La sindaca Felici ha visitato l’azienda di via Vaccareccia
L’eccellenza Slamp
Il sindaco Veronica Felici ha visitato, il 14 novembre scorso, l’azienda Slamp, in via Vaccareccia a Pomezia. La Slamp produce lampade di grande pregio apprezzate in tutto il mondo ed è sicuramente una eccellenza del nostro territorio.
Il sindaco ha poi scritto sulla sua pagina: “In occasione del tour “via della Luce” ho visitato nuovamente la sede di Slamp Spa a Pomezia inseme all’assessore alle attività produttive Irene Mura. L’iniziativa, promossa da Slamp, ha aperto le porte della produzione per un percorso guidato accanto alle artigiane dell’azienda, mostrando ogni fase del processo creativo: dalla progettazione alla scelta dei materiali, fino al taglio e all’assemblaggio manuale delle lampade. Fino a domenica 16 novembre sarà possibile scoprire questi prodotti fatti a mano nello showroom.
Un’occasione concreta per valorizzare il lavoro artigianale, le competenze del territorio e il legame tra impresa e comunità. Ringraziamo Slamp per l’accoglienza e per il costante impegno nel promuovere il valore del “fatto a mano” e l’eccellenza del design italiano”.
A.S.
Brillante iniziativa per valorizzare il territorio del nostro concittadino Luca Mercatucci
La Cultura in Viaggio
Il nostro concittadino, Luca Mercatucci, presidente dell’Associazione la Cultura in Viaggio Aps di cui è il fondatore, ci ha proposto temi come la valorizzazione del territorio attraverso un turismo sano e consapevole anche a bordo del camper. L’associazione in questi ultimi anni, ha coinvolto molte famiglie, così come le scuole, riscoprendo territori spesso poco battuti dal turismo di massa ma ugualmente interessanti. Mercatucci, da trent’anni è un manager dell’azienda multinazionale “Trigano”, specializzata nella costruzione e commercializzazione di camper, caravan ed accessori. Esperto di comunicazione e vendite, effettua corsi di formazione in Italia alle aziende, contribuendo al rilancio e sviluppo delle attività turistica e della cultura per le vacanze in camper. Il suo bagaglio culturale storico ed umanistico ottenuto all’università La Sapienza di Roma, lo ha portato a sviluppare corsi di formazione tecnico-culturale non solo per le aziende ma coinvolgendo molti tra i comuni italiani attraverso un progetto editoriale di valorizzazione e di conoscenza del patrimoniodel nostro paese, primo al mondo per testimonianze, chiamato “la cultura in viaggio”, utilissimo per chi vuole conoscere viaggiando in camper il nostro territorio a tappe e senza limiti di km. I corsi di formazione lo hanno spinto a produrre le sue pubblicazioni, dal 2018 ad oggi. Già negli anni novanta, il nostro concittadino, scriveva sul Pontino articoli per la sua rubrica dal titolo “il Nostro territorio va amato”. Mercatucci inoltre collabora da cinque anni con il Salone internazionale del libro di Torino ed ha ottenuto vari riconoscimenti sia dal settore tecnico lavorativo che in quello sociale e culturale. L’ultima pubblicazione è intitolata “Iliade Odissea Eneide: Il disegno racconta la storia”. L’opera è stata realizzata durante l’anno scolastico 2024 -2025 insiemealle due classi dell’ultimo anno della scuola primaria dell’I.C.S. Orazio di via Cincinnato. Guidati da Mercatucci e dalle insegnanti Laura, Lina, Rita e Anna, gli studenti hanno affrontato lo studio dei tre grandi poemi epici della cultura classica quali l’Iliade, L’Odissea e l’Eneide, creando una serie di disegni ispirati dai temi trattati nei poemi.
“L’idea inziale su cui si basa il progetto, – racconta Mercatucci - effettuato insieme alla scuola primaria di Pomezia, è stata quella di costruire una mappa tra storia, cultura e tradizione in cui i veri protagonisti fossero gli studenti. Ad ognuno di loro avevo consegnato un cartellino con su scritto un nome di uno dei personaggi descritti all’interno delle tre opere, cosicché potessero immedesimarsi in quelle figure leggendarie e rivivere, almeno per un momento, le passioni, i conflitti, e i destini che hanno reso immortali l’Iliade, l’Odissea e l’Eneide. Così, armati di pastelli colorati, mi hanno dato l’idea del titolo del libro: il disegno racconta la storia. Un titolo che è già un racconto, perché ogni linea e colore diventa voce, memoria e interpretazione. Attraverso i loro tratti il mito prende vita e la storia si rivela non solo da leggere, ma da vedere e sentire con gli occhi e con il cuore”.
L’ultima opera è stata presentata, nel mese di settembre scorso, al Salone del camper a Parma ed è stato inserito in un programma dal titolo “Tour Musei e Biblioteche” in Italia. A Pomezia è stato presentato nei due nostri Musei ed infine anche alla biblioteca civica, con la presenza del sindaco Veronica Felici e degli alunni con le loro insegnanti.
A Mercatucci chiediamo quali sono i progetti futuri: “Continueremo il “TourMusei e Biblioteche” in Camper promuovendo tutte quelle città lontane dal turismo classico, con l’ausilio dei patrocini dei comuni coinvolti, per riscoprire la loro storia e i loro monumenti. Il prossimo appuntamento sarà effettuato a Crema, in Lombardia, dal 19 al 21 dicembre per effettuare un altro corso di formazione culturale attraversoanche visite guidate tra storia e tradizioni del territorio cremasco. All’evento saranno presenti circa 20 camper provenienti da altre regioni d’Italia tra soci e famiglie. A febbraio in Puglia, poi in Toscana e a seguire in altre parti d’Italia. Le iniziative sono gestite dall’Associazione la Cultura in Viaggio Aps, di cui sono presidente con sede a Pomezia e con iscritti di ogni parte d’Italia. La massima partecipazione ad un evento è stata con più di 100 camper a Sulmona la città della Giostra Rinascimentale. A Pomezia, vista anche l’attenzione nei nostri confronti della sindaca Felici, stiamo programmando per il 2026 una visita anche nel nostro territorio. È nostra intenzione proporre anche all’amministrazione la creazione di una area camper perle vacanze nel nostro territorio e nei comuni limitrofi”.
A.S.