Richiesta di rettifica di un articolo del Comune di Pomezia che abbiamo pubblicato
Rettifica “Fototrappole operative”
Sul Pontino n. 20 a pagina 6 abbiamo pubblicato un articolo con foto allegata recapitatoci dall’ufficio Stampa del Comune di Pomezia dal titolo FOTOTRAPPOLE OPERATIVE.
Il testo del Comune era incentrato sulla sensibilizzazione dei cittadini a non abbandonare i rifiuti in luoghi non previsti. Non era riportato nessun nome e nessuna località di dove sono state scattate le foto. In merito alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti c’erano anche alcune foto che testimoniavano il funzionamento delle fototrappole, senza nessun riferimento ad una precisa circostanza. Tanto è vero che non ci sono i numeri della targa della macchina e nemmeno del viso della persona vicino alla macchina.
Per questa pubblicazione abbiamo ricevuto una richiesta di rettifica giornalistica ai sensi della legge italiana art. 8 della legge 47/1948.
Ecco il testo che abbiamo ricevuto dall’avvocato Giuliana Tomao.
“Spett. Società, i sigg.ri Nadia e Roberto Molinari mi conferiscono apposito mandato di prendere contatto con Voi e, quindi , di significare quanto segue.
Mi riferiscono i miei Assistiti che nel numero 20 /2025 -16/30 novembre della rivista “Il Pontino”, a pagina 6, si può leggere (sia in formato cartaceo che digitale) l’articolo “Fototrappole operative”, accompagnata da una fotografia effettuata in P.le delle Regioni in Pomezia il 05/10/2025: Dal rilievo fotografico risulterebbe la prova visiva della illecita condotta dei miei Clienti, che sembrerebbero disfarsi di rifiuti ingombranti al di fuori degli appositi secchioni /aree ecologiche.
Del resto, salvo il necessario oscuramento della targa e dei volti, i miei Clienti sono ad oggi additati dai terzi di essere responsabili dell’abbandono illecito di rifiuti. Il veicolo di proprietà del sig. Molinari del resto è l’unico in circolazione nella zona ed egli, stimato lavoratore di una nota impresa di meccanica di Pomezia, è persona conosciuta.
Peccato che il Vs. articolo e la Vs. pubblicazione in rete e nelle edicole, è frutto di un grossolano ed enorme errore, posto che i miei Clienti erano stati autorizzati dalla Teknoservice Italia, per conto del Comune di Pomezia, ad eseguire il conferimento dei rifiuti in quel punto specifico, a seguito di accordi epistolari.I Miei Patrocinati, infatti, per conto della anziana madre aveva preso accordi con la suddetta società per il ritiro degli ingombranti e, ivi venivano istruiti per il conferimento di resti di un vecchio armadio.
Ovviamente, di quanto suddetto questa difesa ne custodisce le prove documentali.
Tutto ciò premesso, stante la responsabilità avversa per la lesione della reputazione ed onere dei sigg.ri Nadia e Roberto Molinari, si intima e diffida la società all’immediata eliminazione della fotografia pubblicata alla pagina 6 de “Il Pontino” n. 20/2025, con espressa pubblicazione su tutti i Vs. mezzi di comunicazione di un articolo a rettifica e correzione.
Con riserva di denunciare i fatti alla Autorità Giudiziaria.
I sigg.ri Nadia e Roberto Molinari eleggono domicilio presso lo scrivente studio , ove potrete indirizzare le Vs. gentili repliche. Nelle more, porgo i miei più distinti saluti.
Avv. Giuliana Tomao
Ecco il testo e la foto pubblicata
Il Comune di Pomezia intensifica la lotta contro l’abbandono dei rifiuti.
“Chi getta i rifiuti così fa un torto ai propri figli” - l’Assessore Paiano rilancia controlli e sensibilizzazione.
Prosegue senza sosta l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Pomezia nella lotta contro l’abbandono illecito dei rifiuti. Le fototrappole installate sul territorio comunale, attive 24 ore su 24, stanno contribuendo in modo determinante all’individuazione dei responsabili e all’emissione delle relative sanzioni da parte della Polizia Locale.
