Approvato il progetto per 2,8 milioni di euro con i fondi PNRR di Città Metropolitana
Impianto sportivo lineare
Con la delibera della Giunta comunale n. 205 del 15-11-2024 è stato approvato il progetto definitivo dell’impianto sportivo lineare sul lungomare di Tor San Lorenzo. Un progetto finanziato attraverso i fondi del PNRR a cura di Citta Metropolitana di Roma Capitale, che ha curato, in accordo con il Comune di Ardea, tutta la fase progettuale per avviare la realizzazione di quest’opera. Un’opera finanziato con circa due milioni/800 mila euro, con un progetto che renderà sicuramente più sicuro e vivibile una parte del lungomare di Ardea.
“Sarà realizzata una pista ciclopedonale tratto da Viale Marino fino a Via delle Pinete all’altezza del distributore, prima ingresso Pineta dei Liberti – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Quartuccio -. L’importo complessivo del finanziamento ammonta a €. 2.865.717.65. Nel dettaglio il progetto finanziato con i fondi del PNRR e la progettazione avviata e conclusa a cura di Citta Metropolitana di Roma Capitale, prevede la realizzazione della pista ciclopedonale con aree di sosta per attività sportiva all’aperto. Per individuare il luogo della realizzazione del progetto è il tratto lato mare direzione Lido dei Pini. Saranno presenti anche aree dedicata al fitness con attrezzature all’aperto con la posa di punti luce e di barriere di protezione guardrail”.
Per entrare nel merito della delibera approvata dalla Giunta comunale, presieduta dal sindaco Maurizio Cremonini, è stato quindi approvato questo progetto: “PNRR - Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2 Piani urbani integrati” Impianto Sportivo Lineare di Via Lungomare Tor San Lorenzo – Via Delle Pinete. Con l’Atto di adesione e d’obbligo che la Città Metropolitana ha sottoscritto nei trenta giorni dalla pubblicazione del Decreto interministeriale del 22.4.2022. Questo Comune ha presentato la proposta progettuale, recepita dalla Citta Metropolitana di Roma Capitale ed inserita nel PUI “Poli di Sport Benessere e Disabilità”. Accordo di convenzione tra Citta Metropolitana di Roma Capitale e il Comune di Ardea, denominato “Accordo di collaborazione per l’attuazione del progetto “Piani Urbani Integrati-Impianto sportivo lineare integrato con le disabilità con pista Ciclopedonale” nell’ambito del Piano Urbano Integrato Impianto Sportivo Lineare di Via delle Dune, per un importo complessivo di Euro 2.500.000,00, interamente finanziato a valere sulla linea progettuale “Piani Integrati - M5C2 – Investimento 2.2” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In fase di studio si è riscontrata la necessità di spostare l’area di intervento inizialmente individuata in via delle Dune a ridosso della zona balneare, per rilevate problematiche legate alla non immediata disponibilità delle aree oggetto di intervento, ma soprattutto per la presenza lungo l’itinerario individuato, di elementi ostativi quali recinzioni e fabbricati che non avrebbero garantito la linearità, l’immediatezza e la funzionalità del percorso. Da una attenta analisi delle esigenze e degli obbiettivi da perseguire, è stata individuata la nuova tratta per la realizzazione del progetto, nella fascia di pertinenza stradale dell’ex S.P.601 sul Lungomare di Tor san Lorenzo, a partire dall’intersezione con Viale Marino per proseguire su Via delle Pinete fino al confine con il territorio del comune di Anzio.
L’intervento in oggetto sarà realizzato in continuità con il progetto, già approvato dall’Ente per la realizzazione di un ulteriore percorso ciclabile e pedonale, che dal centro di Tor San Lorenzo, tramite Viale Marino raggiunge il mare collegandosi, per l’appunto con il Lungomare di Tor San Lorenzo e Via delle Pinete dando funzionalità a tali opere”.
“A seguito di vari incontri presso il Servizio VII di città Metropolitana di Roma Capitale congiuntamente con il Comune – si legge ancora nella delibera - l’arch. Maurizio De Santis (capogruppo mandatario del RTP) trasmetteva il progetto definitivo e le relative integrazioni: Il comune sulla scorta degli elaborati del progetto definitivo richiedeva pareri di competenza agli enti preposti quali Soprintendenza Archeologica e belle arti di Roma, Soprintendenza Speciale PNRR, Consorzio di Bonifica Litorale Nord, e Dipartimento IV servizio III di Citta Metropolitana di Roma Capitale”.
Sabatino Mele
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne
Passeggiata solidale
Nella mattinata del 25 novembre Ardea, nella centralissima Piazza del Popolo, ha ospitato una “Passeggiata Solidale” organizzata dall’Associazione Venere/Venus di Ardea in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. L’Associazione Venere/Venus di Ardea, di cui è coordinatrice Sandra Spagnoli, sempre in primo piano per quanto riguarda la salvaguardia dei diritti delle donne e dei meno abbienti, con il patrocinio del Comune di Ardea e la collaborazione dell’Associazione “Equilibria” ha organizzato “La “Passeggiata solidale” partita alle ore 9,30 e si è snodata per le vie di Ardea, partendo da piazza del Popolo, attraversando via dei Rutuli, via Catilina, via Santa Marina e via degli Etruschi.
