il fine lavori a dicembre del 2025”.
- Assessore la situazione del teatro comunale?
“I lavori comprendono il completamento del teatro e della adiacente struttura espositiva. La consegna dei lavori è prevista a marzo del 2026. Credo che comunque ci sarà bisogno di una proroga, il nostro obiettivo è riuscire ad inagurare il teatro prima della scadenza del mandato di questa amministrazione”.
- Uno dei problemi che deve affrontare questa nuova amministrazione è sicuramente la viabilità in particolare su via del Mare e via dei Castelli Romani.
“La viabilità comunale è una delle priorità di questa amministrazione, la stiamo affrontando progettando nuove strade di collegamento e rendendo più fruibili e sicure quelle esistenti. Abbiamo realizzato l’ampliamento del ponte su via della Maggiona che è già percorribile nei due sensi di marcia e questo consente di raggiungere in sicurezza, da Pomezia, la via Laurentina. In convenzione si realizzeranno due rotatorie, una al bivio di Pomezia e un’altra in via dei Castelli Romani all’altezza di via Veneziani. E’ inoltre nostra intenzione realizzare una nuova strada che collegherà via del Mare, all’altezza della Clinica Sant’Anna, con la Pontina. Sarà collegata via Vaccareccia con via di Pratica di Mare. E’ prevista una strada di collegamento da via Gronchi alla Pontina, altezza via Tre Cannelle, e un’altra strada da via Pietro Nenni a via Cincinnato. Queste nuove opere dovrebbero decongestionare il traffico su tutto quel quadrante che si interfaccia con la Pontina. Sara inoltre realizzata una strada di collegamento tra via della Siderurgia e via Ardeatina nell’area industriale di Santa Palomba. Sarà ripristinato il doppio senso di marcia in via Augusto Imperatore a Pomezia e in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Torvaianica. La realizzazione di un ponte che colleghi via Germania con via Svezia”.
- Vi sono altre priorità
“In molti quartieri di Pomezia e Torvaianica, ma anche nelle borgate bisogna provvedere a realizzare una viabilità sicura, realizzando marciapiedi dove mancano e sistemare quelli danneggiati, rifacimenti di manto stradale, segnaletica e parcheggi. In tal senso sono previsti nuovi parcheggi a Torvaianica. L’Acea deve completare la rete idrica e fognaria nelle zone ancora sprovviste. A Torvaianica in piazza Ungheria realizzeremo la pavimentazione nell’area resa libera dalla demolizione del manufatto degradato. I problemi sono tanti, si sono realizzate piste ciclabili ignorando che molti quartieri avevano bisogno prima di tutto di marciapiedi e di una viabilità sicura. Per questo sono disponibile ad incontrare i Comitati di Quartiere per ascoltare le loro priorità. Ultimamente mi sono visto con i rappresentanti del Comitato di Quartiere di Santa Palomba ed è stato un incontro sicuramente proficuo. D’Altronde il sindaco Felici e la sua amministrazione hanno sempre dimostrato di volere dialogare con tutti.
A.S.