Il Liceo Pascal ha celebrato la sua ex alunna Ipektchi per il prestigioso riconoscimento
Elisa Alfiere del Lavoro
Lunedì 18 novembre il Liceo Pascal ha celebrato il grandissimo traguardo raggiunto dalla sua ex alunna Elisa Ipektchi: la nomina ad Alfiere del Lavoro, avvenuta il 30 ottobre 2024 nelle sale del Quirinale, un grandissimo onore per lei, per la scuola e per tutta la comunità educante.
Ogni anno, infatti, oltre ai grandi dell’industria e dell’imprenditoria, vengono premiati anche i 25 studenti migliori d’Italia: i ragazzi non solo devono aver terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti, ma aver mantenuto una media di almeno 8/10 lungo il precedente quadriennio e una votazione minima di almeno 9/10 alla licenza media. Inoltre, tra tutti quelli segnalati dagli istituti scolastici, viene premiato un solo studente per provincia.
Una selezione molto dura, ma Elisa Ipektchi, tra ben 3225 studenti in gara a livello nazionale, è riuscita ad arrivare alla meta per la provincia di Roma: studentessamodello per tutto il quinquennio della scuola superiore (media 9.98, diplomata con lode), è stata infatti insignita dell’altissima onorificenza per il suo impegno, la sua abnegazione e la sua costanza nel perseguire i propri obiettivi.
Abbiamo chiesto ad Elisa come si sente e quali sono i progetti per il futuro: “Ovviamente emozionata, ovviamente incredula all’arrivo della notizia (pensavo fosse uno scherzo telefonico!), ma ora orgogliosa di me stessa e del mio impegno. Voglio ringraziare chi mi ha sostenuto lungo questo percorso: la mia famiglia, il Liceo Blaise Pascal e la prof.ssa Feliziani che ha seguito tutto l’iter necessario. Mi sono iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia High Technology della Sapienza, sarà un percorso impegnativo ma di grande soddisfazione”.
Abbiamo poi chiesto quale consiglio si sente di dare agli studenti che frequentano adesso il liceo: “Di essere curiosi! La curiosità porta ad approfondire: non considerate secondaria nessuna materia e cercate di mantenere un buon livello di conoscenza anche in quelle discipline verso le quali vi sentite meno portati. Allargate sempre i vostri orizzonti!”.
“Questa onorificenza – afferma la Dirigente Scolastica del Liceo Pascal, prof.ssa Stefania Pipino – non può che essere un incentivo per tutti i nostri studenti ad affrontare il loro percorso di studi al massimo delle loro potenzialità, traendone l’esito più gratificante possibile. L’esperienza di Elisa dimostra inoltre, contro ogni pregiudizio, che anche nei piccoli centri, come il nostro, esiste una comunità educativa importante, che promuove e supporta il valore di ragazzi specialicome Elisa: in qualità di Dirigente non posso che esserne fiera”
Da parte nostra, ancora complimenti alla studentessa e un sincero augurio di continuare a raggiungere tutti i suoi ambiziosi obiettivi! C.L.
Collaborazione La Sapienza-Villaggio Preistorico
Archeologia sperimentale
Nella prima settimana di novembre, il Villaggio Preistorico di Monte D’Oro sito a Pomezia, ha ospitato il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università Sapienza di Roma per un laboratorio di archeologia sperimentale dedicato alla riproduzione di strumenti in bronzo.
L’attività, guidata dall’archeologo Alessio Pellegrini in collaborazione con i tecnici del Villaggio, ha coinvolto studenti e dottorandi di archeologia. Durante le cinque giornate di lavoro, sono state eseguite operazioni di finitura degli oggetti metallici e fusioni a cielo aperto utilizzando mantici tradizionali.
Il responsabile del progetto, Emanuele Crognaletti, ha sottolineato che il Villaggio è impegnato nella programmazione di ulteriori attività di archeologia sperimentale in collaborazione con l’Università Sapienza. Queste iniziative, rivolte principalmente agli studenti, prevedono anche incontri divulgativi aperti alla cittadinanza.
“Per noi - afferma Crognaletti -dopo dieci anni di attività didattica con le scuole, collaborare stabilmente con l’università rappresenta un traguardo importante e una conferma del valore del lavoro che portiamo avanti al Villaggio Preistorico”.
Crognaletti ha inoltre ricordato con piacere la visita, avvenuta un paio di anni fa, dell’attuale ministro della Cultura, Alessandro Giuli. In quell’occasione, il Villaggio fu scelto come scenario per una puntata della trasmissione Vitalia, dedicata ai popoli latini e andata in onda su Rai 2.
l Villaggio Preistorico di Monte d’Oro sito a Pomezia situato in una area di pregio, a poca distanza dal Borgo di Pratica di Mare, è sicuramente una eccellenza del nostro territorio.
Il villaggio ricostruisce in un contesto naturalistico perfettamente preservato, un villaggio di capanne dell’età del bronzo che negli ormai quasi 10 anni di attività è diventato un punto di riferimento nella Regione Lazio per quanto riguardo l’approfondimento didattico del periodo preistorico. E chiaro che il rapporto ora con una Università importante quale è “La Sapienza” di Roma gli dà ulteriore prestigio e valenza didattica e culturale.
A.S.
Facciamo rete
Il 25 novembre, in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, ci siamo riunite nell’Aula Consigliare del Comune di Pomezia per l’incontro “La rete sul territorio tra testimonianze e progetti”. Abbiamo parlato insieme del lavoro di Sportello Donne e della preziosa rete con cui condividiamo questo impegno quotidiano. È stata una mattinata davvero emozionante: tanti sono stati i contributi e preziosi gli interventi. Ringraziamo la Sindaca Veronica Felici, l’Assessora alle Politiche Sociali Giada Bardi, la Direttrice del Consorzio Sociale Pomezia-Ardea Katia Matteo, le Avvocate Gemma Forte e Francesca De Vito che collaborano con noi e ci forniscono un enorme aiuto con le nostre utenti. Grazie al CAV e ad Ohana per la sorellanza.
Un grazie di cuore va ad Irene Merlo che è stata così generosa da raccontarci la sua drammatica storia e che con coraggio si è fatta portavoce di chi c’è l’ha fatta. Grazie al sostegno di Nordic Walking Pomezia che crede nel nostro lavoro. Un ultimo grazie lo rivolgiamo al nostro gruppo.
Una squadra di donne temerarie che da 12 anni si impegna a fare la sua parte sognando un mondo diverso.
Il lavoro continua!
Sportello Donne Pomezia