Questa presentazione segue di pochi giorni il seminario del 18 novembre a Pomezia in cui si è preannunciato questo programma, parlando di “Nuove progettualità dei borghi marinari di Roma e del Lazio.
La Blue Route e le grandi opportunità del Giubileo del mare” con la presentazione del progetto del Fishub di Torvaianica che prevede un polo dedicato all’intera filiera della pesca nell’area adiacente al fosso di Rio Torto.
A presentare questo programma l’on. Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, commercio, artigianato, industria e internazionalizzazione della Regione Lazio, Pierpaolo Ribuffo, Capo dipartimento per le politiche del mare della presidenza del Consiglio dei Ministri ed Enrico Tiero, presidente XI commissione. Presenti i rappresentanti dei 24 comuni costieri del Lazio tra cui il sindaco di Pomezia Veronica Felici e quello di Ardea Fabrizio Cremonini.
“In particolare, - ha sottolineato il sindaco Felici - il programma di azione prevede il “Fondo straordinario per lo Sviluppo Economico del Litorale Laziale” che stanzia fino a 10 milioni di euro per la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, storiche, monumentali; servizi pubblici; aree di parcheggio attrezzate; riqualificazione dei lungomari; percorsi senza barriere architettoniche e il Piano operativo 2024 per lo sviluppo della Blue economy -che prevede altri 2,5 milioni di euro- che promuove azioni volte a ridurre l’inquinamento delle acque marine, progetti innovativi per la rimozione, il recupero e il riuso dei relitti marini e fluviali; interventi volti a ridurre o eliminare l’incidenza della plastica nell’ ecosistema marino; riduzione e gestione dei rifiuti, gestione delle risorse energetiche e idriche.
I fondi ci sono, i progetti anche, si va avanti a lavorare perché le nostre città offrano benessere a tutti i cittadini, in tutti i settori”.
A.S.
Insignita del titolo di Bottega Storica dalla Pro Loco Città di Pomezia
I 60 anni di Costa Gioielli
Il progetto botteghe storiche di Pomezia, ideato dalla Pro Loco Citta di Pomezia, e finanziato in parte dal centro commerciale Sedici Pini, è ormai conosciuto in tutto il nostro territorio e non solo. Tale progetto prevede la consegna della targa ad attività in essere da 50 anni. In questo caso festeggiamo i 60 anni di Costa Gioielli, già bottega storica.
Tutto è iniziato il 15 ottobre del 1964 quando Ettore ed Elena aprono la prima gioielleria in viale Francia 27 a Torvaianica, per poi trasferirsi nel 1972 in viale Spagna 5, dove sono presenti tutt’ora.
La domanda che ci poniamo è capire, da dove veniva Ettore Costa e per quale motivo si è trovato a mettere radici nel Comune di Pomezia.
Il primo ad arrivare nel nostro territorio fu il papà di Ettore Costa (ricordiamo le origini della famiglia Costa provenienti da Borgo Val di Taro - Parma), per conto dell’azienda che ne era dipendente, la quale vinse un appalto per la costruzione di un acquedotto nell’attuale tenuta del Presidente (Capocotta). Il 30 aprile del 1960 Ettore raggiunge il papà qui nel nostro territorio per lavorare con lui.
Entrambi alloggiavano in un ristorante pensione (da Sansone Icilio) locato a Torvaianica a fianco dell’azienda Celori. A quei tempi, ci racconta Ettore Costa, Torvaianica era frequentata da molti vip, per citarne qualcuno… Ugo Tognazzi, Vianello, Gassman, Gemma ecc ecc., pensate a quale emozione per un giovane di 20 anni trovarsi ad incrociare artisti a quei tempi molto famosi. Chiaramente anche questo influenzò molto la decisione di Ettore nel farsi raggiungere da Elena sua concittadina e futura moglie nel luglio del 1964. E’ giusto ricordare il mestiere dell’orafo portato da sua moglie Elena, per questo decisero di aprire un’attività a Torvaianica, località a quei tempi frequentata appunto da tante persone importanti.
