Il sodalizio che condivide la comune passione per la moto impegnato nel sociale
Moto Club Disorientati
Il Moto Club Disorientati nasce nel 2022 dal desiderio di quattro amici di trascorrere del tempo insieme, condividendo la comune passione per la moto. Fin dall’inizio, il club si è distinto non solo per lo spirito di amicizia e condivisione, ma soprattutto per l’impegno verso il sociale. Con naturalezza, abbiamo iniziato a organizzare eventi benefici presso case famiglia e a supporto di persone in difficoltà contribuendo con il nostro entusiasmo e solidarietà a rendere quei momenti un po’ più leggeri e gioiosi.
Un altro aspetto che ci caratterizza è l’attenzione alla sicurezza stradale. All’interno del Moto Club Disorientati sono presenti tre istruttori di guida sicura, che rappresentano un valore aggiunto per tutti i soci. Grazie alla loro esperienza, promuoviamo l’importanza di vivere la moto in serenità, adottando comportamenti responsabili che permettano di godere appieno questa passione in sicurezza.
Oltre a queste attività, il club promuove uscite motociclistiche nel Lazio e nelle regioni limitrofe, nonché esperienze di mototurismo in località più distanti, come le Gole del Verdon, sempre con l’obiettivo di favorire l’aggregazione e creare legami autentici.
Con il passare del tempo, lo spirito del Moto Club Disorientati ha attratto sempre più motociclisti, portandoci a collaborare con altri club con cui abbiamo instaurato rapporti di amicizia e cooperazione, tra questi merita una particolare menzione il MC Polizia di Stato.
Questo ci ha permesso di ampliare il nostro raggio d’azione, rafforzando il nostro ruolo come promotori di iniziative sociali ed eventi volti alla condivisione.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno creduto nei nostri ideali di sincera amicizia,
solidarietà e sicurezza.
Invitiamo chiunque condivida la nostra voglia di stare insieme, divertirsi insicurezza e dare il proprio contributo alla comunità a unirsi a noi e diventare parte dei Disorientati.
Insieme possiamo continuare a vivere la passione per la moto, condividendo momenti di allegria, spensieratezza e impegno per il bene comune.
Il CdQ scrive al Sindaco per illustrare i problemi
Nuova Lavinium
Alla c.a. Signora
Sindaco Veronica Felici
Il sottoscritto Francesco Di Ruocco presidente pro tempore dell’Associazione Comitato di quartiere Nuova Lavinium ODV, con la presente comunica alla SV un insieme di problematiche segnalate in corso di un sondaggio tra i cittadini.
MARCIAPIEDI - Rifacimento in Via Pietro Nenni dal civico 43 all’incrocio con Via A. De Gasperi (la zona è molto frequentata per la presenza di attività commerciali); - Via Ugo La Malfa da Piazza Aldo Moro all’incrocio con Via A. De Gasperi; - Via Singen presso l’ingresso della Caritas San Bonifacio.
PARCHEGGI - Completare le linee (mancano in più parti le linee orizzontali) delle aree di sosta in Via Singen per una corretta delimitazione; - Potenziare i posti auto in Via Singen valutando la possibilità di realizzarli nell’area a verde situata in fondo alla strada; - Illuminare e predisporre un sistema di video sorveglianza nell’area parcheggio del Palalavinium.
STRADE - Lungo tratto di pavimentazione dissestato in Via Don Luigi Sturzo; - Tratto di pavimentazione dissestata in Via Pietro Nenni da Piazza Aldo Moro al Palalavinium; - Pavimentazione dissestata in diversi punti in Via Ugo La Malfa presso il civico 15.
AREE GIOCHI - Riqualificare il parchetto situato in Via Singen nei pressi del civico 24; - Illuminare le aree giochi predisponendone l’utilizzo anche in ore serali; - Potare alcune piante per rendere decorosa la piccola area adibita a cappelletta presso il civico 38 di Via Singen.
SICUREZZA STRADALE - Predisporre sistema di rallentamento su alcune strade considerate ad alto rischio quali:
Via F.lli Bandiera; - Via Salvo D’Acquisto; - Via Giuseppe Di Vittorio, necessita anche di illuminazione.