“Chi si ostina a gettare i propri rifiuti in questo modo fa un torto ai propri figli e non possiamo permetterlo - dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Pomezia, Amelia Paiano - Continueremo a controllare e multare questi elementi, a sensibilizzare facendo leva soprattutto sul senso civico e sulla capacità della nostra comunità di custodire i beni comuni”.
Le attività di sorveglianza territoriale, rese possibili grazie all’uso delle fototrappole, rappresentano uno strumento fondamentale per la tutela dell’ambiente, del decoro urbano e della salute pubblica. L’Amministrazione ribadisce che chiunque abbandoni rifiuti sarà sanzionato secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Si invita la cittadinanza alla massima collaborazione, nel rispetto dell’ambiente e per il bene della nostra Città.
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia
Voci di piazza indicano Paolo Zanin vice della Felici
Nuovo vicesindaco
Nel numero scorso del Pontino avevo scritto che giravano voci sulle possibili dimissioni del viceSindaco e assessore Alessandro Soria, causate da motivi personali. Nel frattempo era iniziata a circolare la notizia che il sindaco Veronica Felici, nel caso che Soria si fosse dimesso, era intenzionato a nominare l’imprenditore Paolo Zanin, viceSindaco ed assessore. Si è saputo anche che la nomina di Zanin sarebbe stata una scelta tecnica, decisa direttamente dal Sindaco. Zanin, oltre ad essere un apprezzato imprenditore, viene da una precedente militanza in Fi, successivamente ha aderito al Pd; eletto poi consigliere comunale durante l’ultima amministrazione a guida Cinque Stelle, ha contribuito con le sue dimissioni a sfiduciare il Sindaco Zuccalà.
In questi ultimi giorni è arrivata anche la posizione del commissario cittadino della Lega Luigi Lupo che probabilmente, avendo anche lui avuto notizia di questa eventuale nomina, ha ricordatoche gli accordi elettorali assegnavano al suo partitola possibilità di indicare il vice Sindaco. Lupo mi ha poi sottolineato che, se per qualsiasi motivo Soria si fosse dimesso, per il suo partito la figura politica naturale a succedergli in tale incarico doveva essere il capogruppo della Lega in consiglio comunale Fabrizio Salvitti.
Dopo le dichiarazioni di Lupo è intervenuto anche il segretario del Pd Stefano Mengozzi: “La città di Pomezia è ostaggio di un’Amministrazione in perenne crisi politica. Siamo arrivati a metà mandato (anche se sembra un’eternità!) e continuano i giochi politici, a cui si prestano personaggi che hanno fatto del trasformismo il proprio tratto politico principale. Oggi leggiamo la presa di posizione della Lega di Pomezia che stoppa le voci in circolazione sul vice sindaco, ma chi ormai da mesi è in silenzio assoluto è Fratelli d’Italia. Davvero non hanno nulla da dire davanti a questa paralisi? Ci chiediamo cosa pensi di questa situazione il coordinatore cittadino De Angelis. Che idea abbiano i consiglieri comunali. O sono spariti tutti? E la Lega che oggi parla, quali consiglieri comunali rappresenta visto che sono confluiti tutti al gruppo misto? È solo un gran caos. Dentro la maggioranza è un tutto contro tutti. Da troppo tempo assistiamo alle lamentele nei corridoi e ai sorrisi di facciata accanto alla sindaca. Riteniamo che sia arrivato il momento di fare chiarezza, Pomezia non merita tutto questo. E soprattutto non merita questa classe politica, ma un’Amministrazione decisamente migliore”.
Il sindaco non ha voluto commentare le voci sulle probabili dimissioni del viceSindaco Alessandro Soria e di chi potrebbe essere il suo sostituto, ne ha voluto fare dichiarazioni sugli interventi di Lupo e Mengozzi, mi ha solo sottolineato che fanno parte delle sue prerogative scegliere, in piena autonomia, gli assessori e il vice Sindaco. Analogamente il segretario di Fratelli d’Italia di Pomezia Romeo De Angelis mi ha riferito che, non essendoci le dimissioni del viceSindacoSoria, non intendeva entrare nel merito di un fatto che attualmente non sussiste. Quindi non resta che attendere gli eventuali ulteriori sviluppi di questa vicenda.
A.S.