L’iniziativa nazionale della Croce Rossa Italiana
Progetto LoveRED
Si è svolta il 28 novembre, dalle 19.00 alle 23.00 davanti ai locali frequentati dai giovani nel centro di Pomezia, la serata dedicata al progetto LoveRED, l’iniziativa nazionale della Croce Rossa Italiana rivolta alla promozione di una sessualità consapevole, sicura e rispettosa. L’evento, organizzato dal Comitato CRI di Pomezia, ha registrato un’importante affluenza soprattutto da parte di giovanie cittadini interessati al tema della prevenzione.
La serata ha previsto un percorso informativo interattivo che ha unito divulgazione, confronto e partecipazione attiva. I volontari CRI hanno guidato i presenti attraverso postazioni tematiche dedicate alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), al consenso nelle relazioni, alla gestione delle emozioni, e al ruolo della comunicazione nei rapporti affettivi.
La serata ha inoltre previsto la distribuzione di materiale informativo e di prevenzione, oltre alla presenza di volontari pronti a illustrare servizi attivi sul territorio e l’importanza dell’educazione affettiva e sessuale come strumento di tutela della salute individuale e collettiva.
Con l’ausilio della nostra ambulanza e alla presenza di un infermiere, di un medico e di unapsicologa, abbiamo effettuato alcuni test gratuiti (HIV, SIFILIDE, HCV) con la somministrazione di un test anonimo.
“LoveRED è un progetto che parla ai giovani, ma utile a tutti – hanno spiegato i volontari CRI presenti – perché il benessere nelle relazioni passa dal rispetto, dal consenso e da informazioni corrette”.
L’iniziativa di Pomezia si inserisce in un più ampio percorso che la Croce Rossa Italiana porta avanti in tutta Italia, in collaborazione con partner e realtà territoriali sensibili al tema.
L’obiettivo del progetto LoveRED è quello di creare spazi sicuri in cui affrontare senza vergogna tematiche spesso trascurate: identità, sessualità, prevenzione, salute fisica ed emotiva. Con eventi come quello del 28 novembre, la CRI ribadisce il proprio impegno nella promozione di una cultura della cura, della consapevolezza e del rispetto.
A Pomezia la settima edizione della camminata nazionale contro la violenza sulle donne
Amore senza lividi
Il sedici novembre a Pomezia si è tenuta la settima edizione della Camminata Nazionale Amore Senza Lividi, un evento contro la violenza sulle donne, che la ASD I-Walks ha organizzato a Pomezia per il quarto anno di seguito.
Come di consueto, alla partenza c’è stato il collegamento TV con oltre 50 Piazze in tutta Italia, la Piazza Pometina ha risposto con un saluto urlato da oltre 150 partecipanti.
L’ASD I-Walks con i suoi Tecnici SINW, quest’anno ha organizzato l’evento in collaborazione con le professoresse della scuola Orazio: Cristina Squadrito, Marica Foti, Maria De Marsi e Angelina Pedicini, le quali hanno portato le loro classi alla camminata. Hanno partecipato inoltre: La Pro Loco di Pomezia, l’associazione Le Mamme di Pomezia, la Servizi in Comune e La Misericordia di Pomezia che ha effettuato il servizio di soccorso con l’ambulanza, gratuitamente.
Favoriti da una mattinata soleggiata, si sono ritrovati in oltre 150 camminatori in Piazza Indipendenza e hanno poi percorso le vie della città, concludendo ai giardini di via Varrone, dove è statadeposta una piantina di rose rosse donata dalla Bottega del Fiore, accanto alla panchina rossa, simbolo delle Donne vittime di violenza.
Il presidente e MaestroSINWFrancesco Santoli nel discorso finale ha ricordato l’importanza di questi eventi per sensibilizzare le coscienze dei cittadini e ha letto i nomi delle 44 vittime di femminicidio del 2025, l’ultimo pensiero del suo intervento è stato nel ricordo della nostra concittadina Maria Corazza, vittima di femminicidio nel 2019.
Il ricavato donato dai partecipanti è andato interamente all’Associazione Sportello Donne di Pomezia, impegnata sul nostro territorio nella difesa delle donne.
L.R.