Evento che si è tenuto a Tor San Lorenzo il 22 novembre
Notte Rosa ad Ardea
La prima edizione della “Notte Rosa” ad Ardea. L’amministrazione comunale, lo scorso 22 novembre 2025, a Tor San Lorenzo, si è resa protagonista di questo appuntamento fortemente voluta e sostenuta dal sindaco Maurizio Cremonini. L’obiettivo – in primo luogo - sensibilizzare e offrire un sostegno concreto alle donne vittime di violenza.
L’evento, ideato per dare a tutte le donne un’occasione per scendere in piazza, informarsi, ascoltare esperti qualificati e conoscere i canali attraverso cui chiedere aiuto, prevenire situazioni rischiose e riconoscere i segnali della violenza, sia fisica che psicologica e verbale, ha visto l’importante lavoro dell’assessorato ai servizi sociali guidati dall’assessore Francesca La Pietra.
La manifestazione è stata possibile realizzarla grazie alla preziosa collaborazione del Comitato di quartiere Associazione Nuova California Piero D’Angeli, con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e, naturalmente, del Comune di Ardea.
La Notte Rosa è una festa: partecipativa, informativa e profondamente simbolica, questo il tema che ha accompagnato e aiutato alla riflessione su una questione molto importante per la nostra società. Il Sindaco Fabrizio Cremonini, insieme ad Assessori e Consiglieri comunali, ha partecipato sfidando le basse temperature, ribadendo che Ardea si schiera con decisione al fianco delle donne e di tutte le persone che subiscono soprusi e fragilità sociali.
Molto apprezzato l’intervento della Vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, la cui presenza ha confermato il sostegno della Regione al percorso sociale intrapreso dal Comune a favore dei soggetti più vulnerabili.
Numerosi esperti sono intervenuti per approfondire il tema della violenza contro le donne, tra cui l’Avv. Alessandro Verrico, specializzato in codici rossi, e Maranto Daloia, attivista e presidente di un’associazione impegnata nel contrasto alla violenza di genere, che ha condiviso una testimonianza particolarmente intensa in quanto lei stessa vittima di questo grave crimine.
Spazio anche alla presentazione del libro “Oltre la Paura”, volto a illustrare strategie e strumenti per riconoscere e fuggire da situazioni potenzialmente lesive. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Sandra Menichelli, dirigente nazionale ISS e rappresentante di Olistica 3S, per la preziosa collaborazione.
Grande emozione ha suscitato la performance messa in scena dalle allieve della scuola La Gozadera, che hanno presentato una pièce teatrale toccante e di forte impatto emotivo.
Importante anche il contributo dei commercianti di Tor San Lorenzo, fondamentali nel coinvolgimento della cittadinanza e nella diffusione del messaggio della serata, dimostrando ancora una volta che Ardea sa fare rete e unire le proprie forze a sostegno di chi si trova in difficoltà.
In conclusione, è stato espresso un ringraziamento all’intera squadra dell’Ufficio Sociali — Roberta Sabatini, Alessandro Iotti, Valentina Gianolla, Rosella Piratoni e il Dirigente Manuel Manotta — per il lavoro instancabile che quotidianamente portano avanti al servizio della comunità.
“La giornata nasce dalla volontà di unire informazione e prevenzione, ma anche svago, partecipazione e comunità: un’occasione per stare insieme, riflettere, conoscere servizi e iniziative del territorio, ma anche vivere un pomeriggio e una serata ricca di attività pensate per grandi e piccoli – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Ardea, Francesca La Pietra - nell’ambito di un più ampio piano di intervento su temi sociali di rilevanza collettiva, intende promuove ed i valori fondamentali, tutela dei diritti e cultura del rispetto, in un momento in cui i fatti di cronaca ci ricordano quanto sia urgente e necessario un impegno costante”.
S.Me.
Successo per la quinta edizione organizzata dalla Pro Loco Tor San Lorenzo
Autunno d’Autore
Si è concluso il 23 novembre scorso, la quinta edizione dell’Autunno d’Autore, organizzata dalla Proloco Tor San Lorenzo. Consolidati talenti hanno presentato le proprie opere, tra romanzi, saggi e raccolte di aforismi, offrendo al numeroso pubblico, di volta in volta convenuto, una brillante ed avvincente esposizione.
Si è dato avvio il 19 ottobre con Monica Savaresi con il libro “ Bellagio”: una storia d’amore, ambientata durante il periodo del ventennio fascista e la seconda guerra mondiale, tra un giovane provinciale ed una ricca donna americana.
A seguire, il 26 ottobre, con Antonio Santoriello con “Evviva la Commedia all’italiana anni 70/80”: omaggio alla commedia all’italiana che ha lasciato un segno indelebile e memorabile nella storia del Cinema.
Ancora il 9 novembre con la raccolta di aforismi di Salvatore Di Martino,in arte Ramella: “Pillole di umorismo”: una serie di scritti che l’autore definisce “ramellate”: raccolta di racconti, motti di spirito, riflessioni, luoghi comuni, monologhi con l’intento, riuscito, di divertire ma anche far riflettere.
Per ultimo, domenica 23 novembre, “il Presepio” di Nicoletta Capasso ha costruito l’abbrivio al vicino Natale: un saggio sulla origine del Presepe Napoletano, che trova fondamento nel fertile movimento letterario, teatrale, musicale e pittorico del XVIII secolo.
A conclusione dell’ultima sessione dell’evento, la Presidente della Proloco, Daniela Magliacca, ha espresso vivo compiacimento per il successo della manifestazione: “Ringrazio il Consiglio Direttivo ed i Soci che si sono attivati per il buon esito del progetto - ha riferito - e diamo appuntamento per le imminenti festività natalizie, nelle quali, come sempre, la Proloco è impegnata con l’edizione 2025 delle “Finestre sul Natale”.
Pro Loco Tor San Lorenzo