Previsto un numero maggiore di rate da pagare
Regolamento Tari
“L’Amministrazione Felici, avendo come stella polare la cura del cittadino, ha sempre proteso – attraverso gli uffici competenti – verso la possibilità di dare il massimo apporto a tutti i contribuenti, in particolar modo alle situazioni più delicate, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, compresa la rateizzazione”.
Si esprime così, l’Assessore a Finanza e Patrimonio del Comune di Pomezia Massimo Abbondanza, in merito alle polemiche sollevate dall’opposizione dopo l’approvazione in Consiglio comunale della modifica al Regolamento TARI.
“Con l’attuazione di queste modifiche – prosegue Abbondanza – abbiamo voluto dare seguito alle raccomandazioni più volte sollecitate dai Revisori dei Conti negli ultimi anni, che chiedevano una gestione più attenta e oculata delle risultanze contabili dei primi mesi di ogni annualità. Questo consentirà di migliorare i flussi finanziari, con benefici per l’intero territorio”.
La nuova disciplina, infatti, prevede una diversa distribuzione delle entrate che permetterebbe all’Amministrazione una migliore gestione della cassa e, nello stesso tempo, creerebbe vantaggi per i contribuenti: aumento del numero delle rate e diminuzione dell’importo di ciascuna rata, favorendo così una maggiore sostenibilità dei pagamenti.
“Inoltre – conclude l’Assessore – è in approvazione nella prossima Legge Finanziaria l’esclusione della prima casa dal calcolo dell’ISEE, misura che aumenterà significativamente il numero delle persone che potranno rientrare nella soglia dei 15.000 euro, ampliando le possibilità di accesso alle agevolazioni”.
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia
Delibera del Consiglio comunale per cedere a titolo gratuito un’area di via del Mare
Un terreno per la GdF
Giovedì 13 novembre il consiglio comunale ha deliberato la “Modifica alla deliberazione del Commissario Straordinario, assunta con i poteri del Consiglio Comunale, n. 13 del 11/04/2023 - Cessione di diritti reali a titolo gratuito in favore del demanio dello stato dell’area di proprietà comunale ubicata in Pomezia, via del Mare censito al catasto terreni al foglio 10 part. 1085 - Approvazione schema di atto di cessione di diritti reali a titolo gratuito”.
In pratica il consiglio comunale ha dato il via libera alla cessione gratuita al demanio di un terreno comunale ottenuto da un piano integrato dove verrà costruita con fondi pubblici la nuova caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Pomezia. L’attuale vecchia caserma di via Cavour a Pomezia, inaugurata nel dicembre del 1976, è da tempo completamente inadeguata ad ospitare il corpo, da qui da anni la necessità di realizzare una nuova caserma. Ora finalmente questo può avvenire, tra l’altro in una zona centrale della città, sperando che si realizzi al più presto.
Ma ecco il comunicato dell’amministrazione: “Nuova caserma della Guardia di Finanza: approvata la modifica alla delibera. Il Consiglio Comunale ha approvato la modifica alla precedente delibera del Commissario Straordinario (n. 13 dell’11 aprile 2023) relativa alla cessione gratuita al Demanio dello Stato dell’area comunale in Via del Mare, dove sorgerà la nuova caserma della Guardia di Finanza. La versione originaria prevedeva il vincolo di restituzione gratuita al Comune nel caso in cui l’immobile non fosse più funzionale all’attività svolta, con divieto di alienazione a terzi. Una clausola che avrebbe comportato la riconsegna non solo del terreno, ma anche dell’edificio realizzato a totale carico del Demanio, creando una situazione poco equilibrata tra enti pubblici.
Con la modifica approvata, il vincolo è sostituito con una destinazione d’uso a “servizi di pubblica utilità (F1)”, mantenendo la finalità pubblica del bene ed eliminando l’obbligo di restituzione. Questa scelta consente di dare stabilità e continuità alla presenza di servizi fondamentali per la collettività, evitando incertezze future e garantendo un utilizzo coerente con l’interesse pubblico. L’arrivo della nuova caserma rappresenta un investimento concreto nella sicurezza del territorio: un presidio stabile della Guardia di Finanza a Pomezia significa rafforzare la lotta a illegalità, frodi, traffici illeciti e forme di criminalità economica che toccano direttamente la vita dei cittadini e il tessuto produttivo locale. La città potrà contare su una presenza istituzionale capace di tutelare imprese e famiglie, contribuendo a un clima di maggiore fiducia e serenità. È un passo che incide non solo sulla sicurezza, ma anche sulla percezione di protezione e vicinanza dello Stato. L’Amministrazione conferma così la propria attenzione ai temi della legalità, della sicurezza urbana e della collaborazione con le Forze dell’Ordine. Un impegno concreto che si traduce in scelte amministrative utili, responsabili e pensate per il bene della comunità, affinché Pomezia continui a crescere come città sicura, moderna e attenta ai bisogni dei suoi cittadini”.
A.S.