- Attraversamenti pedonali più sicuri: - Presso l’ingresso Scuola Primaria Margherita Hack; - In Via Pietro Nenni presso il civico 32 (posizionato a ridosso della curva ed è scarsamente illuminato); - Istituire la ZONA 30 in un’area perimetrale che comprende Via A. De Gasperi, Via U. La Malfa (lato chiosco giornalaio), Via Pietro Nenni (lato Bar Alex), Piazza e Piazzale Aldo Moro, Via Singen tutta. L’area interessata racchiude scuole, impianti sportivi, parrocchia e luoghi di aggregazione.
DECORO URBANO – Oltre allo Skate Park si chiede ulteriori migliorie per rendere Piazza Aldo Moro un luogo di intrattenimento e di svago anche per persone anziane; - Panchine da integrare su Via A. De Gasperi; Collocare panchine su Via Salvo D’Acquisto; - Riposizionare la fontana presso il chioschetto nei Giardini G. Falcone; Predisporre un cancelletto per chiudere il recinto adibito a raccolta rifiuti posizionato nel parcheggio di fronte alla Chiesa San Bonifacio in Via Singen; - Valutare la possibilità di rendere percorribile il tratto di sentiero tra Via Berlinguer e Via F.lli Bandiera altezza parcheggio IN’S.
CIRCOLAZIONE e TRAFFICO - Realizzare la bretella stradale tra Via Pietro Nenni altezza Palalavinium a Via Cincinnato. Tale percorso consentirebbe di raggiungere agevolmente la Pontina nelle due direzioni, Selva dei Pini ed i cimiteri. L’opera richiesta in più occasioni dalla scrivente associazione a tutte le istituzioni che si sono succedute, darebbe la possibilità di smaltire il notevole traffico che quotidianamente persiste sulle strade del rione con tutte le conseguenze che ne provoca.
PROPOSTE – Si consiglia di dotare gli istituti scolastici di cisterne per l’acqua e di gruppi elettrogeni per sopperire alle temporanee emergenze.
Signora Sindaco auspichiamo per Pomezia nei prossimi anni che la politica rivolga più attenzioni ad arredare la città, renderla vivibile ed accogliente per i cittadini, recuperando la funzione urbana della strada, dove pedoni, ciclisti, automobilisti, anziani, disabili e bambini possano convivere in armonia.
I Cittadini, certi dell’accoglimento di tali richieste si aspettano da Lei un vivo interessamento presso gli uffici competenti.
Suggeriamo la possibilità di avere risposte possibilmente tranquillizzanti attraverso un incontro pubblico in data da concordare.
Disponibile a qualunque altro chiarimento, porgo distinti saluti a nome e per conto del Direttivo dell’Ass. Comitato di quartiere Nuova Lavinium ODV.
Collaborare insieme per progredire insieme 12 novembre 2024
Il presidente
Francesco Di Ruocco
Rete delle Dimore Storiche
Il Museo Città di Pomezia - Laboratorio del Novecento fa parte, con il Nucleo Architettonico Aulico di Fondazione (Centro storico di Pomezia), della Rete delle Dimore Storiche del Lazio, un progetto in continua evoluzione di tutela e promozione dello straordinario patrimonio della nostra Regione, il luogo più ricco al mondo di siti dal valore storico, paesaggistico, architettonico e culturale.
Il 14 e 15 dicembre 2024, il Museo aderirà alle Giornate delle Dimore Storiche del Lazio, con l’iniziativa POMEZIA’900.
Per l’occasione, MCPLab900 sarà visitabile con ingresso promo a 1 euro (domenica 1° dicembre l’ingresso sarà gratuito in quanto prima domenica del mese). Verranno inoltre proposte 2 visite guidate, al Museo e al Nucleo Architettonico Aulico di Fondazione, con tariffa promo a 1 euro: sabato 14 dicembre alle 11.30 / domenica 15 dicembre alle 16.30.
Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni
Museo Città di Pomezia - Laboratorio del Novecento – Tel. 0691146500
museocittadipomezia@comune.pomezia.rm.it