Questo evento ha rappresentato un’importante occasione per sensibilizzare la comunità su un tema cruciale e promuovere la solidarietà nei confronti delle vittime di violenza. L’evento ha visto la presenza del Sindaco Maurizio Cremonini, accompagnato da assessori e consiglieri comunali di Ardea, ha riunito numerosi cittadini in un momento di riflessione collettiva.
La consigliera comunale Antonella Cofano ha voluto ringraziare pubblicamente diverse associazioni che hanno reso possibile l’iniziativa: l’Associazione Venere e l’Associazione Equilibrio per la loro sensibilità, così come l’Associazione Tu Vivi e la Croce Rossa Ardea per il supporto offerto.
Ha inoltre espresso gratitudine verso l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale per la loro presenza, e ha riconosciuto il contributo di attività locali come Todis e la Taverna dei Rutuli. In chiusura, ha voluto sottolineare l’importanza della partecipazione dei cittadini, il cui supporto è stato fondamentale per il successo di questo evento dedicato alla lotta contro la violenza di genere.
“Desidero esprimere un sentito ringraziamento come Assessore alla Cultura del Comune di Ardea, all’Associazione Venere Venus, all’Associazione Equilibrio, all’Associazione “Tu Vivi” e all’Associazione “Chiara e Francesco” – ha detto l’assessore Barbara Assaiante - per il prezioso contributo agli eventi che abbiamo vissuto insieme ieri nella questa del 25 novembre, dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Oggi, grazie alla vostra partecipazione attiva, ed al coinvolgimento della cittadinanza, abbiamo avuto l’opportunità di condividere con una platea di uomini e donne il fondamentale messaggio della cultura della non violenza. Ci avete ricordato con forza che la violenza non ha una sola forma: essa si manifesta in molteplici modalità, verbale, psicologica, fisica ed economica, ma è nostro compito combatterla in ogni sua espressione.
Da questo giorno, e per tutti i giorni a venire, diffondiamo insieme la cultura della non violenza, promuoviamo la cultura del rispetto e dell’uguaglianza. Solo con il nostro impegno collettivo possiamo sperare di costruire una società più giusta e, soprattutto, libera da ogni forma di violenza. Grazie ancora per il vostro impegno sul territorio, che ci aiuta a tenere viva l’attenzione su temi così cruciali per il nostro presente e per il nostro futuro. Uniti tutti per dire “Basta!” ad ogni forma di violenza”.
S.Me
Mercato di largo Genova
Riqualificazione del mercato di largo Genova, un impegno per la comunità di Ardea. Il mercato di largo Genova si appresta a diventare non solo un luogo di commercio, ma un punto di riferimento per la vita sociale e culturale di Ardea, grazie a questa significativa opera di riqualificazione. È uno dei commenti degli amministratori di Ardea. A esprimere la propria soddisfazione è sicuramente l’assessore Fulvio Bardi che dal suo insediamento ha avuto come obiettivo primario quello di riqualificare le aree dei mercati settimanali che si svolgono sul territorio di Ardea.
Uno degli obiettivi era evidentemente l’area del mercato settimanale di largo Genova alla Nuova Florida. L’Amministrazione comunale di Ardea, guidata dal sindaco Maurizio Cremonini, insieme all’assessore Fulvio Baldi e al presidente della Commissione SUAP, Antonio Anastasio, ha aderito con entusiasmo al progetto di riqualificazione del mercato di largo Genova. Questo intervento, inserito nel programma regionale “Mercati dei Borghi” promosso dalla Regione Lazio e dall’ANA-UGL, rappresenta un passo importante per migliorare la vivibilità della città e valorizzare il tessuto economico locale. Grazie a un finanziamento a fondo perduto incluso tra le 12 richieste accolte dalla Regione Lazio, il mercato di largo Genova si prepara a cambiare volto.
L’investimento prevede l’introduzione di servizi igienici moderni, il rispetto delle norme igienico-sanitarie, l’installazione di defibrillatori e l’illuminazione con sistemi a basso consumo energetico. Saranno inoltre presenti centraline per la ricarica elettrica, panchine e fontane, rendendo il mercato un luogo più accogliente per cittadini e ambulanti. Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio volto a trasformare i mercati in luoghi di socialità e cultura, andando oltre la semplice funzione commerciale. Il circuito regionale dei mercati dei Borghi, di cui anche Ardea farà parte, prevede una forte campagna di promozione, con l’obiettivo di rilanciare le piccole attività commerciali, sostenere le filiere produttive locali e offrire nuovi servizi ai consumatori.
“Riqualificare il mercato di Largo Genova significa investire nella nostra comunità, offrendo spazi moderni e accoglienti, e valorizzando le tradizioni locali,” ha dichiarato Antonio Anastasio. Anche il sindaco Maurizio Cremonini e l’assessore Fulvio Baldi hanno sottolineato l’importanza del progetto, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Sabatino Mele