La Gioielleria Costa nel corso di questi 60 anni, insieme ad altri, ha ideato tante iniziative di promozione turistica del nostro litorale. Ha inoltre sponsorizzato tante manifestazioni, primo fra tutti il Torneo di Tennis Tognazzi a partire dal 1967 e fino al 1994. Ettore Costa, amico del grande Ugo Tognazzi e poi della sua famiglia, donava ad ogni edizione della manifestazione lo “Scolapasta d’oro”, l’ambito trofeo che andava ai vincitori. Il Torneo di Tennis Tognazzi ha dato grande notorietà a Torvaianica e alla stessa Gioielleria Costa che realizzava lo Scolapasta d’Oro.
Ringrazio Ettore e famiglia per il prezioso racconto di una parte del nostro territorio, ricordando che in questi casi si parla di cultura materiale e immateriale. Vi auguriamo altri 60 anni di piacevole attività
Claudio Mazza
Scongiurata la chiusura della Ostia-Torva
Il consigliere comunale Alessio Caporaletti sta seguendo con impegno le vicende riguardanti la messa in sicurezza di due ponti sulla litoranea Ostia – Torvaianica per evitare la chiusura della stessa durante i suddetti lavori. Tale chiusura provocherebbe enormi disagi ai tantissimi pendolari che dal nostro Comune e non solo che quotidianamente si servono di questa strada per raggiungere Ostia e viceversa.
Ma ecco le ultime notizie riferiteci da Caporaletti, che sono rassicuranti: “La chiusura della litoranea è scongiurata, - ci sottolinea Caporaletti - questo grazie a un lavoro fatto, importante ed estenuante, di raccordo tra i vari Enti per evitarne la chiusura. Ringrazio di cuore gli amici del Partito Socialista Italiano di Pomezia che per primi hanno ascoltato le istanze dei cittadini e del comitato di quartiere. Il Partito Democratico Pomezia che mi ha supportato nell’azione politica. La collaborazione tra forze politiche sane ha permesso di ottenere i risultati sperati da tutti i cittadini. Ringrazio Mariano Angelucci, consigliere di città Metropolitana e di Roma Capitale, la consigliera delegata Chioccia e gli uffici che si sono prodigati per far sì che si ottenesse questa vittoria. Ringrazio il mio gruppo, i miei collaboratori, che mi sostengono in questo percorso politico e senza cui nulla sarebbe possibile”.
Ma ecco i comunicati che ci ha inviato Caporaletti che scongiurano la chiusura.
Al via messa in sicurezza di due ponti sulla Ostia-Anzio: “La Città Metropolitana di Roma Capitale interverrà per la messa in sicurezza di due pontisituati sulla strada litoranea Ostia-Anzio, rispettivamenteal km 7+600 e al km 11+050, non appena sarà rilasciato ilparere paesaggistico.
Questi interventi rappresentano ungrande risultato, frutto del lavoro congiunto degli uffici edi una forte volontà politica, che consente di risolveredefinitivamente un problema trascurato per anni e diventato ormai urgente.
Per il ponte situato nei pressi del Cancellon. 8, è stato definito un piano di consolidamento strutturale, articolato in due fasi, che eviterà lachiusura totale della strada. Sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo, mantenendo la limitazione aiveicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate. Questasoluzione, pur comportando possibili rallentamenti, garantirà la continuità del collegamento diretto tra Ostia (Roma) e Torvaianica (Pomezia), evitando impatti più gravi sulla viabilità.
Per il ponte situato nel Comune di Pomezia, i lavori prevedono inizialmente una riduzione dellacarreggiata con senso unico alternato. Nella fase didemolizione e ricostruzione, sarà necessaria la chiusuratotale del tratto stradale, ma sarà attivato un by-pass già utilizzato dai mezzi pesanti, che coinvolgerà via Lago Maggiore, via Po e via Arno, strade di competenza comunale”.
“La messa in sicurezza di questi ponti è una priorità assoluta per la tutela della pubblica incolumità e pergarantire la viabilità del territorio. Questo intervento dimostra il ruolo fondamentale della Città Metropolitananel risolvere criticità strutturali rimaste irrisolte peranni. Grazie all’impegno degliuffici e alla determinazione politica, siamo riusciti aintervenire in modo tempestivo, lavorando non solo permettere in sicurezza, ma anche per risolvere definitivamenteun problema importante per tutto il territorio” hanno dichiarato Mariano Angelucci, presidente della Commissione Bilancio, Patrimonio e Rapporti con gli EntiLocali della Città Metropolitana, e Alessio Caporaletti, consigliere comunale di Pomezia.
A.S.